La località scistica d’Italia piu di lussuosa ed esclusiva è questa!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/12/2023

La vacanza in montagna è tra le più gettonate durante le festività Natalizie. Se non pianificata bene può diventare molto onerosa quest'anno, soprattutto se scegliete come destinazione questa località...

La località scistica d’Italia piu di lussuosa ed esclusiva è questa!

La vacanza in montagna d’inverno è quasi un rituale che va rispettato soprattutto per chi ama sciare. Indossare gli sci ai piedi e regalarsi delle discese tra panorami mozzafiato, lasciarsi coccolare nei migliori resort, gustarsi le tradizioni e i sapori più autentici sono quello che gli amanti della montagna iniziano a sognare già quando finisce la stagione del mare. Anche i meno esperti si lasciano affascinare da questo tipo di vacanza che è quella ideale per chi vuole sconnettersi totalmente dalla routine quotidiana. Spesso però ci si trova a dover fare i conti quando si pianifica una settimana bianca e si cerca di far incastrare il periodo al budget per avere un’esperienza a portata delle proprie possibilità..

Quanto costa una settimana bianca

Secondo un’indagine di Federalbeghi quest’anno partiranno quasi 20 milioni di italiani per le vacanze e lo faranno proprio duranete le Feste tra Natale e capodanno. La scelta di andare all’estero diminuisce rispetto agli anni passati, perché si ha proprio la volontà di restare in Italia e godersi la bellezza del nostro paese. Tra le destinazioni italiane preferite la montagna è nel posto più alto del podio con il 30,2 % e a seguire ci sono le città d’arte e solo in coda le località di mare. Secondo uno studio di Altroconsumo chi sceglie la montagna lo fa circa per una settimana, la classica e tradizionale settimana bianca e per questo tipo di vacanza di può arrivare a spendere anche 4.500 euro a coppia in media. Se la cifra media è questa va detto anche che non si scende mai sotto ai 1500 euro soprattutto se si sceglie di trascorrere il Natale, il Capodanno o l’Epifania in alta quota. Questo “conto” è stato stilato considerando le strutture più economiche, la spesa dello skipass per 5 giorni e il viaggio.

LEGGI ANCHE: Lusso ad alta quota: le collezioni da Neve più esclusive

L’aumento dei prezzi per una vacanza in montagna

Sicuramente quest’anno rispetto agli anni scorsi si è visto un aumento di prezzi generalizzato. Quest’anno secondo un report economico si è notata un rincaro davvero notevole. Sono aumentati i prezzi degli skipassalloggiristoranti e servizi vari. L’aumento generale si attesta addirittura al 8,1% in generale su tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cortina Official Page (@cortinadolomiti)

Le località preferite e più care per una vacanza in montagna

Ci sono delle località che sono più gettonate, più iconiche e più amate di molte altre, che rappresentano quelle cult e forse sono proprio quelle che per la loro notorietà sono anche più care rispetto a molte altre. Nella lista di queste località di montagna è presente Madonna di Campiglio, per esempio, che solo per uno skipass di 2 settimane chiede 704 euro, non manca Courmayeur dove una settimana di vacanze costa almeno 2.500 euro per sciare la settimana di Capodanno o  Bormio dove si spende circa 2.553 euro. Non è sempre così la vacanza in montagna però va detto perché ci sono delle mete altrettanto belle ma adatte anche a budget meno ampi, per esempio, Champoluc, con una spesa media di 2.235 euro, e Vigo di Fassa, nell’Alto Adige, dove si registra una spesa media di 2.306 euro. Tra questa lista di località c’è sicuramente quella che è davvero più cara di tutte ed è Cortina. Esclusiva, iconica, ben servita e con panorami da favola, Cortina è tanto amata quanto lussuosa e pianificare una vacanza qui significa volersi proprio regalare qualcosa di speciale.

LEGGI ANCHE: Cortina d’Ampezzo glamour: 5 cose da fare nella metà più cool dello scii invernale

Cortina la meta di montagna più cara in assoluto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cortina Official Page (@cortinadolomiti)

Il primo posto in classifica di Cortina forse non stupisce e non lo fa per una serie di ragioni. Cortina rappresenta da sempre l’eccellenza in materia di destinazione turistica di montagna sia d’estate quanto ancora di più in inverno. Questa deliziosa località oltre ad offrire un territorio da favola, che ha saputo sfruttare al meglio, creando delle strutture ricettive di altissimo livello, offre delle  piste e degli impianti di risalita in grado di soddisfare dai più piccoli ai più grandi, dai meno esperti ai più esperti. La settimana bianca, però, quest’anno a Cortina diventa davvero più esclusiva di sempre. Prenotare una settimana bianca in questa meravigliosa località tra Natale e Capodanno significa spendere almeno 4556 euro. Se pensate che questa cifra vi permetta di soggiornare nell’hotel più esclusivo, state sbagliando, perché questa cifra è considerata media per tipologia di vacanza. Cortina d’Ampezzo, per l’anno 2023 ha un rincaro del 38% rispetto allo scorso anno, e i costi maggiori riguardano l’alloggio, con un aumento del 46% dal 2022. Anche lo skipass però non scherza ed incide notevolmente sul costo della vacanza. Lo skipass di Dolomiti Superski che è quello più richiesto per godersi al meglio la vacanza sulla neve a Cortina costa al giorno ben 74 euro a persona e oltre 350 euro per un’intera settimana!