Indie Beauty: 5 Brand Made in Italy assolutamente da provare

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/03/2023

Naturali, sostenibili, di alta qualità e frutto di progetti che uniscono conoscenza a passione: questi sono i brand che seguono la Indie Beauty. Ecco quelli made in Italy da provare e scoprire

Indie Beauty: 5 Brand Made in Italy assolutamente da provare

Indie è un termine che in poco tempo ha conquistato in nostro vocabolario: dalla musica al food, dalla moda allo stile di vita presto ha conquistato anche il mondo dello skincare prendendo un suo posto preciso e diventando un protagonista del mercato del beauty. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando è presto detto: l’indie beauty è rappresentato dai piccoli marchi indipendenti che hanno poche referenze e che puntano soprattutto sulla qualità delle materie prime, lo stile minimale e spesso sostenibile del packaging e alte performance nell’utilizzo. Insomma tutto è pensato e progettato non solo per migliorare la bellezza, ma anche per regalare benessere. Dietro ai marchi spesso c’è la volontà, la passione e la conoscenza di tantissimi giovani imprenditori che hanno voglia di dare una ventata di innovazione e freschezza nei prodotti, che spesso sono acquistabili on line, giocando anche su fasce di prezzo invitante e accessibile ai millennial. Scopriamo insieme i migliori brand completamente Made in Italy

Fragile Cosmetics: un marchio che si prende cura della bellezza rispettando  il delicato equilibrio tra uomo e pianeta 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FRAGILE COSMETICS (@fragilecosmetics)

Fragile Cosmetics nasce da un’idea di Franco Gobbi, hair-stylist delle celebrità, e Manuela Affatato, co-founder, che vede unirsi l’esperienza e la passione di entrambi alla capacità di ricerca, sviluppo e innovazione. Tutti i prodotti sono pensati per essere genderless e multisensoriale in modo da trasformare la skincare in un’esperienza immersiva nella natura che crea benessere e protegge la bellezza dell’essere umano e del pianeta. L’idea di sostenibilità sta nell’ottimizzare l’offerta dei prodotti: meno trattamenti, ma più versatile e trasversali al fine di limitare l’impatto della produzione e preservare la vita in tutte le sue sfumature, l’intero processo segue principi di etica e rispetto.Tutti i trattamenti per viso, corpo e capelli sono realizzati con ingredienti biologici, sostenibili, ecologici, con il minimo impatto ambientale e il massimo rispetto per il potere della natura. I packaging sono sostenibili ed ecologici, le fragranze unisex.

LEGGI ANCHE: Beauty routine di Primavera: 5 prodotti di skincare per la bella Stagione

Adesso Beauty: textures leggere, prodotti leave-on e packaging prêt-à-porter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da adesso (@adesso.beauty)

Adesso beauty è il brand che nasce dall’idea di 3 sorelle nel 2020, e racconta attraverso trattamenti di alta qualità quel momento necessario di self care di cui tutti hanno bisogno nonostante la vita impegnate, le giornate iper connesse, le agende stracolme di appuntamenti. Adesso non è un nome a caso, ma è una necessità che deve restare impressa nella mente di ognuno che deve provare a trovare sempre un momento di self care con prodotti semplici, naturali ed efficaci. Tutti i prodotti sono realizzati con formule a base di attivi di origine naturale, delicate note profumate e morbide textures e seguono tre step detergere, proteggere e idratare, l’essenziale per avere un aspetto sano e naturalmente luminoso. Il progetto sostiene l’ambiente, infatti dalla sua nascita aderisce  all’associazione internazionale “1% for the planet” donando l’1% del suo fatturato ad associazioni ambientaliste.

LEGGI ANCHE: Skincare Notte: 6 prodotti per la cura del viso che agiscono mentre dormi

Conero Beauty: un brand che nasce dall’amore per una terra meravigliosa

La storia di questo brand parte dalle Marche e più precisamente dal Conero, una porzione di terra patrimonio dell’Unesco, un ecosistema naturale. Alla base proprio di tutto questo è stato sviluppato un brand di cosmetica completamente naturale, altamente tollerabile e massimamente efficace secondo i principi del clean beauty. Ogni prodotto è pensato per essere altamente tollerabile e creato con formule di ingredienti “attivi” completamente naturali. Gli ingredienti rispettano tutti i standard di eticità, non sono testati sugli animali e derivano da produzioni responsabili per gli ecosistemi naturali e conerobeauty. Ogni elemento della filiera è completamente Made in Marche, dalla ricerca cosmetica e dermatologica, agli attivi utilizzati, dai packaging riciclati e riciclabili, agli astucci in carta di Fabriano.

Biancamore: il brand che si ispira al latte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biancamore (@biancamore_skincare)

Protagonista di questo brand è il latte: puro, genuino, nutriente, il nettare della vita, quello prodotto dalle bufale di Paestum. Alla base di questa idea due fratelli Daniela, che ha lavorato in giro per il mondo nell’ambito cosmetico, sceglie di tornare a Paestum e suo fratello che dopo aver vissuto da economista la vita milanese sceglie di tornare al sud e dare vita a questo progetto. Biancamore è un brand di prodotti di qualità, ma anche un’oasi di benessere per chi desidera fare una pausa rigenerante, dedicarsi del tempo e prendersi cura di sé a partire da gesti semplici, puri. Da prodotti di Skincare, a quelli di haircare i fratelli hanno ampliato la loro gamma creando anche accessori e abbigliamento completamente naturale.

Cosmenos: il brand con la bellezza naturale della Calabria e della Sicilia nel DNA

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CosmeNos Mediterranean Beauty (@cosmenos_)

La storia di questo progetto nasce dalla passione, esperienza e competenze di Giorgia e Leonardo, coppia nella vita e nel lavoro, che avevano un sogno produrre cosmetici di alta qualità, le cui formule contengono le ricchezze naturali delle loro terre d’origine, la Calabria e la Sicilia. Il risultato la realizzazione di una linea cosmetica multifunzionale, di eccellenza completamente sostenibile.Tutti i prodotti sono pensati per rendere sempre bella e sana la pelle e sono custoditi all’interno di packaging e cofanetti dei prodotti realizzati da aziende Italiane e locali al fine di usare realtà a “Km zero”.