Ikea hack: 10 idee da copiare subito per personalizzare i tuoi mobili Ikea

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
08/10/2022

Quella di Ikea Hack è un community attivissima fatta di grandi creativi capaci di sconvolgere forma ed uso di molti classici Ikea. Mobili customizzati con così grande maestria da lasciare davvero impressionati. Ecco le 8 personalizzazioni più simpatiche e più di impatto da cui vi consigliamo di pendere assolutamente ispirazione...

Ikea hack: 10 idee da copiare subito per personalizzare i tuoi mobili Ikea

Il gruppo Ikea, colosso svedese dell’arredamento low budget, ha “adepti” in tutto il mondo. Capace di accontentare i clienti più esigenti con un rapporto qualità prezzo davvero competitivo ma anche i cultori dello stile scandinavo, di cui si è fatto portabandiera ormai da anni, Ikea è diventato la Mecca del mobile. Quello che non tutti sanno però, è che dietro al marchio di design d’arredamento più famoso del globo, orbiti anche una community davvero unica di grandi creativi. Se ancora non avete mai sentito parlare di Ikea Hackers correte a spulciare la pagina Instagram della community e scoprirete un popolo di customizzatori davvero capaci.

Rendere un pezzo Custom significa personalizzarlo in modo da trasformarlo in qualcosa di unico, è proprio questo che fanno gli hackers di ikea: modificano, decorano o addirittura sovvertono il senso e l’uso di molti dei prodotti dell’azienda svedese. E lo fanno con grande maestria…

8 tra i miglior makeover della Community Ikea Hack

Avete ben presente Billy, Besta, Malm, per citare solo alcuni dei nomi (più masticati) di pezzi storici Ikea? Loro partono proprio da lì per rivisitare e trasformare. l’Arena è ampia e ricca di piccoli tesori ma noi abbiamo voluto sceglierne otto, quelli che hanno più colpito la nostra Redazione.

Complementi d’arredo: un tappeto diventa cuscino

Partiamo da piccoli progetti come creare un cuscino da un tappeto, un accessorio davvero ben riuscito. Ma c’è anche chi ha realizzato un mega specchio unendo tanti piccoli specchietti quadrati in una enorme cornice per quadri, oppure chi si è inventato una lampada a fungo usando come cappello un’insalatiera. Tutto con materiale firmato Ikea ovviamente!

Il tavolino Lack diventa una panca

Il prossimo post vede protagonista un ex Lack. Uno dei tavolini più venduti di Ikea si trasforma in una magnifica panca da posizionare ai piedi del letto. In questo caso è il legno a farla da protagonista. Di solito è con l’aggiunta di listelli di legno, maniglie o anche solo dipingendo o ricoprendo di vivaci carte adesive che sono stati realizzati gli hackeraggi più belli!

La stanza segreta di Billy

Ma alcuni non si sono accontentati di essere creativi e hanno giocato di astuzia. Non è servito molto, una semplice Billy per realizzare una porta, la porta di una  Secret Room. Nel video vedrete il suo ingegnoso realizzatore uscire soddisfatto dalla stanza segreta: la libreria ruota di 180° e il gioco e fatto.

Malm, il mobile più hackerato

Ma veniamo al pezzo forte: il Malm. Il malm è il mobile più hackerato dagli amici della comunity. Le versioni sono tante, tutte molto originali, in alcune la famosa cassettiera resta riconoscibile in altre è completamente stravolta. Nella custumizzazione che segue sono stati aggiunti listelli di legno per fare le cornici, maniglie moderne e tutto è stato dipinto di un verde salvia davvero chic!

Kallax Ikea, lo scaffale a cubi diventa parete

Dipinto di un bel vinaccia e incassato a muro grazie ad una cornice in cartongesso, dal basso verso l’alto ricopre completamente tutto il lato della stanza. La forma originale di Kallax è praticamente irriconoscibile, grazie a pratiche ante quadrate a coprire ogni vano, lo scaffale si è trasformato in un vero e proprio armadio a muro.

Un due ante davvero originale

In origine era il semplicissimo due ante Ivar in legno, non sappiamo se avete presente ma è uno dei mobili contenitori più semplici del catalogo. Nessun grosso cambiamento ha riguardato la forma, il mobile è stato solo arricchito di piedini, ma l’aggiunta sugli sportelli di un foglio di compensato lavorato con motivo in 3d ha davvero regalato un aspetto unico a questo piccolo mobiletto.

Una Cassettiera romantica

Continuiamo con una cassettiera dell’elegante linea Hemnes. Anche in questo caso il gioco si è basato esclusivamente su colore e decorazione. E’ stato infatti scelto un bel blu per la struttura mentre i frontali dei cassetti sono stati ricoperti con una vivace carta fiorata. L’effetto è davvero romantico!

Per chi ama tanto la forma ad Arco!

Ultimo, ma non per importanza, questo progetto di makeover dell’armadio Pax punta tutto sul colore. La continuità tra parete e armadio fa sì che spicchi il disegno ad arco. Nel post, l’hacker che l’ha realizzato, ammette candidamente: ‘adoro gli archi!’