Jungalow, 5 caratteristiche fondamentali di uno Stile d’arredo autentico e “selvaggio”!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
12/02/2023

Desideri una Casa viva e di carattere? Ecco lo Stile che fa per te, si chiama Jungalow e riesce a riprodurre perfettamente tutto lo charm selvaggio di una lussureggiante Giungla.

Jungalow, 5 caratteristiche fondamentali di uno Stile d’arredo autentico e “selvaggio”!

Quando si parla di Jungalow il riferimento è a un ambiente vivace e accogliente, dove le piante sono al centro della scena. Per ricreare questo stile nella tua casa, dovrai puntare tutto su colori accesi, pattern esotici, arredi accoglienti e molto, molto verde. Lo scopo è di dosare bene questi elementi per evocare alla perfezione un’atmosfera selvaggia, quella della giungla, ma anche confortevole proprio come quella in un bungalow. Scopriamo dunque di più su questo stile e i suoi elementi caratteristici prima di metterci all’opera…

5 caratteristiche fondamentali dello Stile Jungalow. Ecco come creare un’atmosfera “selvaggia” a Casa tua…

Lo Stile Jungalow nasce nel 2017 a Los Angeles e si ispira al sogno di una casa immersa nella lussureggiante vegetazione della giungla. In esso ritroviamo molti elementi caratteristici del Boho, a partire dai materiali naturali, l’abbondante uso di piante ma anche di decorazioni esotiche, coloniali, etniche, insomma, provenienti da culture lontane. In pratica la casa deve diventare un luogo capace di raccontare ed evocare viaggi, ricordi o più semplicemente la Natura, attraverso alcuni elementi distintivi:

  • Materiali naturali: il legno, il rattan, il bambù e altri materiali naturali sono molto presenti nello stile jungalow. Questi materiali danno una sensazione di calore e comfort
  • Colori brillanti: i colori vivaci, come il verde, il giallo, l’arancione e il rosa sono un’altra caratteristica distintiva dello stile jungalow. Queste nuance evocano un’atmosfera tropicale autentica
  • Stampe tropicali: la stampe esotiche, raffiguranti foglie di palma, fiori, animali, sono un altro disegno caratteristico da utilizzate su tessuti, tappeti, quadri e accessori
  • Decorazioni dal mondo: l’estetica votata al viaggio è un elemento fondamentale dello Stile Jungalow. Se hai raccolto molti oggetti artigianali nei diversi posti del mondo che hai visitato, è il momento giusto per mostrarli!
  • Piante verdi: la presenza di piante verdi è uno dei tratti distintivi dello stile jungalow. Le piante sono fondamentali per creare una perfetta atmosfera tropicale ma soprattutto per rendere accogliente, luminoso e autentico un ambiente

Jungalow

Materiali Naturali per un ambiente autentico

L’utilizzo di materiali naturali come il legno, il rattan, il bambù crea una sensazione di calore e comfort, che contrastata con l’estetica più e fredda e minimal dell’arredamento moderno. I materiali naturali hanno la grande capacità di far vivere un ambiente assolutamente autentico ed creare un’atmosfera rilassante e accogliente, ispirata alla natura e all’esotico.

Colori brillanti e pattern vivaci in perfetto mood Jungalow

I Colori brillanti come il verde, il giallo, l’arancione e il rosa sono un’altra caratteristica distintiva dello stile jungalow, evocano l’atmosfera tropicale e rendono un ambiente accogliente. Queste nuance sono da utilizzate per dipingere pareti, mobili o accessori come tessili e oggetti decorativi, e possono essere abbinate a tonalità più neutre come il bianco e il beige per creare un equilibrio visivo. Lo stile jungalow incoraggia anche l’utilizzo di pattern vivaci e di stampe a tema tropicale per aggiungere un ulteriore tocco di colore e vitalità all’ambiente.

Le Stampe Tropicali ti faranno sentire immerso in una vera Giungla

Le Stampe Tropicali sono un modo perfetto per portare l’atmosfera della giungla nella vostra casa. Possono essere abbinate con una vasta gamma di colori per creare un look unico e personalizzato. Lo stile jungalow incoraggia anche l’utilizzo di motivi e texture organici per confermare un senso di armonia con la natura. Ad esempio, tessuti in lino o cotone naturale, piante verdi e mobili in legno scuro possono essere utilizzati per creare continuità con l’ambiente circostante.

Jungle

Decorazioni dal mondo per evocare il Viaggio

Aggiungere speciali decorazioni provenienti da diverse parti dal mondo è molto importante per creare un autentico mood jungalow. Questo stile incoraggia infatti l’utilizzo di elementi ornamentali capaci di raccontare una storia ed evocare viaggi. Parliamo di tessuti e ceramiche provenienti da diverse parti del mondo, oggetti in legno intagliato, dipinti a mano e statuine. I soprammobili possono essere disposti in modo casuale su scaffali, tavolini e mensole, creando diversi e originali punti focali.

Piante, caposaldo del Jungle. Ecco come sceglierle…

Per creare un’atmosfera Jungle nella tua casa, le piante sono ovviamente l’elemento fondamentale. Hanno il grande potere di riuscire a riempire di vita le stanze e arredare gli spazi difficili da valorizzare regalando estrema bellezza. Se sei un principiante e hai qualche dubbio sul tuo pollice verde, non è detto per forza che tu debba rinunciare, ti basterà partire da piante semplici da gestire come l’aloe vera, le piante grasse o i cactus. Se invece sei già un po’ esperto e quello che desideri è un favoloso effetto “cascata”, la scelta deve doverosamente ricadere su piante da appendere come l’edera, la felce, il pothos o il filodendro. Tra quelle più scenografiche poi, troviamo: Ficus lyrata, Monstera deliciosa, Strelitzia, Banano e Dracaena. E’ da tenere bene a mente che al di là del gusto, la scelta di una pianta dipende anche dalla quantità di luce che la nostra casa può offrirgli e soprattutto dalle cure che noi siamo in grado di dargli.