Isole Azzorre, tra trekking e natura: 5 attrazioni da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/02/2023

Un viaggio in Portogallo non può non comprendere anche un tour speciale sulle Isole Azzorre, terre dalla bellezza autentica, tra natura, tradizioni ed escursioni uniche da vivere a 360°, per una vacanza 2023 impossibile da dimenticare.

Isole Azzorre, tra trekking e natura: 5 attrazioni da non perdere!

Se state cercando una meta dove trascorrere le vostre prossime vacanze estive 2023, sappiate che tra i posti più incredibili da prendere in considerazione e che vale la pena di visitare il prima possibile ci sono loro, le Isole Azzorre. Una perla del Portogallo ancora poco conosciuta ma che sa incantare da ogni angolazione in cui la si guardi, tra meraviglie naturali eccezionali e tante, tantissime cose da scoprire.

Un arcipelago composto da nove isole di origine vulcanica una più bella dell’altra e che, tra il mare cristallino, la vegetazione che cresce selvaggia e rigogliosa, le tante esperienze che si possono vivere e i tanti lati nascosti di questa terra magica, vi garantirà di vivere un viaggio all’insegna dell’avventura e dell’eccezionale bellezza delle Isole Azzorre. Per viaggiare in Portogallo nel suo lato più autentico.

Viaggio nelle Isole Azzorre a São Miguel, la perla verde

Una meta che merita di essere visitata nella sua interezza, magari partendo da São Miguel, la più grande delle Isola Azzorre e anche la parte più turistica di questo incantevole arcipelago. Una terra ricoperta da vegetazione, foreste subtropicali lussureggianti, tanto da essere soprannominata Ilha Verde, laghi, valli e sorgenti termali.

Una meta selvaggia in cui godere di bellissime escursioni all’insegna del trekking, ma che, allo stesso tempo, offre di godere della bellezza delle architetture pittoresche, caratteristiche dei suoi villaggi e città storiche e di luoghi in cui lasciarsi trasportare da emozioni uniche e che non potranno essere mai più dimenticate.

LEGGI ANCHE: 5 mete perfette per una indimenticabile Luna di Miele invernale

Alla scoperta dell’isola Gialla delle Azzorre

Per gli amanti della tranquillità, dei paesaggi poco battuti e incontaminati, del silenzio e della natura al suo stato più autentico, la meta ideale delle Isole Azzorre è la piccola isola di Santa Maria, sita nella parte più meridionale e orientale dell’arcipelago.

Una terra ricca di spiagge e baie protette, di zone naturali di eccezionale bellezza ma anche di luoghi pittoreschi e caratteristici come i suoi tanti villaggi, da São Pedro a Santa Bárbara, da Santo Espírito ad Almagreira. Per vivere un viaggio in Portogallo nell’Isola Gialla, cosi viene chiamata, e scoprire la vera bellezza delle Isole Azzorre entrandovi nel cuore.

L’isola di Pico, tra natura e whale watching alle Isole Azzorre

Per chi viaggia nelle Isole Azzorre, una meta da non farsi sfuggire e una delle attrazioni naturali più belle in assoluto è il Monte Pico, il più alto del Portogallo, che dona il suo nome all’isola che lo ospita. Un vulcano su cui avventurarsi in una giornata di trekking e da cui è possibile godere di un panorama e una vista che lasciano davvero senza parole chiunque vi si avventuri.

Ma anche una terra che vanta la presenza di un grandissimo numero di specie e di vegetazioni, tra cui spiccano anche le coltivazioni di vite, frutteti e fichi. Qui, tra escursioni e whale watching, l’osservazione delle balene, è possibile vivere un’esperienza che vi conquisterà a 360°, mostrandovi il vero lato del Portogallo e delle sue infinite e sorprendenti bellezze.

LEGGI ANCHE: 5 Viaggi da Sogno in giro per il Pianeta. Esperienze eccezionali!

Sao Jeorge, tra natura incontaminata e formaggi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da São Jorge Island (@saojorgeisland)

L’isola di Sao Jeorge è, tra le Isole Azzorre, quella più incontaminata e solitaria di tutto questo incantevole arcipelago. Una meta perfetta per unire la scoperta e l’avventura con la quiete di un luogo dal fascino suggestivo come quello che si può trovare qui.

Un’isola dalla forma particolare, stretta e allungata, quasi a somigliare all’immagine di un drago sdraiato. Ma anche una meta in cui lasciarsi deliziare da una della maggiori specialità del Portogallo, il formaggio di Queijo São Jorge. Una vera prelibatezza da cui farvi conquistare durante il vostro viaggio nelle Isole Azzorre.

LEGGI ANCHE: Fuerteventura: 4 attrazioni da non perdere nel paradiso delle Isole Canarie

Isole Azzorre, patrimoni dell’umanità e tradizioni a Terceira

Natura, bellezza ma anche Patrimoni UNESCO, come quelli che si possono trovare sulla terza isola per dimensione dell’arcipelago delle Azzorre, Terceira. Qui, infatti, sorge la capitale storica delle Isole Azzorre, inserita nella lista dei siti Patrimonio UNESCO dell’Umanità nel 1993, la città di Angra do Heroísmo.

Una meta dal fascino unico, in cui è possibile osservare due esempi di architettura militare databili al 1600, le fortificazioni di San Sebastiano e San João Baptista, per fare un pieno di storia e bellezza circondati dalla meraviglia della natura dell’isola stessa. Una terra profondamente legata con il mare, sia nelle tradizioni che nella vita e  che merita di essere vissuta in prima persona e scoperta in ogni singola sfaccettatura. Per vivere un viaggio in Portogallo diverso e fare il pieno di emozioni indescrivibili.