E’ il Borgo più bello della Calabria. Resterete a bocca aperta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/01/2024

Un vero gioeillo che fa innamorare già da lontano. Questo borgo della calabria è davvero magico ed è il luogo perfetto per chi vuole immergersi in un'atmosfera leggendaria...

E’ il Borgo più bello della Calabria. Resterete a bocca aperta!

La Calabria è una delle regioni del Sud Italia tanto amate per trascorrere le vacanze estive. Quando si parla di Calabria, infatti, si pensa soprattutto al mare, in realtà questa regione ha tantissimo da offrire. La Calabria è la terra della Magna Grecia, la terra ricca di storia e leggenda, quella dove ancora si vive di tradizioni autentiche, di valori forti, di una natura a tratti incontaminata. La Calabria è la terra che in ogni angolo sa riservare delle sorprese e che sa diventare una meta ideale anche per una gita tra i suoi borghi

I Borghi più belli della Calabria

La Calabria ha un sapore tutto suo, è una terra di confine a tratti estrema, quella che ha una natura dolce he in pochi chilometri sa diventare spigolosa. E’ tra questa natura che si nascondono i borghi più belli della Calabria, uno diverso dall’altro, ma sicuramente uno più bello dell’altro. La Calabria è una delle regioni fatte di borghi immersi nel parco naturale del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte, o di piccoli borghi marinari che si trovano nelle meravigliose coste dei due mari che bagnano la regione. La Calabria è costituita da ben 336 borghi con meno di 5000 abitanti e di essi ben 16 fanno parte del circuito borghi più belli d’Italia. Visitare almeno uno di essi permette da un lato di vedere la meraviglia di queste piccole chicche passeggiare tra i vicoli acciottolati, vedere le persone che ci vivono, sentire la serenità che si respira, assaggiare la cucina più autentica ed immergersi nella tradizione regala un’esperienza indimenticabile. Tra questi borghi uno è davvero magico e forse è anche il più iconico tra i borghi di mare della Calabria, stiamo parlando di Chianalea.

Chianalea: la piccola Venezia della Calabria

Una perla colorata, nascosta e magica, così si può raccontare in breve Chianalea. Poco lontano da Reggio Calabria e alle spalle della deliziosa e leggendaria spiaggia di Scilla si trova questo borgo, che chiamato la piccola Venezia del Sud, per la sua bellezza e l’atmosfera davvero romantica. Chianalea è un piccolo villaggio di pescatori, uno dei borghi più belli d’Italia, un piccolo paese che si affaccia sulle acque del Mar Tirreno diventando uno di quei posti speciali del nostro paese. Il suo nome deriva proprio dalla posizione ovvero dalle case strette arroccate l’una sull’altra, arroccate su una scogliera al punto da rendere questo paese un borgo verticale perché è proprio vosì che si sviluppa, verticale sul mare. E proprio la sua posizione e le vie strette che porto verso il mare che creano l’analogia con Venezia perché i vicoli sembrano proprio dei canali coe quelli veneziani.

Chianalea tra storia e leggenda

Secondo la leggenda Chianalea fu fondata dai Troiani nel 456 dc, ma poi il piccolo insediamento che era du proso d’assalto dai Vandali che lo distrussero completamente. Il suo splendore tornò di nuovo durante la dominazione Bizantina, momento in cui questa località vide la sua massima espansione e sviluppo. Chianalea fu distrutta una seconda volta dai saraceni e riprese una nuova vita, sotto la dominazione degli Svevi quando diventò un centro cruciale di comercio con le popolazioni orientali e con le popolazioni dell’Adriatico. E proprio in questa atmosfera così ricca di distuzione e rinascita che Chianalea prende il suo fascino doventa cuore pulsante di grandi rotte commerciali e punto d’approdo e di partenza per le più importanti marinerie del Mediterraneo. Camminando tra le sue vie sembra quasi di rivevere quei momenti così grandi del passato, le voci dei pescatori e il profumo delle spezie e i colori provenienti dalle grandi imbarcazioni.

Chianalea oggi il borgo dal fascino intatto

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chianalea di Scilla (@chianalea_di_scilla)

Chianalea ancora oggi rappresenta uno dei posti speciali dove sopravvive il fascino della tradizione e di ciò che è autentico. Lo si capisce subito basta parcheggiare la macchina e passeggiare tra le sue stradine, perdersi tra i vicoli per ritrovarsi davanti icredibili scenari. Eh si perché Chianalea è una continua sorpresa dove soggiornare in una delle sue tante piccole strutture, o assaggiare la cucina nei suoi ristoranti che di sera diventano davvero romantici. Mentre ci si regala una passeggiata tra i suoi vicoli non è difficile sentire le urla dei pescatori che tornano dal mare, vedere le casettte colorati, allungare lo sguardo e trovarsi difronte uno scenario incredibile sul mare. E’ proprio camminando tra i suoi vicoli che sembra di rivivere il mito di Scilla narrato da Omero nell’Odissea, la bellissima ninfa che fece innamorare il dio marino metà uomo e metà pesce di nome Glauco scatenando le ire di Circe che la trasformò in una creatura mostruosa con sei teste di cani rabbiosi e ringhianti. Da vedere la Chiesa di San Giuseppe, il bellissimo Palazzo Scategna con la sua elegante facciata di balconi su tre piani e  Villa Zagari un edificio riconoscibile proprio per il suo stile eclettico.

 

messenger sharing button