Lampadari di lusso, per una casa dallo stile esclusivo

11/05/2021

Lampadari di lusso per arredare ogni ambiente e renderlo più chic, consigli e modelli da scoprire per illuminare con stile ed eleganza la vostra casa

Lampadari di lusso, per una casa dallo stile esclusivo

Dare uno stile esclusivo a ogni casa è possibile grazie a pochi accorgimenti, come i lampadari di lusso. Quando pensiamo alle camere più raffinate, ai saloni delle grandi feste e alle soggiorni più chic, la prima cosa che viene in mente è il lampadario, elemento fondamentale per arredare una casa di lusso, in grado di portare una charme di gran classe anche negli ambienti più spogli. Non è solo l’illuminazione che garantiscono alle stanze a creare la giusta atmosfera: lo stile, il design e il lusso di un singolo lampadario sono tali da rappresentare di per sé un plus. Il modello più ammirato e desiderato è lo chandelier, i grandi lampadari del passato che le maison di oggi hanno saputo mantenere unendoli a dettagli più moderni. Vediamo qualche esempio.

Tra i modelli più classici ci sono i grandi chandelier in cristallo bianco. Il ricordo che evocano i lampadari di lusso è quello dei saloni delle feste, illuminati dalle luci delle candele e del vetro: nelle epoche passate la grandezza dava la possibilità di unire più candele in un solo punto, illuminando al meglio gli ambienti. La stessa filosofia ha guidato anche la creazioni dei lampadari a chandelier anche in epoche più moderne, fino ai giorni nostri. Grandi protagonisti il cristallo, il vetro meglio se artigianale e di Murano, l’oro, la porcellana e le pietre preziose dei modelli più arditi.

Tante le firme dell’alto design che si sono dedicate all’illuminazione di lusso, creando in ogni collezione modelli che lasciano senza fiato.

Oro, porcellana e vetro di Murano si incontrano per esempio nel modello realizzato da Masiero Luxury, azienda specializzata nel settore dell’illuminazione di prestigio. Le collezioni della maison offrono varie tipologie di lampadari di lusso, da quelli d’ispirazione più classica a quelli dove il tasso di design è maggiore. Dettagli preziosi, tocchi di colore, cristallo e vetro pregiato che incontrano forme nuove e antiche in un mix di grande classe.

Tra le firme si segnalano anche le creazioni artigianali italiane, dove la sapienza e la maestria degli artigiani incontra l’estetica tipica del bello italiano: classicità e modernità nelle collezioni di tante maison come Arizzi e Pataviumart, con i lampadari in stile antico con candele ricostruite nei dettagli per illuminare gli ambienti più chic.

Da Murano la tradizione della lavorazione del vetro ha portato l’eccellenza dell’illuminazione italiana in tutto il mondo, unendo la tradizione e i materiali più contemporanei per lampadari che sanno adattarsi a ogni ambiente. Sono tanti oggi i modelli di lampadari di lusso che illuminano le case più belle: nella nostra gallery trovate qualche suggerimento e idee per arredare con stile ogni vostro ambiente.

Lampadari di lusso 2021: i più belli ed eleganti

Design contemporaneo o tradizionale, metallo o vetro finissimo: l’artigianalità del made in Italy rivive in lampadari di lusso altamente pregiati e prestigiosi. La scelta è ampia, adattandosi a tutti gli stili e ambienti: ecco i più interessanti.

Masiero – Drylight

lampadari di lusso 2021
Foto Amazon

L’inconfondibile qualità e stile di Masiero rivive in questo lampadario, dal design tradizionale ma dai materiali contemporanei, che lo rendono adatto anche per essere utilizzato in esterno, per illuminare per esempio un gazebo sontuoso.

FAGavin – Nordic

lampadari di lusso 2021
Foto Amazon

Per chi cerca un lampadario di lusso che rispecchi l’essenzialità delle linee nordico, questo di FAGavin è semplicemente perfetto. Il paralume in vetro ha una finitura graduale in oro che rende più calda la luce e l’atmosfera.

Inspired Diyas – Orlando

lampadari di lusso 2021
Foto Amazon

Assolutamente tradizionale è il lampadario Orlando, realizzato in metallo d’orato e finissimo cristallo. Oltre al salotto o alla sala da pranzo, è indicato anche per la camera da letto. Grazie al suo stile, si inserisce molto bene in contesti d’epoca come contemporanei, per creare interessanti contrasti.

Guk – Lampadario a sospensione

lampadari di lusso 2021
Foto Amazon

L’eleganza moderna del lampadario Guk è il dettaglio luxury per una casa arredata con finiture contemporanee o per un ufficio di rappresentanza. La luminosità regolabile dei LED permette anche un considerevole risparmio energetico.

WFBD-CN – Plafoniera a LED in cristallo

lampadari di lusso 2021
Foto Amazon

Un lampadario può essere molto grande e al contempo minimal, e lo dimostra il modello di WFBD-CN, in acciaio inossidabile e cristallo. Si può scegliere se montare luci calde o fredde a seconda dell’ambiente, infatti è perfetto anche per ingressi e saloni.

Leggi anche: Acquario in casa, i migliori modelli per arredare un soggiorno di lusso