La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, il podio è tutto italiano!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/01/2024

Una classifica ci dice in quale città del mondo ci mangia meglio! Il podio della migliore cucina è tutto italiano...

La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, il podio è tutto italiano!

Tra tutte le classifiche ce n’è una davvero golosa ed è quella che riguarda le città in cui si mangia meglio. Tra Natale e Capodanno i piatti diventano dei grandi protagonisti e questo è il momento migliore per conoscere i posti dove si possono assaggiare i piatti più prelibati. Una guida di turismo esperienziale la TasteAtlas, che raccoglie ricette autentiche e presenta recensioni di critici gastronomici ha analizzato il database e tramite un algoritmo ha stilato una classifica secondo l’ordine di gradimento dei clienti sull’offerta dei ristoranti. La bellissima sorpresa, anche se non è troppo una sorpresa, è che il podio è tutto italiano, in fondo si sa che il nostro Paese è quello in cui si mangia meglio. Ecco la classifica delle città più “golose e prelibate del mondo!

Primo posto: Roma

Polpette

E’ la Capitale, è la città ricca di storia e di arte, che ha un sapore romantico e un’allure da film, Roma oggi è anche la città in cui si mangia meglio al mondo. Roma è la città delle trattorie, dei ristoranti a conduzione familiari, ma anche quella con le stelle Michelin e le proposte creative. Quando si parla di cucina romana vengono subito in mente le paste alla amatriciana e quella alla carbonara, la gricia, ma anche la cacio e pepe. Nelle trattorie romane non mancano mai le puntarelle e i carciofi, l’abbacchio e le polpette al sugo. Insomma a Roma la cucina è semplice, ma assolutamente la migliore al mondo.

LEGGI ANCHE: Pesaro Capitale della Cultura 2024: 4 cose da fare e da vedere nella bellissima città delle Marche

Secondo posto: Bologna

Tagliatelle alla bolognese
Tagliatelle alla bolognese

La cucina emiliana è un fiore all’occhiello tra le cucine regionali d’Italia. I suoi sapori, il suoi piatti hanno dentro di loro un racconto che va oltre a quello gastronomico. Nei piatti bolognesi c’è la cultura di una città elegante e tradizionale, c’è l’operosità delle sue “sfogline”. Bologna è da sempre considerata la dotta, la grassa, la rossa e la grassa proprio perché la cucina nella città è protagonista. Bologna è stata spesso definita la città del cibo. Famose sono le sue lasagne alla bolognese che ormai hanno conquistato tutte le cucine del mondo e non esiste paese che nel menù di un ristorante non abbia un piatto di lasagne. Bologna è la città del ragù il sugo che con la sua lunga preparazione di almeno sei ore racconta la pazienza e l’attenzione verso la cucina. Bologna è la città delle tagliatelle, dei tortellini e non ultima della gustosa e magnifica mortadella chiamata comunemente anche “la bologna”.

LEGGI ANCHE: Le Città di Montagna più belle da scoprire in Europa questo inverno

Terzo Posto: Napoli

Pizza Napoletana
Pizza Napoletana

Non poteva mancare Napoli nella classifica delle città in cui si mangia meglio. A Napoli la cucina si mescola con la cultura degli abitanti, con il loro animo gioioso, con la loro convivialità. Il rapporto dei Napoletani con il cibo è quasi viscerale. Quando si pensa ad una visita nella città partenopea si sa già che le tappe gastronomiche saranno tantissime. Dalla colazione fino alla sera il cibo accompagna sempre chi arriva in città. La cucina napoletana ha una storia lunghissima e si divide tra cibi popolari e più elaborati, segno proprio di due facce della città quella più popolare e quella borghese. I piatti della cucina napoletana sono tantissimi si inizia la mattina con la sfogliatella, immancabile gustosa, rielaborata in più versioni. Napoli è il regno della pizza, un altro piatto che ha conquistato il mondo e declinata ormai in tantissime variazioni. La vera pizza napoletana si sa è però quella con pomodoro e mozzarella nulla di più si può mangiare al piatto, ma anche camminando per strada si può godere della pizza portafoglio. La pizza a Napoli è anche fritta o potete trovare facilmente la “pizza alla scarola”. Oltre a questi due piatti sono tantissimi quelli che hanno l’essenza della città dalla frittata di maccheroni al ragù napoletano, dal casatiello a “u cuoppo”. Oltre alla sfogliatella poi il regno dei dolci a Napoli vede il suo massimo splendore e, oltre, al classico babà e sfogliatella ogni stagione ha i suoi dolci. Il Natale per esempio ha gli struffoli e la Pasqua la pastiera .

Le altre città più ” buone” del mondo

Sushi
Sushi

Se questo è il podio ed è orgogliosamente tutto italiano, altre sono le città che godono la fama di essere quelle in cui si mangia meglio. Al quarto posto, per esempio, si trova un’altra città europea. Stiamo parlando di Vienna famosa che per i suoi ingredienti autoctoni riesce e proporre piatti davvero vari e buonissimi. Vienna è la patria della Wiener Schnitzel, dello strudel di mele, dei canederli e del bollito tipico. Prima città extraeuropea ad essere tra le più “buone” del mondo c’è Tokyo. La città magica con la sua cucina semplice, tradizionale e raffinata oggi è una delle città che ha conquistato il mondo con i suoi piatti. Del suo sushi e sashimi non possiamo davvero farne a meno. Tokyo è un piacere, sia per gli occhi che per la bocca.