Leonardo Di Caprio investe in una start up di orologi belli e sostenibili

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/10/2023

A quanto pare Leonardo Di Caprio è un grande appassionato di orologi, tanto da aver investito su una start up green. Ecco di cosa si tratta...

Leonardo Di Caprio investe in una start up di orologi belli e sostenibili

Attore, sceneggiatore, ambientalista e… E sì, c’è anche un continuo in questo profilo professionale di Leonardo Di Caprio. Infatti il biondo vincitore di (un) Oscar sembra essere anche un navigato watch enthusiast, anche se non si direbbe. Una passione, quella di Leo verso gli orologi di classe, tenuta nascosta per molto tempo, e poi divenuta “ufficiosa” solamente quando il grande attore di Titanic e tanti altri film leggendari, si è mostrato in pubblico sfoggiando un lussuosissimo Patek Philippe Nautilus dal quadrante blu Tiffany. E proprio in questi ultimi giorni questo amore per le lancette da ufficioso è divenuto definitivamente ufficiale. È stato lo stesso Leonardo Di Caprio, infatti, a dichiarare di investire negli orologi, o meglio in un unico marchio di orologeria, guardate di quale si tratta…

Leonardo Di Caprio passione orologi, ecco l’ultimo investimento

Un personaggio sicuramente di spicco della grande Hollywood, attualmente al cinema con l’ultima fatica di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon, Leo Di Caprio nella sua lunga carriera attoriale ha sempre cercato un modo per sviare alla grande attenzione pubblica, senza troppi successi però. La sua vita sentimentale è sempre sulla bocca di tutti, e soprattutto sempre nei titoli dei giornali e dei giornaletti rosa alla ricerca di qualche scabroso segreto tra l’attore e le sue giovani partners.

E se c’è una cosa, a parte la propria professione, della quale Leo va fiero è certamente il suo impegno sociale nell’ambito ambientalista. Un attivista della prima ora, basti pensare che egli ha fondato la Leonardo Di Caprio Foundation, un’organizzazione senza scopo, addirittura nel 1998.

A parte tutto ciò della sua vita privata è dato sapere ben poco. Ma ultimamente Di Caprio si è rivelato essere un attento appassionato di segnatempo, tant’è che ha deciso di cominciare a investire nell’azienda orologiera svizzera ID Genève, azienda specializzata nella produzione di modelli sostenibili ed esclusivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ID Genève Watches (@idgenevewatches)

LEGGI ANCHE: TAG Heuer x Bamford: ecco l’Orologio che tutti vogliono…

“Sono entusiasta di divenire un investitore di ID Genève, un marchio che vuole portare un grande cambiamento all’interno dell’industria del lusso e non solo, innovandosi costantemente e concentrandosi sui principi dell’economia circolare“. Queste le parole dello stesso Di Caprio riportata sotto il post Instagram che annunciava, senza rinunciare ad una necessaria dose di hype, l’ingresso dell’attore nel giro degli investitori della giovane azienda elvetica.

Una collaborazione, quella tra l’attore e il brand di orologeria, che nasce, seppur semplicemente come un semplice sogno, qualche anno fa. E proprio a proposito Nicolas Freudiger, co-fondatore del marchio, ha dichiarato “Era il 2021 e avevamo appena lanciato la nostra prima collezione quando mi chiesero quali fossero i potenziali ambassador di ID Genève. Ho risposto che il nostro sogno sarebbe stato quello di vedere Leonardo DiCaprio in quel ruolo nell’arco dei prossimi tre anni”. Un sogno realizzato.

A New York con un Circular S al polso, ecco la prima uscita ufficiale

Parole, quelle appena riportate, che hanno anticipato la prima uscita ufficiale di Leonardo Di Caprio in compagnia di uno degli orologi green di ID Genève. Ci troviamo a New York. Leo, vestito tutto in tiro con giacca blu e camicia, sfoggia quasi non curante il suo nuovissimo Circular S, l’ultima creazione di ID Genève caratterizzata da un incredibile livello di sostenibilità, oltre che da una classe sopraffina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ID Genève Watches (@idgenevewatches)

Si tratta di un orologio sportivo dotato di una cassa realizzata in acciaio inossidabile riciclato e di un cinturino composto da rifiuti verdi, un imballaggio compostabile a base di fili fungini e alghe marine.

Una realizzazione in tiratura limitata di un segnatempo riciclato al 100%. Basti pensare solo che l’acciaio utilizzato per la cassa viene forgiato in un forno alimentato a energia solare; questo permette una riduzione delle emissioni pari 165 volte inferiore rispetto alla normalità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ID Genève Watches (@idgenevewatches)

LEGGI ANCHE: 4 Orologi perfetti per l’Ufficio. Un vero tocco di Classe!

Del Circular S sono disponibili numerose versioni realizzati in una tiratura di 300 pezzi, e vendute ad un prezzo di 4.600 euro ca. Ma non è certamente questo il modello più esclusivo della produzione ID Genève. Ecco Circular C!

id genève circular c

Edizione limitata a soli 20 orologi e attualmente disponibile solamente per il pre-ordine, il debutto è atteso per il 2024. Anche in questo caso si tratta di un modello super ecologico composto da una lunetta in carbonio ricavata da scarti di produzione di turbine eoliche riciclate, una cassa in acciaio riciclato e un cinturino in caucciù naturale e privo di qualsiasi sostanza petrolchimica.