Lago di Bolsena e dintorni: 5 magnifiche location tutte da scoprire

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/01/2023

Il Lago di Bolsena è un'affascinante meta per una gita fuori porta nell'Italia Centrale. Scopriamola attraverso i luoghi più suggestivi...

Lago di Bolsena e dintorni: 5 magnifiche location tutte da scoprire

Tra l’Umbria, la Toscana e l’Alto Lazio si trova il Lago di Bolsena, il quinto lago per grandezza in Italia, un bacino che raccoglie intorno a sé un territorio meraviglioso fatto di borghi bellissimi, natura incontaminata, bellezze storiche e architettoniche. Il Lago di Bolsena è, insomma, il lago che sembra voglia raccogliere intorno a sé l’essenza dell’Italia Centrale. Il Lago di Bolsena è un lago di origine vulcanica, si trova, infatti nel complesso vulcanico del Vulsinio e si è sviluppato a seguito di diverse eruzioni. Due punti davvero bellissimi che lo caratterizzano sono due isole che si trovano sul lago di Bolsena ovvero l’isola Bisentina e Martana, location incredibili che si possono raggiungere con un battello. Ma non sono solo queste le location meravigliose da vedere sul Lago di Bolsena, scopriamo qualcosa in più insieme…

Bolsena: il borgo che da il nome al lago

Rocca Monaldeschi della Cervara, Bolsena
Rocca Monaldeschi della Cervara, Bolsena

Bolsena, oltre ad essere il borgo che da il nome al lago è anche il centro più importante. Esso si trova nella parte nord del lago e rappresenta il tipico borgo della Tuscia. Un borgo che ha in sé tantissime cose da vedere e da conoscere. Fare un giro per la località è come aprire uno scrigno delle meraviglie. Tantissime sono le tappe imperdibili. Simbolo indiscusso è sicuramente la Rocca Monaldeschi della Cervara: un elegante edificio storico edificato tra il XIII e XIV che porta il nome della nobile famiglia che per anni ha dominato su questo borgo ed è la fortezza che sembra guardare il lago come un faro e proteggerlo da qualsiasi calamità. Salendo fino a sopra la rocca è possibile godere di una vista unica che spazia dal centro del lago e sugli scavi della città etrusca- romana di Volsini situata a poca distanza dalla struttura. Per gli amanti della natura e soprattutto per le famiglie qui è possibile visitare l‘Aquario di Bolsena: una delle principali attrazioni museali che si trova all’interno della Rocca Monaldeschi della Cervara presso il Museo Territoriale di Bolsena. All’interno dell’acquario di Bolsena sono ospitate circa 30 diverse specie tra pesci, anfibi e crostacei, provenienti in primis dal lago, ma anche da fiumi e corsi d’acqua del territorio provinciale. Prima di andare via da questa bellissima località è d’obbligo una piacevole passeggiata sul Lungolago.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Tuscia Viterbese. Da non perdere!

Capodimonte: il borgo a sud del Lago con il castello

Rocca Farnese, Capodimonte
Rocca Farnese, Capodimonte

Capodimonte è un vero e proprio gioiello della sponda sud del Lago. Questo borgo sorge arroccato su un castello che gli da un suggestivo fascino e un clima di meravigliosa serenità d’altri tempi. Il Castello è la Rocca Farnese, che è poi il simbolo architettonico della località, che si trova nel punto più alto del suo centro storico sopra ad uno scoglio vulcanico che affaccia direttamente sul lago di Bolsena. Questa fortezza nasce per volontà della famiglia Fanrse e ne rappresenta tutto il suo potere.  Oggi il palazzo o anche detto Rocca Farnese, si presenta circondato da un rigoglioso giardino con alberi ornamentali, siepi e aiuole in stile “all’italiana”. Tra le cose da vedere durante la vostra gita fuori porta merita assolutamente una visita il centro storico del borgo dove potete fare una piacevole pausa enogastronomica nei tanti ristoranti tipici e concludere la giornata con una passeggiata al tramonto sul lungolago.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei Borghi più belli del Lazio. Una Top 5 da non perdere!

Montefiascone: il borgo dei Papi

Rocca dei Papi, Montefiascone
Rocca dei Papi, Montefiascone

Continuando il nostro giro alla scoperta del Lago di Bolsena, merita senz’altro una visita il borgo di Montefiascone, in  provincia di Viterbo. Il paese si trova sopra il colle più alto dei monti Volsini ed è il tipico borgo medievale, nato per volere della Chiesa come simbolo del suo dominio. Montefiascone è ricca di bellezze storiche e architettoniche, proprio grazie alla presenza costante dei Papi che ne fecero sempre un luogo dove affermare il potere ecclesiastico. L’itinerario interessante a Montefiascone, deve essere fatto proprio seguendo questo fil rouge: tappa imperdibile la Cattedrale di Santa Margherita che possiede una cupola ispirata a quella di San Pietro e poi sicuramente la Rocca dei Papi. Questo edificio antico è simbolo della memoria storica di Montefiascone e si affaccia lungo la sponda orientale del lago di Bolsena ed è stata per secoli la residenza estiva di innumerevoli Papi. Montefiascone è una meta turistica ideale per chi cerca un’alternativa al mare o alla montagna, una città ricca d’arte ed estremamente adatta alle famiglie anche con bambini piccol

Isola Bisentina: l’isola più grande del Lago di Bolsena

Isola Bisentina
Isola Bisentina, Capodimonte

Bisentina si trova nel lago di Bolsena ed è la vera perla di questo territorio che gli da una caratteristica unica. Questa piccola isoletta che si trova nel territorio di Capodimonte, ed è una terra antica ed è addirittura citata da Dante nella Divina Commedia. Questa meravigliosa isola si trova in prossimità della riva occidentale, a pochi chilometri di distanza dal promontorio ove sorgeva l’antica città etrusco-romana di Bisenzio dalla quale prende il nome. Oggi l’isola non è più abitata e fa parte della  Fondazione Rovati. Bisentina, fin dal 1200 è stata di proprietà della Chiesa e fu per  molto tempo utilizzata come residenza estiva dei Papi. Nell’isola si trovano ben sette piccole cappelle costruite. L’isola è un paradiso naturale di estrema bellezza, con un bosco composti da lecci autoctoni e in cui domina un grande giardino all’italiana creato da Giovanni Fieschi Ravaschieri del Drago.

Isola Martana: la più piccola delle due isole del Lago di Bolsena

Isola Martana, Lago di Bolsena
Isola Martana, Lago di Bolsena

L’Isola Martana è la più piccola delle due isole del lago di Bolsena e si trova nella parte nord, nel comune di Marta. L’isola ha la forma di una mezzaluna ed è ben visibile il suo piccolo borgo tipicamente medievale. Oggi l’isola è praticamente disabitata e ha con se una storia triste, ma molto affascinante legata ad Amalasunta, figlia di Teodorico e regina degli Ostrogoti, che venne qui uccisa nel 584 su ordine del suo secondo marito e cugino Teodato. Il suo fascino misterioso sta nel fatto che qui si dice sia  nascosto un tesoro appartenuto alla sovrana uccisa.