Il Borgo più amato dagli appassionati di Vino è proprio questo!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/01/2024

Incantevole, suggestivo e inebriante: questo borgo se amate il vino fi farà girare la testa...

Il Borgo più amato dagli appassionati di Vino è proprio questo!

Tra i tanti borghi di cui è fatta l’Italia va fatta una classificazione specifica. Ci sono i borghi marinari e quelli di montagna, quelli con pochi abitanti o con una importante popolazione, ci sono i borghi famosi per alcune tradizioni e quelli che si distinguono per la loro cucina, i loro ingredienti e il loro vino. E proprio questi ultimi borghi che ultimamente sono diventati dei veri e propri protagonisti del turismo legato alla scoperta dei piccoli centri del nostro paese. Il turismo enogastronomico è dinamicip all’interno del settore e vede il coinvolgimento di una tipologia di persone davvero diverse tra loro. Andare alla scoperta degli ingredienti e dei piatti tipici di un borgo significa andare alla ricerca di autenticità, alla scoperta di modelli culturali radicati. Il cibo e il vino da sempre rappresentano due segni forti di un territorio. A proposito proprio di vino è proprio il caso di dire che è una delle cose che fa davvero da traino al turismo enogastronomico esperienziale.

Le Strade del Vino in Italia

Il crescente indirizzo verso il vino e quindi una crescita importante all’interno del settore sono nati tantissime iniziative e tantissimi servizi legati all’accoglienza enogastronomica. Una di queste è senza dubbio la creazione di importanti strade tematiche, appunto le strade del Vino, in Italia ne esistono ben 150 una più belle più interessante dell’altra. Sono presenti in tutte le regioni nessuna esclusa e ogni strada ha i suoi borghi, i suoi vini, le sue tradizioni. Sulle strade del vino l’arte si intreccia con la storia, la cultura con il gusto e tutto questo permette di realizzare dei viaggi davvero strepitosi. Proprio parlando del Nord e nello specifico del Piemonte bisogna dire che solo questa regione ha ben 7 Strade del Vino. Qui La Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa è non solo il simbolo della regione, ma di tutta Italia. Molto nota e amata è La Strada del vino Monferrato Astigiano che ha un paesaggio davvero incantevole capace di ammaliare di bellezza con i borghi fatti di castelli antichi e chiesette di stile romanico. Proprio qui si trova un borgo davvero ideale per gli amanti del vino Nizza Monferrato.

Nizza Monferrato: il borgo che gli amanti del vino amano più di ogni cosa

Chi va in Piemonte ed è un amante del vino non può fare a meno di visitare questo incantevole borgo Nizza Monferrato. Questo piccolo borgo è un gioiello nascosto tra le colline piemontesi, a meno di un’ora di macchina da Torino. Nizza Monferrato è un importante centro agricolo e commerciale ed è considerato Patrimonio dell’umanità UNESCO per i suoi beni paesaggistici e per il vino. Nizza Monferrato è l’essenza di un borgo per chi vuole fare un turismo enogastronomico, questo piccolo centro è la culla di uno dei più pregiati vini il Barbera d’Asti, un vino rosso secco e corposo. Questo vino, infatti, viene prodotto solo nella zona del Monferrato astigiano ed è un vino davvero molto apprezzato. Nizza Monferrato chiamato anticamente Nizza della Paglia è un gioiello dall’impianto di piccola località sabauda con la sua via principale, i suoi palazzi nobili e notarili, una bella piazza in centro e il Forio Boario. Nizza Monferrato è il borgo dove sentire battere il cuore più autentico e forte del vecchio Piemonte con il suo paesaggio di colline dolci e pianure fertili.

Cosa vedere a Nizza Monferrato

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IAT Nizza Monferrato (@iatnizzamonferrato)

Nizza Monferrato è una vera perla dell’Astigiano. Il suo fascino si percepisce passeggiando tra le piccole vie per arrivare nel cuore del borgo la Piazza e il Foro Boario due luoghi dove respirare tutta l’autenticità del borgo. La piazza è il centro e tutto intorno antiche botteghe artigiane e ristoranti dove si possono gustare specialità locali accompagnate da un buon bicchiere di vino. Tra le altre cose da vedere vale sicuramente proseguire la passeggiata verso Piazza Martiri di Alessandria, una delle piazze più belle del paese dove si trova  la Chiesa della Collegiata, un gioiello architettonico rinascimentale con affreschi pregevolissimi al suo interno. In questo tesoro nascosto la vera magia è degustare, provare con il piacere più vero il vino per sentire tutta la sua magia e ricchezza.