I Miliardari dell’anno: la Classifica degli imprenditori che hanno guadagnato di più

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/01/2024

Gli imprenditori che hanno intascato più miliardi di tutti nell'ultimo anno, ecco la classifica dei paperoni.

I Miliardari dell’anno: la Classifica degli imprenditori che hanno guadagnato di più

Già erano miliardari prima, ma ora… Il 2023, nonostante tutti i suoi (gravi) problemi, si è rivelato un altro anno di grandi successi per gli imprenditori più famosi, ma soprattutto più ricchi, del globo. Ovviamente tutto cambia da caso a caso, o meglio ancora, tanto per essere più precisi, da imprenditore a imprenditore. A svettare sono stati sicuramente i nomi più conosciuti, i grandi Ceo dell’hi-tech e dell’automotive (e non per forza le cose sono divise) ma anche i grandi paperoni della moda, quella del cosiddetto “fast fashion” però, ma in generale sembra che il settore che porta più guadagno, molto più guadagno, sia quello della tecnologia. Dunque, non resta altro da fare che dare un’occhiata ai miliardari che nel corso dell’ultimo anno hanno incassato più di tutti, e si parla di tanti, tanti soldi. Questi imprenditori da ultra miliardari negli ultimi dodici mesi si sono trasformati in qualcosa di più, di più ricco sicuramente… Ecco la classifica.

Questi imprenditori diventano sempre più miliardari, ecco di quanto

Contrariamente da quello che possono pensare in molti, soprattutto i più complottisti, gli uomini più ricchi della Terra sono generalmente nomi di imprenditori conosciuti, molto conosciuti, e che spesso cercano addirittura di apparire il più possibile. Anzi, per dirla tutta, solitamente queste persone, e i loro nomi, rischiano anche di essere più famosi del loro (o dei loro) business. Una situazione molto diversa qui in Italia, e non perché abbiamo dei ricchi misteriosi; il riferimento è ovviamente a Giovanni Ferrero, il miliardario numero uno del Bel Paese, ma soprattutto l’amministratore delegato di Ferraro, per l’appunto. E Giovanni non ce ne voglia, ma è sicuramente più conosciuto il nome della Nutella, no? Una situazione simile anche per quanto riguarda i paperoni degli altri Paesi europei, ma tutto cambia quando si passa dall’altra parte dell’oceano…

I ricchi sotto la luce della ribalta negli Usa, ma andiamo con ordine. La rivista Forbes ha riportato uno studio riguardo i guadagni dei miliardari durante l’anno 2023, questo “un anno ricco di soddisfazioni”. Comunque sia, secondo il magazine specializzato anche in queste ricerche, “con il rally dei mercati azionari di tutto il mondo, più della metà dei 2.568 miliardari del pianeta sono più ricchi di quanto non fossero a Capodanno (del 2023, ndr)”. Le stime di Forbes, dunque, conterebbero guadagni singoli di miliardi e miliardi di dollari, addirittura, continua il report, “un fortunato uomo X, addirittura più di 100 miliardi di dollari“. Inoltre, “i dieci personaggi che hanno guadagnato di più nel corso dell’anno hanno aggiunto complessivamente 490 miliardi di dollari al loro patrimonio fino al 15 dicembre 2023″. Insomma, dodici mesi di guadagni stellari, tanto per usare un eufemismo, almeno per questi famosissimi imprenditori.

I nomi sono veramente pesanti, ma sono forse i loro settori a rappresentare l’elemento fondamentale di questa ricerca. Infatti, salta subito all’occhio come sette miliardari su dieci qui presenti facciano parte del mondo tecnologico, (Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Tesla e Meta), ancora una volta è Forbes che offre dei numeri precisi: “Il Nasdaq Composite, che (per il settore della tecnologia, ndr) ha registrato un balzo del 42%, quasi raddoppiando l’aumento del 23% dell’indice S&P 500”. Ok, ma quali sono i nomi degli imprenditori che si sono arricchiti di più?

LEGGI ANCHE: È Giovanni Ferrero, il papà della Nutella, l’uomo più ricco d’Italia!

Tra big dell’hi-tech e della moda, i nomi di chi si è arricchito di più

Dunque, Forbes ha cominciato a fare i conti nelle tasche, o meglio ancora nei conti in banca, dei miliardari, cercando di capire chi tra loro ha trovato più fortuna nell’ultimo anno. I primi nomi, come già sottolineato, non sono poi una grande sorpresa… Si tratta, infatti, di miliardari padroni dell’hi-tech mondiale (e non solo) che si contendono ogni anno il primato di “uomo più ricco della terra“. Ma ciò che sorprende di più, sono senza dubbio i guadagni annuali di Elon Musk, che in questa speciale classifica si prende il primo posto.

Secondo il report della rivista economica, la maggior parte dei guadagni di Musk, risalenti al 2023, proverrebbero da Tesla, l’azienda automobilistica di cui egli è a capo. Una sorpresa a dire il vero, visto che l’ultimo anno si è rivelato essere pieno di insidie per il brand principe dell’automotive elettrico, soprattutto perché ha dovuto cedere il proprio primato (sulla produzione e sulla consegna di veicoli) al colosso cinese BYD, e poi anche perché ha fallito (nonostante fosse quasi inevitabile, parola di Musk stesso) a raggiungere l’obiettivo delle due milioni di automobili prodotte. E poi c’è stato anche lo sciopero in nord Europa, tutto è partito dalla Norvegia, e gli inghippi con il debutto sul mercato del tanto atteso pick-up elettrico Tesla Cybertruck. Eppure…

Eppure nel 2023 Elon Musk ha guadagnato ben 108 miliardi di dollari, “dopo aver perso più soldi di chiunque altro nel 2022”, fa sapere Forbes. Inoltre, dopo essere passato al secondo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo all’inizio del 2023, alla fine dell’anno ha ribaltato le gerarchie, tornando in vetta .

LEGGI ANCHE: Cosa vuole fare Mark Zuckerberg alle Hawaii? Il mistero sul mega Bunker…

Mark Zuckerberg

Secondo posto, invece, per il capo di Meta Mark Zuckerberg. Secondo le stime del magazine americano, la maggior parte dei suoi proventi arriverebbe da Facebook, basti pensare che le sue azioni sono cresciute del 178% fino al 15 dicembre. Comunque sia, per Zuck si contano dei guadagni pari a 74,8 miliardi di dollari. Medaglia di bronzo per Jeff Bezos, il papà di Amazon (azioni aumentate del  79%), il suo patrimonio nel 2023 si è gonfiato di ben 65 miliardi di dollari. Il primo miliardario non statunitense si prende il quarto posto di questa classifica, si tratta di Prajogo Pangestu, un magnate indonesiano che ha fatto fortuna nel settore del legname e del petrolchimico, e che nel 2023 ha guadagnato 47,9 miliardi di dollari.

Scalando nella top ten di questa classifica, invece, si trovano Larry Page (Google) con un guadagno di 34,4 miliardi di dollari, Amancio Ortega (Zara) con 33,2 miliardi di dollari per il secondo ‘non-statunitense’, Sergey Brin (Google) con 33 miliardi di dollari, Steve Ballmer (Microsoft) che nel 2023 ha guadagnato 32,4 miliardi di dollari, Larry Ellison (Oracle) con un guadagno di 30,8 miliardi, e infine Jensen Huang (Nvidia) con 29,8 miliardi di dollari.