La Lamborghini Countach di Di Caprio va all’Asta. E’ un pezzo unico!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/11/2023

Una vera diva a quattro ruote all'asta. Si vende la Lamborghini Countach di Di Caprio, una vendita imperdibile.

La Lamborghini Countach di Di Caprio va all’Asta. E’ un pezzo unico!

Ah, se i set dei film hollywoodiani potessero parlare, sai quante cose direbbero. Ma noi, sinceramente, di parole e di discorse ce ne facciamo ben poco. Molto meglio la materia, l’oggettistica; e anche in questo caso la realtà del “dietro le quinte” dei blockbuster (soprattutto) americani hanno molto da mostrare. In un momento storico in cui trionfa l’immagine del collezionista, o dell’acquisto compulsivo, questi luoghi cinematografici rischiano seriamente di divenire dei veri e propri paesi dei balocchi, dove ognuno può intrufolarsi e prendere ciò che gli aggrada di più. Ora, infilarsi in questi luoghi è assai complicato, lo sappiamo. Ma forse non lo è per la casa d’aste internazionali Bonhams, che dal set di The Wolf of Wall Street, film diretto da Martin Scorsese è uscito nei cinema italiani nel 2014, ha prelevato un oggetto di scena a dir poco esclusivo, per non dire di più. Insomma, la Lamborghini Countach Di Caprio va all’asta!

La Lamborghini Countach di Leonardo Di Caprio diventa un oggetto da collezione

Comunque sia, il passaggio da oggetto di scena a oggetto da collezione non è poi così repentino; o perlomeno non lo è nella maggior parte dei casi. Prima che un un “props“, come dicono gli Inglesi, possa acquistare un certo valore c’è bisogno che il film nel quale esso appare diventi in qualche modo un classico della settima arte. In questi casi, dunque, occorre attendere anni e anni, e sperare che con il tempo il suo valore artistico e d’intrattenimento non scemi, ma anzi acquisti sempre più punti a favore. E a quanto pare il tabellino di The Wolf of Wall Street è a dir poco trionfale.

Stiamo parlando di un film diretto dal regista italo-americano Martin Scorsese, icona dei movies, del 2013 (anno della prima negli USA). L’opera parla delle vicende lavorative e personali di Jordan Belfort, imprenditore statunitense. Ascesa e caduta di uno dei volti principali della febbre finanziaria degli anni ’80; un broker, se è possibile ridurre l’immagine di Belfort a questa parola/mestiere, interpretato dalla star Leonardo Di Caprio.

LEGGI ANCHE: Leonardo Di Caprio investe in una start up di orologi belli e sostenibili

Lamborghini Countach Bonhams

In 180 minuti di film, la coppia Scorsese – Di Caprio riesce a mettere in scena tutta l’essenza di quel periodo, di quel mondo e soprattutto di quel personaggio. Stiamo parlando di un riccone della New York del 1987, pieno di vanità, di sicurezze, di paura e soprattutto pieno di oggetti di valore. Tra questi spunta una meravigliosa ed elegantissima supercar.

Una Lamborghini Countach in completo bianco; essenziale, eppure al tempo stesso così esagerata. La Lambo in questione, grazie a questa sua partecipazione e alle sue scene iconiche nel film, diventa ben presto un oggetto di scena tra i più famosi della storia, e adesso è pronta addirittura a diventare un oggetto da collezione.

Completamente distrutta, eppure dal valore multimilionario

La Lamborghini Countach all white utilizzata da Di Caprio, una vera Lamborghini, questo bisogna sottolinearlo, non è proprio in perfette condizioni. Le ammaccature sono molte, così come vari sono i graffi su tutta la carrozzeria. Si tratta di “danni d’arte” visto che sono stati realizzati da professionisti prima di girare la scena dell’impatto. E a proposito di scene. La Lamo in The Wolf of Wall Street ha due momenti di gloria: la mitica scena in cui il Belfort/Di Caprio si trascina esamine verso la vettura, aprendo la portiera con il piede, e il flashback in cui la quattro ruote si procura tutti i danni sopracitati.

Dunque ci troviamo di fronte ad un’automobile danneggiata, molto danneggiata; ma questo dettaglio forse non ha fatto altro che innalzare il suo valore. Per dover di cronaca, però, occorre dire che per le riprese del film di Scorsese sono state utilizzate due Lambo identiche; una integra che verrà venduta l’8 dicembre a New York, e l’altra (questa) che andrà all’asta il prossimo 25 novembre ad Abu Dhabi portata da Bonhams Cars.

LEGGI ANCHE: Il SUV della Regina Elisabetta all’Asta, si tratta di un pezzo unico!

Lamborghini Countach Bonhams Cars

Ribattezzata “Hero Car”, una denominazione certamente enfatica ma che punta in qualche modo a ritrarre l’unicità di questa vettura, si tratta di una Lamborghini Countach 25th Anniversary Coupé del 1989. Come appena sottolineato, l’asta si svolgerà il prossimo 25 del mese, la sera prima del Gran Premio di Formula 1 Ethiad Airways Abu Dhabi 2023, la sera prima del Gran Premio di Formula 1 Ethiad Airways Abu Dhabi 2023. Il suo valore? Bonhams Cars stima il prezzo di questa Countach tra un milione e mezzo di dollari e i due milioni.