Il segreto per far durare di più il make up occhi è proprio questo!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/01/2024

Un prodotto spesso dimenticato è proprio quello che può fare la differenza nella resa del trucco. Ecco quello che renderà il vostro sguardo strepitoso a lungo...

Il segreto per far durare di più il make up occhi è proprio questo!

Nel momento in cui iniziamo a truccarci speriamo già che ci duri per lungo tempo, cerchiamo di seguire tutte le regole per essere impeccabili fino a sera tardi o fino alla fine di una festa. Ci sono dei prodotti che sono dei veri e propri alleati in questo senso che oltre ad aiutare a far resistere il make up per lungo tempo aiutano a dare un risultato impeccabile anche nella resa. Questo vale per una base viso, per la bocca e anche per gli occhi. Quante volte se ci pensate vi siete impegnate a mettere l’ombretto a fare la sfumatura perfetta e poi, già dopo un paio d’ore, vi vedete con il colore degli occhi che inizia ad essere meno omogeneo, a depositarsi tra le pieghe delle palpebre? Probabilmente, sempre, se non vi siete affidate ad un prodotto che fa davvero la differenza nell’applicazione dell’ombretto e della sua sfumatura. Questo prodotto di cui stiamo parlando spesso viene trascurato e molte non lo hanno mai avuto nel proprio beauty e sicuramente ora leggendo questo articolo vi accorgerete che non ne potete proprio fare a meno…

Il primer occhi la vera star del vostro sguardo

Come la bellezza parte dalla detersione, il make up parte da una buona base da un prodotto che prepara la pelle. Se fino ad ora avete pensato ad un primer viso, bene ora dovete pensare che per avere un trucco perfetto nello sguardo la vostra attenzione si deve proprio porre sul primer specifico per gli occhi. Il primer occhi è così essenziale perché è uno di quei prodotti che riesce non solo a valorizzare il colore, ma anche la texture dell’ombretto. Il primer, che può essere in gel o in crema, è un prodotto dalla texture evanescente che non fa altro che coprire la superficie delle palpebre con un strato uniforme, permettendo di creare una base liscia per applicare il colore. Insomma il primer occhi non fa altro che rivestire la cute per applicare meglio il prodotto. Esso, infatti, cosi facendo permette di eliminare qualsiasi imperfezione, attenua le piccole rughe rendendo dunque la base più liscia.

Come scegliere il primer occhi

In commercio esistono diversi tipi di primer e si dividono generalmente in  primer fissanti e quelli che, oltre a fissare, illuminano. I primi, in particolare, hanno un colore neutro che non inficia in alcun modo con il colore dell’ombretto, i secondi, invece, oltre a fissare con il loro colore un po’ perlato riesce anche ad illuminare notevolmente lo sguardo, al punto che può essere usato anche come un prodotto a cui non far seguire alcun ombretto. Va poi detto che, non si sceglie un primer occhi a caso anche se è un prodotto trasparente, esso va acquistato in base alla tipologia della pelle, all’età e al periodo dell’anno. Per esempio se la vostra palprebra presenta delle rughe piuttosto importanti dovete dirigervi su un primer occhi antirughe, se avete la pelle un po’ macchiate, il vostro prodotto ideale sarà quello indicato per le discromie cutanee quindi con una leggera pigmentazione.

LEGGI ANCHE: Borse sotto gli occhi, come eliminarle: la soluzione definitiva!

Trucco occhi per le over 40

Come applicare il primer occhi

Perché il primer occhi abbia il risultato sperato dopo aver acquistato quello più adatto a voi state attenti all’applicazione. Le regole da seguire sono poche, ma importanti e sono proprio quelle che garantiscono il risultato. La prima cosa da dire, per essere proprio pignoli, che il primer occhi può essere diverso anche a seconda del make up che vogliamo realizzare. Pee un make up da giorno l’ideale è puntare su un prodotto in sintonia con la carnagione, se si vuole invece realizzare lo smokey eye è meglio usare un prodotto almeno un tono più scuro dell’incarnato. Il primer va applicato sulla pelle asciutta e priva di ogni prodotto, questo vuol dire che nella parte interessata non andrà messa nemmeno la crema, perché si rischierebbe una importante stratificazione di prodotto. La quantità di primer da applicare deve essere proprio minima, quasi un chicco di riso. La stesura deve interessare la superficie compresa tra la parte inferiore dell’arcata sopracciliare e il bordo dell’occhio anche nella parte della palpebra inferiore. Una volta applicato prima di procedere con il make up va applicato un leggero velo di cipria prima di passare l’ombretto.

Il nostro primer occhi preferito

 

Eyeshadow Anti-Ageing Primer Potion, Urban Decay
Eyeshadow Anti-Ageing Primer Potion, Urban Decay

Tra i tantissimi primer occhi ci sono quelli che proprio dovrebbero stare nel beauty, uno di questi è l’ Eyeshadow Anti-Ageing Primer Potion, Urban Decay: il primer occhi antiage. Questo primer occhi oltre a definire la  base ha un’importante azione antiage. La sua texture molto leggera permette una facile stesura. Tra i vari ingredienti la sua formula è a base di una tecnologia avanzata ai polimeri che permette di nascondere perfettamente le imperfezioni.. È sufficiente applicarne una piccolissima quantità prima dell’ombretto per accorgersi subito dello strepitoso risultato.