Il Cottagecore è la tendenza Capelli del momento: 6 idee da copiare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
02/06/2023

L'estetica Cottagecore predilige un aspetto morbido e tranquillo che si riflette in acconciature naturali, romantiche ed iper femminili. Ecco 6 imperdibili idee da copiare!

Il Cottagecore è la tendenza Capelli del momento: 6 idee da copiare!

Per la primavera-estate 2023, il Cottagecore occupa un posto d’onore tra le tendenze beauty. Il termine “cottagecore” si riferisce a un’estetica nostalgica e romantica ispirata alla vita country, alla natura e alla semplicità. Per quanto riguarda gli hair look, lo stile cottagecore predilige, spesso, un aspetto morbido e tranquillo che si riflette in acconciature naturali, romantiche ed iper femminili. Ed è così che le acconciature di questo tipo lasciano spazio a fiocchi, trecce e fiori che avvolgono il look intero di un’aura innocente e spensierata in perfetto pendant con l’animo trasognante che contraddistingue l’estetica. Ecco 6 idee dalle quali prendere spunto per capelli super cool per l’estate!

Trecce mini o maxi con fiocchi: semplici ma d’effetto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hayley Bui (@hayley_bui)

Non perdono fascino le trecce, grande passione delle celeb con i capelli lunghi e non. A spina di pesce, classica, alla francese, afro…insomma, questa acconciatura must si presta ad infinite interpretazioni. La tendenza del momento? La treccia in stile Cottagecore come dimostrano anche le modelle e le influencer Peltz Beckham e Hailey Bieber, ma in giro vediamo anche versioni più fantasiose e boho chic. In foto vediamo quelle dell’influencer e tiktoker Hayley Bui , un’acconciatura semplicissima che è possibile realizzare in due minuti ma che dà nell’immediato glam e coolness all’intero look.

Crown Braid, acconciatura iconica del Cottagecore

Le treccine a coroncina, anche chiamate “crown braid”, sono un’acconciatura iconica del cottagecore. Puoi creare questa pettinatura intrecciando due ciocche di capelli e portandole intorno alla testa come una vera e propria corona. Un consiglio, lascia la treccia molto morbida e fa sì che un pò di ciuffetti, soprattutto quelli davanti, siano sciolti in modo da creare movimento. Questo è un modo incantevole per esaltare il tuo look cottagecore e aggiungere un tocco di romanticismo. Per questo motivo è un’acconciatura adatta anche alle spose!

Capelli raccolti con fiori freschi o finti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sonya Sedova (@sonya_sedova)

Un altro modo per abbracciare lo stile cottagecore è creare pettinature raccolte decorate con fiori freschi o finti. Puoi realizzare una treccia bassa intrecciata con fiori intrecciati tra i capelli, o semplicemente fissare alcuni fiori nella tua acconciatura. Questo aggiungerà un tocco naturale e campestre al tuo look. Volete un’idea? In foto puoi vedere la bellissima e la lunghissima treccia dell’influencer Sonya Sedova arricchita da tante piccole margherite fresche.

Mezza coda o semi raccolto con Fiocco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jackson Hole Beauty Base (@beauty_by_autym)

Chic dall’aperitivo al dopocena il semi raccolto in stile Cottage è un altro passe-partout di facile realizzazione, che d’estate ha dalla sua anche un po’ di volume in più, complici le asciugature all’aria e il piacevole effetto ondulato tipico delle giornate al mare. Come realizzarlo? Raccogli la parte superiore dei capelli in una mezza coda e raccoglili in un fiocco di raso colorato (vedi foto), oppure, crea un fiocco con una ciocca di capelli. Questa elegantissima acconciatura è dolce e femminile, perfetta per le inguaribili romantiche!

Una treccia morbida o una coda bassa trasandata in perfetto Cottagecore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yoonyeo Jo (@uuu_nnnn)

Realizza una treccia morbida o una coda bassa per un look romantico e bohémien. Partendo da un lato della testa, intreccia le ciocche di capelli lungo la nuca e fissa la treccia o la coda con un elastico, un nastro o un fermaglio. Anche in questo caso puoi lasciare qualche ciocca fuori per un effetto più spensierato e shabby chic. Un’altra tips: se hai capelli di lunga o media lunghezza puoi attorcigliare intorno alla tua treccia/coda un nastrino e giocare così con fiocchetti di varie dimensioni (vedi foto).

LEGGI ANCHE: Capelli, il trend dell’Estate: 5 tagli e colori davvero cool!

Puoi lasciare i capelli al naturale

In alternativa, se sei una pigrona e non hai nessuna voglia di cimentarti in acconciature elaboratez puoi lasciare i capelli al naturale, con onde morbide o boccoli, che donano un aspetto romantico ma senza alcuno sforzo. Puoi ottenere questo effetto utilizzando metodi di curling senza calore, come le trecce o i bigodini di stoffa, oppure, con un ferro arricciacapelli.

LEGGI ANCHE: Olio di Ricino per Capelli sani e forti: 4 prodotti da provare!