I Borghi più belli d’Italia per un weekend dell’Epifania 2024 davvero indimenticabile
Una fuga prima di ricominicare la solita routine nel week end dell'Epifania fa gola a tutti. Ecco i borghi da scegliere per partire questo fine settimana...
Per chiudere in bellezza le feste, la ciliegina sulla torta è sempre un gita fuori porta. Non avete troppi giorni a disposizione, non fa nulla perché ci sono alcune mete che anche solo in un week end sapranno regalarvi una breve fuga all’insegna del relax, tradizione, buona cucina e divertimento. L’Italia tra i suoi tantissimi posti è fatta di borghi speciali capaci di esaudire i desideri di tutti e il week end dell’Epifania potrebbe essere il momento giusto per farlo. Tra borghi di mare e quelli di montagna, tra quelli più caratteristici, noi abbiamo scelto alcuni borghi ideali per un week end davvero indimenticabile…
Bibbona: per un’Epifania alla scoperta della Costa degli Etruchi
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Per un Weekend di Coppia davvero indimenticabile: ecco il Borgo più romantico d’Italia…
La Costa degli Etruschi, è la meta ideale per chi vuole fare un’esperienza indimenticabile tra sapori prelibati e la natura incontaminata offre il meglio di sé. Questo territorio della Toscana è ricco di borghi che custodiscono diversi segreti, un tra i più suggestivi è Bibbona. Questa località è il tipico borgo medievale con vicoli stretti e lastricati, posto sopra un grande insediamento etrusco ma che ha visto anche il passaggio dei Templari: si possono infatti notare le loro tracce e i segni inconfondibili su mura e pietre. Da vedere la Pieve di Sant’Ilario particolare in questo senso perché offre diverse testimonianze dei Templari come la croce graffita sulla sinistra del portale ingesso, il Forte settecentesco, che si trova verso il mare che sorprende per i piccoli tesori naturali come le Grotte Gialle, rocce di calcarenite, un antico fondale marino dove sono state ricavate tombe etrusche risalenti al IV e al V secolo. Bibbona è anche la meta ideale per chi vuole fare un’esperienza enogastronomica, qui infatti si trova una affascinante Strada del Vino e dell’Olio. Vale la pena assaggiare il Terratico di Bibbona doc per accompagnare una delle ricette più note, quella del cacciucco.
Bernalda: il salotto della Basilicata
Visualizza questo post su Instagram
Chi vuole concedersi per l‘Epifania un momento di grande tranquillità e intimità immersi tra la natura può scegliere tra le destinazioni Bernalda, una tappa obbligata per chi vuole scappare in Basilicata. Bernalda è un delizioso borgo medievale a due passi dalle spiagge e dai boschi del Metaponto ricco di cose da vedere. Il suo centro storico permette di fare un salto indietro nel tempo e lasciarsi avvolge da un’atmosfera di magia e serenità. Questa località è il luogo ideale per respirare la felicità più autentica con i suoi sapori tramandati da ricette contadine tra le sue vie del centro storico affiancate da case bianche che se vi capita una giornata di sole vi farà vivere un’esperienza ancora più bella conla luce che si riverbera sulle costruzioni in pietra bianca tendente al crema.
Urbania: il borgo ideale per una gita in famiglia sulle tracce della Befana
Visualizza questo post su Instagram
Urbania è una piccola località delle Marche nella provincia di Pesaro che è considerata la residenza ufficiale della Befana. Questo borgo è una meta ideale da visitare proprio in occasione dell’Epifania perché oltre alla bellezza che offre tutto l’anno si veste di un’atmosfera da fiaba e si trasforma. Urbania chiamata, appunto, anche La Città della Befana rende omaggio alla dolce vecchina, che sulla propria scopa distribuirà dolciumi e doni a tutti i bambini e non solo! Immancabile l’Ufficio Postale della Befana, la Casa della Befana, il RistoBefana, la Piazza del Gusto e la Fiera della Befana,il palio della Befana e la discesa dalla torre campanaria. Urbania, però non è solo questo, è il borgo autentico e ricco di storia, ospitale che fa innamorare qualsiasi turista. Qui potete scoprire un prestigioso patrimonio culturale artistico e architettonico, arte della ceramica, resa famosa per le sue maioliche già ai tempi del Rinascimento e una cucina autentica e tradizionale.
Atrani: il borgo delizioso nella Costiera Amalfitana che si illumina
Visualizza questo post su Instagram
Questo piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana, è uno dei più piccoli d’Italia. Un borgo dove il tempo sembra essersi fermato perché la sua struttura è invariata nel tempo. Il suo centro è un dedalo di viuzze fatte di scalinate note come ‘’scalinatelle’’, che ospitano casette deliziose addossate l’una all’altra. Questa è la destinazione perfetta per chi nel week end dell’Epifania vuole rigenerarsi in un clima magico e suggestivo. E’ proprio in questo periodo infatti che il borgo si illumina di luci colorate creando un ambiente da favola che vi renderà l’esperienza indimenticabile.