Questo ingrediente è perfetto per togliere le macchie del viso. Da provare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/05/2024

La pelle luminosa e radiosa è un desiderio di tutte e spesso è un obiettivo ostacolato dalle macchie che non rendono uniforme l'incarnato. Questo ingrediente può essere la soluzione giusta!

Questo ingrediente è perfetto per togliere le macchie del viso. Da provare!

Il problema delle macchie di iperpegmentazione della pelle è molto frequente. Iniziamo a farci caso maggiormente con i primi raggi di sole, quando il nostro incarnato inizia a prendere colore, è in quel momento che ci accorgiamo che la pelle non è così uniforme e andiamo alla ricerca della soluzione migliore. La pelle luminosa, idratata e dall’incarnato uniforme è quello che più di ogni altra cosa cerchiamo per il nostro viso. Ci piace la pelle dorata e radiosa così come in inverno ci piace la pelle di porcellana. E’ importante per questo, oltre ad avere una corretta beauty routine utilizzare quando necessario dei trattamenti specifici a base di ingredienti capaci di lavorare per riportare la pelle ad un incarnato radioso.

L’iperpegmentazione: di cosa si tratta e perché si manifesta

Il problema dell’iperpegmentazione è dovuto ad una distribuzione irregolare della melanina principale responsabile del colore della pelle. Questa condizione è dovuta spesso agli effetti dei raggi UV e in alcuni casi con l’interazione con sostanze chimiche che sono presenti sulla pelle.  Le macchie solari legate ai raggi solari sono il risultato di una prolungata ed errata esposizione al sole senza dunque alcuna protezione solare, a cambiamenti ormonali, è noto, infatti come durante la gravidanza sia comune quella che in gergo viene chiamata la maschera gravidica ovvero questa iperpegmentazione che interessa soprattutto la parte bassa del viso. Sono anche alcuni medicinali ad influire sulla manifestazione di queste macchie, la più comune è la pilotare contraccettiva. In ultimo, va detto che anche l’invecchiamento cutaneo sia una condizione che aumenta l’evidenziarsi di questo problema. Dopo i 40 anni si verificano quelle chiamate le “macchie d’età” che sono causate dallo stress ossidativo e dai cambiamenti del metabolismo. L’iperpegmentazione si verifica o con le lentiggini solari, piatte e di forma rotonda o sottoforma di melasma che non è una macchia ben definita, ma un’iperpegmentazione leggera e questa è una condizione molto diffusa tra le donne.

L’acido logico il vero nemico delle macchie scure

Esistono tantissimi ingredienti e principi attivi che lavorano in maniera molto efficace per riportare la pelle alla loro luminosità e uniformità. I principali nemici delle macchie solari sono senz’altro gli acidi che attraverso maschere e trattamenti specifici riescono a contrastarle e diminuirle. Essi sono presenti spesso in prodotti esfolianti e quelli più comunemente utilizzati sono acido glicolico, salicilico ad esempio o di alfaidrossiacidi e in ultimo l’acido cogico. L’acido cogico fa parte della famiglia alfaidrossiacidi (AHA) ha un potere illuminante e in grado di riparare i danni del sole e dell’iperpegmentazione con un importante effetto schiarente. Esso si ottiene da particolari funghi ed è molto utilizzato non solo nei trattamenti casalinghi, ma anche in quelli di medicina estetica e cosmetologia. L’acido cogico riesce ad eliminare la macchie lavorando sull’enzima che interviene nella formazione della melanina e che ha subito delle variazioni causando le macchie. L’acido cogico, come tutti gli acidi va utilizzato in percentuali diverse a seconda che si tratti di un trattamento casalingo o professionale, anche se è meno potente e aggressivo dell’idrochinone altro importante schiarente. L’acido cogico si trova principalmente nelle maschere. Una cosa molto importante da dire che l’acido cogico, come tutti gli acidi rende la pelle più sensibile è fondamentale dunque dopo aver trattato la pelle con questo ingrediente utilizzare una protezione solare totale in modo da non ottenere l’effetto contrario provocando proprio lui stesso le macchie sulla pelle!

I migliore prodotti all’acido cogico

Ecco due prodotti a base di acido cogico da utilizzare a casa per eliminare le macchie del viso…

Maschera Viso Illuminante, Seev Cosmeceuticals: la maschera potente all’acido cogico e azelaico

Maschera Viso Illuminante, Seev Cosmeceuticals
Maschera Viso Illuminante, Seev Cosmeceuticals

Questa Maschera Viso Illuminante, è ha base di una potente miscela di Acido Azelaico e Kojico che non solo schiarisce, ma purifica e riequilibra la secrezione di sebo, diventando una rivoluzione per acne e impurità. L’uso regolare rivela un incarnato setoso e radioso. Può essere usata anche sul collo e decolleté.

Dark Spot Solution Brightening Serum di Pure White Cosmetics: la soluzione efficace e mirata contro le macchie del viso

Dark Spot Solution Brightening Serum di Pure White Cosmetics
Dark Spot Solution Brightening Serum di Pure White Cosmetics

E’ un potente siero correttivo che schiarisce l’iperpigmentazione e corregge le irregolarità superficiali. La formula concentrata contiene l’1,5% di alfa arbutina e lo 0,5% di acido cogico, molto efficaci contro macchie solari. Esso è realizzato con una base di gel idratante di acido ialuronico e arricchito con ingredienti aggiuntivi che amano la pelle come niacinamide, estratto di giglio bianco, betaina e vitamina C antiossidante.