I migliori brandy al mondo, la classifica

04/01/2016

Noto fin dal XIII secolo, il brandy è uno dei più antichi distillati del mondo

I migliori brandy al mondo, la classifica

I migliori brandy al mondo, la classifica
Il brandy è il più antico distillato di vino prodotto nel mondo, conosciuto già dal XIII secolo. Ma quali sono i migliori brandy al mondo? Comunemente viene bevuto liscio in bicchieri bassi con stelo corto ed ampio calice, tipo balloon o tipo tulipano, conosciamo le bottiglie di brandy che dobbiamo comprare per un momento di relax al top, e anche per preparare alcuni cocktail come il B&B e l’Alexander.

Torres Jaime I

Torres Jaime I
Nel 18esimo secolo la famiglia Torres acquistò i suoi primi vigneti nella regione del Penedès, e nel 1870 fu fondata la casa Torres, produttrice ed esportatrice di vini. Torres Jaime I è un brandy nobile colore ambra scuro, ricco e profondo, creato in omaggio alla figura di Gaudí, e che porta il nome del fondatore di casa Torres. La bottiglia è stata disegnata dal famoso architetto giapponese Hiroya Tanaka, e riprende la forma di una delle ciminiere dell’edificio Pedrera.

Ironworks Pear Eau de Vie

Ironworks Pear Eau de Vie
Uno fra i migliori brandy al mondo, l’Ironworks Pear Eau de Vie è un profumato brandy con pere della categoria Bartlett, Anjou e Clara Frij, fermentate al culmine della maturazione, con una distillazione dal risultato forte. Per gli amanti dei liquori pregiati, consigliamo di scoprire anche la top ten dei migliori cognac del mondo.

KWV 12

KWV 12
Il brandy KWV 12 anni è stato il miglior brandy al mondo nel 2014, vincendo il 2014 Worldwide Brandy Trophy Award al prestigioso International Wine & Spirit Competition (IWSC) di Londra. Distillato nella più grande distilleria di brandy in rame del mondo, il KWV 12 è distillato principalmente da uve Chenin Blanc e Colombar, ed è affinato in piccole botti di rovere francese che gli conferisce un gusto morbido unico.

Solera Gran Reserva Cardenal Mendoza

CardenalMendozaSoleraGranReserva
Il brandy spagnolo Cardenal Mendoza invecchia per oltre 15 anni in botti che hanno precedentemente contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez. Il Solera Gran Reserva è prodotto in quantità limitate, esattamente come un secolo fa, e ogni bottiglia viene sigillata a mano prima di essere confezionata. Chi conosce il Cardenal Mendoza e quindi i liquori migliori, avrà piacere di scoprire anche la classifica dei rum più costosi del mondo. Puoi acquistare qui la tua bottiglia di Solera.

Vecchio Rovere Giori

Giori Vecchio Rovere
Il brandy Vecchio Rovere dell’azienda Giori viene dal Trentino Alto Adige, e ha subito un processo di invecchiamento durato più di un quarto di secolo in botti di Slavonia. Il legno delle botti ha contribuito a rafforzare la tempra di questo brandy, e gli ha donato anche un colore particolarmente dorato e un profumo speziato intenso.

Marchesi de’ Bianchi Riserva Rara 15 Anni

Marchesi de' Bianchi Riserva Rara 15 Anni
I brandy Marchesi de’ Bianchi vengono prodotti in Emilia Romagna distillando lentamente e a fuoco diretto le uve di uno dei migliori vini Trebbiano, tipico di questa zona, e facendo riposare tale distillato per lunghi anni in piccole botti di rovere di Slavonia. La Riserva Rara 15 Anni presenta un bouquet persistente con sentori di legno aromatico, ed è visivamente limpido, brillante, luminoso, di colore ambra dorata con riflessi color rame.

Angelus Cardenal Mendoza

CardenalMendozaAngelus
Cardenal Mendoza, il brand più famoso e nobile fra i produttori di brandy spagnoli, ha dato vita ad un’elegante brandy a base di Cardenal Mendoza arricchito da arance mare di Siviglia, arance dolci, limoni di Valencia, cardamomo dello Sri Lanka e chiodi di garofano dello Zanzibar. Dal colore ambrato con riflessi aranciati e con un ricco profumo agrumato e speziato, è ideale sia liscio con ghiaccio oppure nella preparazione di cocktail. Clicca e acquista il Cardenal Mendoza Angêlus

Of Stravecchio Bonollo

Brandy Of Stravecchio di Bonollo
Il brandy Of Stravecchio di Bonollo è una novità della famosa distilleria veneta. Un brandy dal profumo intenso e suadente dove si fondono note speziate e vanigliate con sentori netti di frutta secca e delicate sensazioni di confettura. Clicca per acquistarlo.