La giacca stile Chanel è il capospalla più chic della primavera

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
17/02/2024

L’iconica giacca dal taglio boxy con bottoni bijoux e taschine sul davanti è il capospalla intramontabile da avere nel guardaroba questa primavera. Dal modello originale - ideato da Coco Chanel nel 1954 e ancora oggi emblema della maison - alle alternative più modaiole, ecco le versioni del mitico capospalla da tenere d’occhio. Per tutti i budget.

La giacca stile Chanel è il capospalla più chic della primavera

Dalle strade di Parigi ai guardaroba di tutto il mondo. La giacca Chanel rappresenta un’icona intramontabile. Nata nel 1954 dalla mente visionaria di mademoiselle Coco, continua a essere in cima alle wishlist delle fashioniste di ogni età. Più che un capospalla una vera e propria dichiarazione di stile e libertà. «Ho molto a cuore le donne, voglio vestirle con abiti che le facciano sentire a proprio agio ma che ne sottolineino comunque la femminilità», soleva affermare la stilista. E il suo capospalla dalla linea squadrata ma rilassata, con una fila di bottoni bijoux e due pratiche tasche sul davanti studiate per potervi infilare le mani (un gesto considerato tipicamente maschile all’epoca) resta, oggi come ieri, un simbolo d’eleganza e indipendenza che sfida le convenzioni. Un must have irrinunciabile – oltre che un pezzo di storia – che non smette di essere citato, interpretato, reinventato senza mai perdere la sua identità.

Giacca Chanel: le proposte per la Primavera Estate 2024 ispirati al celebre modello della maison francese

Nell’immagine: un look della pre-collezione Primavera Estate 2024 di Chanel

Anche se il modello originale rischia di essere un po’ fuori portata – il suo costo supera i 7.500 euro – non mancano le alternative ispirate alla giacca Chanel dai prezzi più ragionevoli. Per la bella stagione le opzioni sono più variegate che mai e spaziano dalle versioni di brand parigini amatissimi come Ba&sh e Maje a quelle proposte dai colossi della moda low cost quali Zara, H&M e Mango. Corte o lunge, con o senza colletto, in tweed oppure in maglia, con bordi sfrangiati o dai dettagli scintillanti: le giacche in stile Chanel di questa Primavera Estate 2024 incontrano i gusti e le esigenze di stile più diverse. Ecco quelle da tenere d’occhio (e aggiungere subito alla shopping list).

Giacca stile Chanel in bouclé, Liu Jo

Realizzata in bouclé di misto cotone, con profili sfrangiati e taschine sui lati, la giacca di Liu Jo declinata nei toni del bianco e nero si presta a infiniti abbinamenti. Da indossare con jeans e pantaloni culotte per sdramatizzarne l’effetto bon ton.

Giacca in bouclé con orli sfrangiati e tasche, Liu Jo, 339 euro

Giacca stile Chanel a righe marinière, Mango

A metà strada tra una giacca e un cardigan, la proposta di Mango si può indossare a pelle o sulla classica t-shirt bianca.

Giacca a righe con bottoni gioiello, Mango, 49,99 euro

Giacca stile Chanel in tweed con bottoni gioiello, Guess

Tessuto effetto tweed per la giacca targata Guess con bottoni argentati. Un modello perfetto per la sera – da portare anche sbottonato – e ideale per elevare le mise più basic grazie agli inserti in lurex.

Giacca tweed dalla vestibilità slim, Guess, 170 euro

Giacca stile Chanel in tessuto multicolor con orli tagliati a vivo, H&M

Senza bottoni, in tessuto strutturato multicolor e con orli tagliati a vivo: la giacca di H&M è un vero concentrato di glam e si rivela ideale per aggiungere un pizzico di colore anche ai look più formali.

Giacca foderata in tessuto strutturato con bordi sfrangiati e tagliati a vivo e tasche, H&M, 44,99 euro

Giacca stile Chanel in denim a fantasia, Motivi

Il modello in denim di Motivi con fantasia Double Love, colletto e bottoni metallici cela un animo super versatile che ne fa l’alternativa perfetta alla classica giacca di jeans.

Giacca in denim con colletto, tasche e bottoni metallici, Motivi, ora in sconto a 49,90 euro

Giacca stile Chanel in jersey jacquard con profili a contrasto, Marella

Scollo rotondo, maniche lunghe con giro leggermente sceso e profili a contrasto per la giacca firmata Marella in jersey jacquard. Un modello senza tempo impreziosito dai bottoni dorati, da acquistare adesso e indossare anche nelle stagioni a venire.

Giacca in jersey jacquard con bottoni gioiello, Marella, ora in sconto a 167 euro

Giacca stile Chanel dalla texture irregolare, Zara

Versatile e passepartout la giacca modello Chanel blu di Zara. Chiusa da bottoni metallici ha il peso ideale per la mezza stagione.

Blazer strutturato con bottoni metallici e patte anteriori, Zara, 49,95 euro

Giacca stile Chanel in tweed con zip, Patrizia Pepe

Ha la zip al posto dei bottoni la giacca in tweed di Patrizia Pepe. Un’interpretazione decisamente grintosa e ultra contemporanea da abbinare a camicie in seta e jeans a gamba larga.

Giacca corta in tweed con zip, Patrizia Pepe, 445 euro

Giacca stile Chanel in maglia, Pennyblack

Lavorazione 3d per la giacca in maglia color panna di Pennyblack. Versione tricot della classica giacca di ispirazione Chanel, ha un taglio dritto e morbido e comode tasche applicate sul davanti. Il tocco in più? I bottoni effetto tartaruga. Très chic.

Giacca in maglia con lavorazione tridimensionale, Pennyblack, 145 euro

Giacca stile Chanel a motivo pied-de-poule, Anine Bing su Farfetch

Anine Bing rivisita il classico modello Chanel optando per scollo a V e linea leggermente svasata. Una versione da sfoggiare con jeans neri e stivaletti bassi, come impone il diktat del momento.

Giacca con scollo a V in tessuto a motivo pied-de-poule e bottoni bijoux, Anine Bing, 450 euro su farfetch.com

Giacca stile Chanel con paillettes, Claudie Pierlot su Zalando

Ideale per la sera e le occasioni eleganti, la giacca di Claudie Pierlot rivestita di paillettes si sfoggia anche di giorno, per dare un tocco eccentrico agli ensemble dai toni neutri.

Giacca di paillettes con bottoni dorati, Claudie Pierlot, 147,50 euro su zalando.it

Giacca stile Chanel effetto crochet, Ba&sh

Realizzata con fibre di cotone prodotte da agricoltura biologica, la giacca verde di Ba&sh con bottoni gioiello e tasche sul davanti è contraddistinta da una lavorazione a punto ottoman che le conferisce l’effetto crochet.

Giacca in cotone lavorato a punto ottoman con bottoni gioiello e tasche, Ba&sh, 250 euro

Giacca stile Chanel con fibre metallizzate, Maje

La giacca corta e aderente in tweed dai colori solari di Maje rivela a un’occhiata approfondita sottili fili metallici che la rendono ancora più eclettica.

Giacca corta in tweed con fibre metallizzate, Maje, ora in sconto a 167,50 euro