Come arredare una casa di lusso: consigli e suggerimenti

21/05/2021

Una breve guida veloce ed interessante su come arredare una casa di lusso, su quali elementi porre maggiore attenzione per realizzare uno spazio living, sia tradizionale che moderno, unico e personalizzato.

Come arredare una casa di lusso: consigli e suggerimenti

Come arredare una casa di lusso non deve essere appannaggio solo degli arredatori, ma può divenire un modo divertente di personalizzare uno spazio importante di casa propria. Le idee non mancano per realizzare un salotto di lusso, così come non mancano i mobili e i complementi da arredo da poter abbinare, per creare un ambiente unico e personalizzato, magari preferendo pezzi unici e particolari, in modo da creare un colpo d’occhio interessante. Prima di procedere con le idee di design, è fondamentale valutare gli spazi e i colori. Scopriamo di più sull’arredo di una casa di lusso!

Arredo casa di lusso: gli spazi

Prima ancora di comprendere come arredare una casa di lusso, bisogna considerare gli spazi disponibili.  Il soggiorno, ad esempio, potrebbe rappresentare la stanza in cui trascorrerete più tempo. Sarebbe preferibile che questa sia una zona dotata di ampi spazi: non che spazi più ridotti debbano necessariamente essere un problema o pregiudicare l’aspetto di un soggiorno di lusso, ma quando possibile sarebbe meglio far ricorso ad un architetto e ricavare spazio maggiore. In base alla grandezza delle varie stanze della casa potete prendere in considerazione diverse idee di arredamento. Per una casa di lusso perfetta, piccola o grande che sia, vige la regola del less is more. 

I colori

La scelta dei colori può essere dettata da gusti personali, ma anche da esigenze sceniche. Chi punta ad avere un salotto di lusso con mobili d’ebanisteria artigianale, potrà puntare su colori tradizionali, ma intensi, magari da mescolare sapientemente con un gioco di luci. Per i salotti di lusso moderni, se l’intento è quello di alleggerire e creare uno spazio rilassante in casa, allora è bene puntare sul bianco e le sue leggere sfumature.

soggiorno
Foto unsplash | Sidekik media

I materiali

I materiali impiegati sono alla base dei segreti su come arredare una casa di lusso. Non necessariamente il vostro salone dovrà essere pieno zeppo di suppellettili e mobili, ma basta saper dosare bene quantità e qualità. Un’idea a cui ispirarsi, chic ed elegante, è la seguente: unire diversi materiali come la pelle, il vetro e il metallo per poter creare, oltre che una cromia singolare, anche un gioco di riflessi su materia davvero interessante.

La luce

Ogni soggiorno di lusso che si rispetti, deve avere uno chandelier di rilievo. Lampadari e punti luce sono essenziali, specie per il soggiorno. Se questa stanza sarà adibita anche ad occasionale sala di lettura, un lampadario suggestivo è ciò che dona un tocco unico all’ambiente.

Divani e poltrone

Comodità è la parola d’ordine per ogni divano o poltrona che si rispetti, anche per quanto concerne un soggiorno di lusso. Le sedute di Fendi Casa sono un ottimo esempio di comodità ed eleganza, ma possono essere abbinate con gusto anche a soluzioni più moderne d’arredamento, magari preferendo rivestimenti diversi nei colori e nei materiali. Ricordate che il divano è un elemento d’arredo molto importante, dona alla stanza una luce e un aspetto completamente diverso in base alla sua grandezza e al suo colore. Per una stanza di lusso non dimenticate di aggiungere un bel tavolino di appoggio e un pouf.

camera da letto
Foto unsplash | Edelle Bruton

Tappeti

Quasi ogni stanza di una casa di lusso vanta al suo interno un meraviglioso tappeto. I tappeti donano un aspetto ancora più elegante alla casa, soprattutto se vengono selezionati i prodotti di interior design alla moda e adatti allo stile della casa. È un dettaglio da non trascurare, con un solo gesto potrete dare un tocco di più ad ogni singola stanza.

Acquari

È da sempre molto gettonato avere un acquario in casa, specialmente se si tratta di una casa di lusso. Per un arredo completo, non può assolutamente mancare uno di quegli acquari grandi e professionali, da posizionare nel soggiorno o in un punto della casa in cui l’acquario è ben visibile. Come rendere un acquario un elemento di lusso? Al suo interno potreste inserire uno dei pesci più costosi al mondo. 

Leggi anche: Le idee più esclusive per arredare un giardino di lusso