Lady Diana, all’asta il regale abito di velluto dal valore stratosferico

Enrica Ciorba
  • Digital Content Editor
  • Laureata in mediazione linguistica ed interculturale
17/01/2023

Il celebre e pregiato vestito di velluto viola appartenuto a Lady Diana sarà messo all'asta: il prezzo di partenza è considerevole.

Lady Diana, all’asta il regale abito di velluto dal valore stratosferico

La casa d’aste Sotheby’s metterà in vendita il celebre vestito di Lady Diana, un lungo abito di velluto viola indossato più volte dalla compianta principessa di Galles. Ovviamente il prezzo di partenza per il vestito è da capogiro!

Lady Diana e il famoso vestito di velluto

Il regale vestito appartenuto a Lady Diana, che Sotheby’s metterà all’asta, è un modello che fa parte della collezione autunno 1989 dello stilista Victor Edelstein, eppure sembra che fosse stato pensato appositamente per la principessa. Diana Spencer utilizzò il magnifico vestito in diverse occasioni: prima fra tutte si fece fotografare dal conte di Snowdon nel 1991 per un ritratto ufficiale, con tanto di tiara in testa. L’immagine fu poi donata al Royal Marsden Hospital, clinica sovvenzionata spesso da Lady D.
Lo stesso abito fu indossato dalla nobile una seconda volta, in occasione di un’intervista al magazine Vanity Fair nel 1997, in cui si fece immortalare con i suoi abiti preferiti dal noto fotografo Mario Testino. Lo stesso anno la principessa donò l’abito – insieme ad altri – per un’asta di beneficenza contro l’AIDS e il cancro. In seguito alla sua morte, l’azienda The Franklin Mint realizzò una bambola in edizione limitata con le fattezze di Lady Diana, vestita proprio con l’abito di velluto viola.

Lady Diana, quanto vale l’abito di velluto

Il vestito è un importante abito da cerimonia regale: realizzato con del pregiato velluto di seta color melanzana, il vestito è senza spalline e presenta una particolare arricciatura sul davanti, mentre sulla schiena è impreziosito da tre bottoni a forma di fiore. La gonna lunga crea una particolare forma a tulipano, molto raffinata e drammatica.

LEGGI ANCHE>>>ROYAL FAMILY, IL PRINCIPE METTE ALL’ASTA LA SUA PREZIOSA MACCHINA D’EPOCA

L’abito appartenuto a Lady Diana sarà venduto all’asta da Sotheby’s il prossimo 27 gennaio a New York. Il prezzo stimato di partenza, che potrebbe salire di molto, è considerevole: ben 120.000 dollari, che corrispondono a circa 112.000 euro.