Tra i laghi del Lazio e i loro borghi più belli: ecco 5 location da non perdere

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/06/2023

Viaggio in Italia verso i suoi borghi più belli e che si affacciano sulle sponde dei meravigliosi laghi del Lazio. Per vivere una vacanza estiva da sogno e scoprire le bellezze nascoste di una regione unica.

Tra i laghi del Lazio e i loro borghi più belli: ecco 5 location da non perdere

Nel cuore dell’Italia, sorge una delle regioni più belle e sorprendenti del nostro Paese, in cui si susseguono paesaggi da sogno, tracce storiche che arrivano direttamente dal passato e location naturali uniche, su cui si affacciano incredibile tesori. Parliamo dei laghi del Lazio e dei borghi che sorgono lungo le loro rive e che, quieti e fieri, caratterizzano queste zone piene di fascino e di angoli nascosti da scoprire.

Luoghi che racchiudo bellezze senza tempo e che meritano di essere vissuti a 360°, dedicandosi un viaggio nel Lazio alla scoperta dei suoi magnifici laghi e delle incredibili sfaccettature dei borghi che qui sono sorti e che da secoli caratterizzano le coste di questi specchi d’acqua dal fascino immenso. Un viaggio perfetto per iniziare l’estate e per godersi l’Italia nei suoi luoghi, forse meno conosciuti, ma incredibilmente ricchi di bellezza.

Lago di Albano, tra i laghi del Lazio e i borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lazio (@visit_lazio)

E come non partire da uno dei laghi del Lazio più belli, il Lago di Albano. Una meraviglia naturale di origine vulcanica, sito nell‘area dei Castelli Romani e che dista solo pochi chilometri dalla Capitale. Una location dalle acque cristalline e immersa nella natura collinare circostante. Ma anche uno dei laghi del Lazio su cui si affaccia uno dei borghi storici più belli, luogo prescelto per la villeggiatura dei Papi e meta da visitare durante il vostro tour in questa splendida regione.

Si tratta di Castel Gandolfo, un borgo pittoresco e inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, in cui l’eleganza la fa da padrona e in cui respirare emozioni e atmosfere davvero intense. Una perla del Lazio e senza dubbio una meta che vale la pena visitare e scoprire un passo alla volta.

LEGGI ANCHE: Le 5 più belle Terme del Lazio. Assolutamente da non perdere!

Il Lago di Turano e i suoi borghi da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Serial Walker – Ciro Scala (@_cirosca_)

Altra location che incanta fin dal primo sguardo e tra i laghi del Lazio da segnare sul vostro itinerario di viaggio, è il Lago di Turano, un bacino di acqua artificiale che è sito esattamente ai piedi della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Un luogo dai tratti paradisiaci, in cui regna la tranquillità e la pace che solo l’acqua e la natura sanno donare. Ma anche un luogo su cui si affacciano due dei borghi più belli del Lazio: Colle di Tora e Castel di Tora.

Il primo, sito su una collina, ha origini medievali e si caratterizza per un susseguirsi armonioso di stradine e viuzze senza tempo. Il secondo, invece, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è una perla che si contraddistingue per le sue atmosfere magiche, per i suoi archi e per la sua capacità di incantare al primo sguardo.

Il lago e il borgo di Nemi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiana Pezzi (@cristianapezzi64)

Altra bellezza di origine vulcanica, poi, ecco anche il Lago di Nemi, una bacino d’acqua dalla storia leggendaria. Si dice, infatti, che qui amassero villeggiare gli antichi romani, una storia portata avanti anche dal ritrovamento di due navi imperiali affondate proprio in questo specchio d’acqua. Ma non solo. Perché su questo splendido lago del Lazio, sorge un bellissimo borgo omonimo, appunto Nemi.

Una location unica, sita su una collina che domina il paesaggio e il lago stesso e che dona, a chi vi si reca, la possibilità di godere di scorci incantevoli sul panorama circostante, concedendovi la possibilità di vivere un viaggio nella natura, nella storia e nella bellezza autentica di questa straordinaria regione.

Lago di Bolsena, bellezza naturale e dimora di borghi unici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lazio (@visit_lazio)

Il lago di Bolsena è senza dubbio uno dei più conosciuti tra i laghi del Lazio e si colloca al confine tra questa regione, la Toscana e l’Umbria. Una perla di origine vulcanica e che incanta anche per i bellissimi borghi che vi si affacciano, tra cui spicca Valentano, un borgo medievale della Tuscia Viterbese e che merita una visita ad hoc.

Ma non solo. Altro borgo dal fascino unico, poi, è Grotte di Castro, un tesoro arroccato su una rupe e dalle origini antichissime, tanto che pare risalga all’epoca etrusca. E fino a Marta che si getta direttamente nell’acqua o Gradoli, un piccolo borgo sito su una collina sul versante settentrionale del lago. Uno scrigno in cui dedicarsi qualche momento di relax tra le bellezze rinascimentali del posto e quelle della natura.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei Borghi più belli del Lazio. Una Top 5 da non perdere!

Lungo e Ripasottile, tra i laghi del Lazio da visitare subito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucia Cinconze (@lucy_maple)

Infine, eccoci in altri due dei laghi del Lazio da visitare durante questo esclusivo tour dedicato a queste bellezze laziali: Lungo e Ripasottile. Due bacini d’acqua siti a pochissima distanza all’interno di un’area protetta. Due bellezze da vivere a pieno, immersi nella natura e a spasso tra i borghi che caratterizzano questa parte di territorio.

Borghi come Cantalice, che domina entrambi i laghi e che si trova nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Una perla da scoprire in cui spiccano viuzze labirintiche e case in pietra. O ancora il borgo di Rivodutri, un tesoro medievale e di grande rilevanza religiosa. Si racconta, infatti, che San Francesco d’Assisi venne colto proprio qui da un temporale e che il faggio sotto il quale stava meditando si protese per proteggerlo. Un albero tutt’oggi presente e visibile e che è stato inserito tra i monumenti naturali del Lazio. Un regione ricca di soprese da vivere a 360° e che vi garantirà di trascorrere una vacanza indimenticabile e densa di emozioni.