I Borghi più belli del Veneto da visitare a Natale
Il Veneto dei borghi a Natale ha tantissimi posti magici da offrire. Atmosfere suggestive e eventi meravigliosi sono ideale per chi vuole immergersi nel Natale della Tradizione Veneta...
Il Veneto è una regione ricca di paesaggi diversi, si passa facilmente dal mare alla montagna, in Veneto si trovano laghi bellissimi, in questa terra e città d’arte davvero meravigliose. Il Veneto per tutta questa diversità, per gli amanti dei Borghi, o per chi ama conoscere posti nuovi offre tantissime possibilità per trascorrere qualche giorno in relax, in posti speciali dove si raccoglie il sapore della tradizione, si vive una giornata o anche di più dimenticando il tempo che passa. Il Veneto dei borghi a Natale si fa ancora più suggestivo. Ci sono dei piccoli centri, infatti, che si trasformano in presepi, in piccoli villaggi di Babbo Natale, in luoghi davvero magici. Abbiamo selezionato i migliori borghi del Veneto da visitare a Natale…
Gallio: il borgo Veneto con il Giardino di Babbo Natale
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Borghi del Nord Italia: quali sono i più belli per trascorrere un Natale da fiaba
E’ un piccolo centro che vale la pena visitare in tutte le stagioni, ma a Natale diventa ancora più suggestivo. A Gallio, a Natale, si trova un famoso Giardino di Babbo Natale, il luogo nato per accogliere i più piccoli, che fa innamorare i grandi. Siamo nell’altopiano di Asiago dove l’aria è cristallina, la natura selvaggia e il paesaggio è un mosaico di colori e forme diverse. Gallio per quanto sia bello il suo territorio viebe chiamata l’isola verde sospesa tra cielo e terra. Questo piccolo borgo è anche un luogo ricco di storia, è il posto dove trovare ristoro e regalarsi un week end in relax. Insomma questo borgo è il classico paese di montgna come lo potete immaginare e proprio a Natale si trasforma in un vero e proprio presepe, dove passeggiare e immergersi in un’atmosfera tradizionale delle feste. Si trova qui a Natale il Giardino di Babbo Natale. Si tratta di un caratteristico mercatino di Natale che coinvolge tutta la città da Piazza Carli a Piazza Rinascimento che dura per quasi due mesi dal 11 novembre fino a 7 gennaio 2024. Il borgo già nelle settimane precedenti il Natale si cala in un’atmosfera fiabesca, con le vie del centro illuminate da luci, addobbate con decorazioni e impreziosite da un piacevole sottofondo musicale.
Cison di Valmarino: il borgo veneto dove arte e tradizioni si respirano in ogni angolo
Visualizza questo post su Instagram
Siamo in provincia di Treviso, poco lontano da Vittorio Veneto. Proprio qui si trova uno dei Borghi più Belli d’Italia, Cison di Valmarino. Questo borgo è di origine medievale dove domina il maestoso Castello Brandolini un complesso fortificato costruito dalla famiglia dei Da Camino nel XII secolo e poi trasformato successivamente. Si visita in poco tempo questo delizioso borgo che ha il suo centro a Piazza Roma. Questo borgo veneto è tanto amato da chi ama fare passeggiate, perché qui si trova il Bosco delle Penne Mozze e la via dei Mulini, o per chi ama fare una gita enogastronomica, perché questa è la terra del Prosecco, il radicchio tardivo, l’asparago bianco, e i salumi di Follina. Questo Borgo è famoso perché ogni anno si organizza una manifestazione molto importante Artigianato Vivo che vede la sua edizione invernale proprio a Natale. Nei weekend di Dicembre il paese di Cison di Valmarino si anima e prende vita grazie al tradizionale mercatino “Stelle a Natale”, ambientato nella splendida cornice del centro storico. In una veste tutta invernale e ricca di spirito natalizio, lungo un percorso che si snoda per le vie e il borgo, è possibile acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie, tante idee regalo e prodotti enogastronomici tipici della tradizione italiana.
Castelfranco Veneto: il borgo accogliente del Veneto ricco di arte
Visualizza questo post su Instagram
E’ un borgo un po’ grande rispetto a quelli che immaginate Castelfranco Veneto. Questo piccolo grazioso centro si trova n provincia di Treviso ed è nota agli amanti dell’arte e non solo per essere “la città del Giorgione” dato che proprio qui è nato nel 1477. Questa località incastonata tra tre territori di Padova, Vicenza e Treviso fu costruita dai trevigiani per proteggere il confine da possibili attacchi nemici. Il suo nome si deve al fatto che il suo centro è porprio caratterizzato da un castello rinchiuso all’interno di mura, un centro delizioso e rimasto intatto. Bellissimo è il suo nucleo antico con il castello e la suggestiva cinta muraria rossa. Questa deliziosa località piccola, accogliente e molto curata a Natale da il meglio di sé con colori e luci sembra davvero un presepe.
Auronzo di Cadore: la perla delle Tre Cime di Lavaredo
Visualizza questo post su Instagram
Nella splendida cornice delle Tre Cime di Lavaredo è immerso questo splendido borgo che è davvero un gioiellino da scoprire. E’ il tipico piccolo paesino di montagna ideale per chi vuole trascorrere un week end in montagna respirando il benessere della natura, rilassarsi oziando, fare passeggiate nello splendido Lago di Santa Caterina vicino al centro. Un paesino magico dove il panorama regala delle viste incantevoli Auronzo di Cadore a Natale è il “posto magico del Natale”. Tradizioni, sapori e divertimento si mescolano per dare vita ad un’atmosfera di Natale che fa felici grandi e piccoli. Il Mercatino di Natale a piazza Santa Giustina offre il meglio dell’artigianato e delle prelibatezze tipiche nelle casette di legno. Qui viene allestita anche una pista di pattinaggio su ghiaccio dove si può pattinare godendo del incantevole scenario delle Tre Cime di Lavaredo.