Il Profumo dell’Amore, 7 fragranze che ne esaltano tutte le sfumature

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/02/2023

Che profumo ha l'Amore? Ogni amore ha il suo sapore olfattivo, scopriamo insieme tutte le fragranze...

Il Profumo dell’Amore, 7 fragranze che ne esaltano tutte le sfumature

Skin on Skin, L’Artisan ParfumeurBuon San Valentino! L’abbiamo aspettato e finalmente è arrivato il giorno speciale dell’Amore, l’amore di tutti i tipi e tutte le sfaccettature. Ma che profumo ha l’Amore ve lo siete mai chieste? Se ci pensate ognuno di noi da una fragranza diversa all’amore a seconda dei ricordi, di come viviamo una relazione, a seconda che sia un amore reale o un ricordo del passato o magari anche il desiderio di un amore e non parliamo solo di amore di coppia, ma amore in generale… Noi abbiamo immaginato di dare una fragranza ad ogni sfaccettatura di questo meraviglioso sentimento. Dall’amore romantico all’amore passionale, da quello materno a quello struggente ecco tutte le fragranze che parlano d’amore in questo giorno che lo celebra…

Skin on Skin, L’Artisan Parfumeur: la fragranza dell’amore narcotizzante

Skin on Skin, L’Artisan Parfumeur
Skin on Skin, L’Artisan Parfumeur

Pelle su pelle questa è l’immagine dell’amore che regala questa fragranza. Un calore che genera calore, un amore fasciante e narcotizzante che avvolge completamente chi lo vive. Skin on skin è la fragranza dei desideri piccanti e ricordi cinematografici di merletti che velano gli occhi bistrati di nero. La testa si apre con un iris potente mediato dal sentore di pelle, poi zafferano e whisky danno una nuova energia, una vera esplosione di note eccitanti, esaltate da lavanda e rosa. Nel finire gli accordi luminosi e aromatici dei muschi accompagnano verso l’epilogo sperato che rimarrà a lungo.

LEGGI ANCHE: Profumi Lei + Lui: 6 fragranze di Coppia per un romantico San Valentino

Caramella d’amore, Il Profvmo: una fragranza che racconta l’amore materno

Caramella d'amore, Il Profvmo
Caramella d’amore, Il Profvmo

Questo profumo è una passeggiata olfattiva nei ricordi dell’infanzia, una composizione nata sotto il segno della tenerezza e del piacere che racconta l’amore tra una mamma e una figlia ed è un dessert che sa di primavera.
Caramella d’Amore è una passeggiata al ritmo dei caroselli e delle meraviglie, un nettare dalla forza struggente da indossare come una seconda pelle. Tutto il profumo ruota intorno a tre note olfattive principali: il pistacchio, il caramello e la violetta. Il risultato? Un profumo estremamente goloso e appassionato.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Rosa: 6 delicate fragranze floreali da non perdere!

Sex and Sea, Francesca Bianchi: la fragranza di un incontro amoroso trasgressivo

Sex and Sea, Francesca Bianchi
Sex and Sea, Francesca Bianchi

Questo profumo rappresenta il ricordo di un incontro sensuale al mare, di un atto sessuale dietro le dune, è la fragranza di un sogno sexy per soli adulti. Il profumo è un’ essenza orientale per uomini e donne che si ispira alla pelle bruciata dal sole, sudata, e salata. La nota principale è l’Elicrisio che diventa umano quando incontra la tintura di zibetto che ne rafforza l’atmosfera intima-umana e una molecola di ambra grigia aggiunge un tocco minerale salato.

High Frequency, Initio Parfum Privés: la fragranza di un amore innocente, che diventa travolgente

High Frequency, Initio Parfums Privés
High Frequency, Initio Parfum Privés

High Frequency è la fragranza arriva alla pelle con innocenza e si insinua negli angoli più nascosti del cervello come un’onda sonora che inizia in sordina per aumentare i decibel e diventare una vera esplosione che coinvolge tutti i sensi. La combinazione di magnolia e mandorla nel profumo da l’idea subito di un amore delicato e innocente, ma in realtà è l’amore che coglie di sorpresa e invade tutta l’anima. Il suo effetto è simile a un’onda sonora che inizia piano piano, per poi aumentare di decibel sulla pelle. Un’overdose di Hedione, una molecola sintetica che arriva nella parte del cervello dove si genera la libido dona piacere leggerezza e ariosità scatenando l’esplosione finale e una passione senza freni.

In Love with the Cocos, Fugazzi: la fragranza di un amore estivo

In Love with the Cocos, Fugazzi
In Love with the Cocos, Fugazzi

L’odore della crema solare, la sabbia calda sotto i piedi, la pelle bagnata dal sole e il profumo dolce di limone dei cocktail, la storia di un amore estivo: a tutto questo si ispira In Love with Cocos di Fugazzi. La fragranza è fresca, vivace, appartiene alla famiglia floreale fruttata. Essa si apre con le note agrumate di Bergamotto e Scorza di Limone che donano subito una sferzata di energia. Il cuore è morbido e vellutato grazie all’Acqua di Cocco, i Fiori d’Arancio, il Geranio e la Rosa. La fragranza è sensuale grazie alle note di ambra, il muschio e l’ambretta.

À la rose, Maison Francis Kurkdjian: la fragranza omaggio ad un amore romantico

À la rose, Maison Francis Kurkdjian
À la rose, Maison Francis Kurkdjian

Delicato, elegante, indimenticabile di À la rose di Maison Francis Kurkdjian è l’immagine olfattiva di un amore romantico, una vera e propria ode alla femminilità. Una fragranza incredibilmente femminile che ha come protagonista un connubio di rose eccezionali: la rosa Centifolia e la rosa di Damasco. Come una carezza di petali raccolti alle prime ore del giorno, questa eau de toilette diffonde sulla pelle una fragranza floreale fruttata avvolta in una delicata freschezza. L‘eau À la rose è una fragranza radiosa e ariosa, che evoca una goccia d’acqua profumata in cui troviamo un bouquet di quattrocento rose appena sbocciate

Jusqu’à toi, D’Orsay: la fragranza di un amore predestinato

Jusqu’à toi, D'Orsay
Jusqu’à toi, D’Orsay

Jusqu’à toi è un’intrigante fragranza ispirata all’amore che si compie, semplicemente, nonostante le difficoltà, perché destinato ad essere, con note di rosa, vetiver e geranio che si fondono a quelle legnose. Jusqu’à toi, è quel profumo dell’amore in cui tutti scommettono che non durerà, ma che sfida ogni cosa, perché è un amore unico. Il profumo è costruito attorno all’accordo legnoso di cipresso, patchouli e vetiver. Il pompelmo esalta e accompagna i sentori verdi del vetiver; l’ossido di rosa rende più moderno il geranio e il pepe rosa dà carattere e smalto alla magnolia.