I migliori 3 Pick-Up del 2022. Una Classifica per avventurosi!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/11/2022

Grandi, grossi e potenti; dalla tradizione americana alla realtà europea (e italiana). Ecco quali sono i migliori 3 Pick-Up del 2022!

I migliori 3 Pick-Up del 2022. Una Classifica per avventurosi!

La lista dei migliori 3Pick-Up presenti sul mercato automobilistico italiano del 2022; ecco la classifica! Figlia di una tradizione a noi lontanissima, ovvero quella statunitense, questa grande (per senso effettivo di dimensioni) categoria di quattro ruote è riuscita a volare attraversando l’intero oceano Atlantico e sbarcando effettivamente sul suolo europeo. Pian piano il segmento dei pick-up sta riuscendo a ritagliarsi un proprio piccolo spazio nella realtà del vecchio Continente, facendo breccia nei cuori di alcuni automobilisti a noi vicini.

Ovviamente la nostra realtà europea fatta di una lunga storia di autovetture di piccole dimensioni, di city-car (prima ancora che fosse coniato realmente questa parola e il concetto a essa legato), di stradine strette, di città e paesi altamente popolati di gente, auto ed edifici, si è dimostrata un pochino restia di fronte a questi macchinoni dalle grandi potenze, contraddistinti dal caratteristico cassone posteriore. Tutta un’altra musica rispetto a ciò che succede negli USA, dove i pick-up sono diventati i veicoli preferiti dalla maggior parte dei cittadini; soprattutto da quelli che abitano fuori dai grandi centri e dalle metropoli più famose del mondo. Lì queste vetture hanno in qualche modo sostituito nel vero senso della parola le normali e tradizionali auto, ritenute forse troppo piccole e poco funzionali.

I pick-up, inoltre, sono arrivati finalmente anche in Italia, dove hanno trovato terreno fertile soprattutto nell’ambiente produttivo ed agricolo. Spesso queste vetture, infatti, qui vengono immatricolati solamente come semplici autocarri; limitando di fatto in modo estremo le loro possibilità. Scopriamo allora quali sono i migliori modelli presenti sul mercato italiano, ecco migliori tre Pick-Up del 2022 nostrano…

Pick-up, i 3 migliori del 2022

Ecco allora i nomi, le forme e le caratteristiche dei tre pick-up che hanno fatto (o almeno hanno cercato di fare) la differenza in questo ultimo anno italiano a quattro ruote. Dobbiamo anche, però, evidenziare un’importante regolamentazione legislativa; adesso, infatti, è possibile immatricolare il proprio pick-up sotto il nome di “autocarro di tipo N° 1 – Uso proprio”. Questo rappresenta l’unico modo che permette di utilizzare il mezzo in questione come una normale autovettura privata. Qui, infine, i migliori modelli del 2022.

LEGGI ANCHE: I SUV più amati d’Europa. Ecco i 6 più venduti del 2022!

Toyota Hilux, il più venduto di sempre

toyota-hilux-pick-up

Partiamo allora da questo nome storico del segmento. Il Toyota Hilux, infatti, è un modello in circolazione fin dagli anni ’60, dal 1968 per essere più precisi; e questi 54 anni di onorata carriera sono un vero e proprio bigliettino da visita per quello che ormai è diventata un’indimenticabile quattro ruote. Ma non è finita qui; Hilux, infatti, in tutta la sua storia e il corso completo del mercato automobilistico risulta essere (per numeri) il pick-up più venduto, avendo superato quota 16 milioni di unità.

Il modello nipponico viene proposto in ben quattro diverse varianti, ovvero: Executive, Invincible, Lounge (double cab o extra cab), e Comfort (double cab, extra cab oppure single cab). Unica alimentazione a diesel, il caro vecchio diesel, e potenze di motore che variano a seconda della variante scelta. I prezzi partono da 24.350 euro, grazie ad una promozione attualmente in corso, IVA esclusa.

Ford Ranger, il vero Pick-up

ford-ranger

“Figlio” dell’iconico F-150, il Ford Ranger si rivela essere una delle vetture più acquistate in tutti gli Stati Uniti. Valori fondamentali di questo veicolo sono potenza e affidabilità, caratteristiche molto amate e particolarmente ricercate oltre oceano.

Modello di punta della categoria Pick-up, in qualsiasi luogo essi siano venduti; il Ranger punta tutto sulle sue dimensioni amplificate (5,36 metri di lunghezza x 1,56 di larghezza) e un’ottimale e utilissima capacità di carico donata dal generoso cassone di cui egli è dotato. Ford, per questo suo modello, mette a disposizione ben tre varianti: la cabina singola (senza posti posteriori ma con il massimo della portata), la super cab (le porte rimangono due e i posti diventano cinque) e doppia cabina (quattro porte e quattro sedute, con il cassone che va ad accorciarsi). I prezzi partono da 29.400 euro (iva esclusa).

LEGGI ANCHE: Svelata la Ford Mustang 2024: il cruscotto digitale sbalordisce Jimmy Fallon!

Mitsubishi L200, un altro classico del segmento

Mitsubishi-L200-pick-up

Chiudiamo allora con un altro classico di questo segmento, un modello sbarcato sul mercato automobilistico nei lontani anni ’70; un veicolo, di passaporto nipponico, che è uscito ringiovanito e rinfrescato da un recentissimo restyling rivitalizzante. Stiamo parlando del Mitsubishi L200, un’auto che va “oltre il pick-up”…

Adesso l’L200 si mostra più moderno ed esteticamente appetibile anche a chi non è proprio amante di questo settore automobilistico, con un nuovo anteriore dotato di fari a LED rastremati e abbondanti cromature. A subire questa sorta di ristrutturazione è anche l’abitacolo; gli interni ora, infatti, risultano più accoglienti e comodi, ma soprattutto tecnologici (anche se non troppo).

Il modello è proposto in ben otto diversi allestimenti, con prezzi che partono da 34.750 euro (per la variante Club Cab 2.2 DI-D Inform 4WD) fino ad arrivare a 45.950 euro (per Double Cab 2.2 DI-D Diamond 4WD AT).