Lancia Ypsilon si rinnova per il 2023: 3 novità tra eleganza e funzionalità

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/01/2023

La Lancia Ypsilon cambia anima in questo 2023, o meglio la rinnova. Ecco dunque le novità più sorprendenti tra eleganza e funzionalità!

Lancia Ypsilon si rinnova per il 2023: 3 novità tra eleganza e funzionalità

Lancia Ypsilon, un nome che certamente non corrisponde ad una novità. Risale oramai al lontano 2011 il debutto sul mercato del modello della mitica e storica casa automobilistica di Torino che si posiziona a cavallo tra una grande city-car e una minuscola utilitaria; ovvero quella quattro ruote che ha di fatto salvato la stessa azienda dal fallimento, iniziando così uno dei percorsi più rosei della storia dell’automobilismo italiano, almeno per quanto riguarda il piano commerciale.

Della Ypsilon negli anni sono stati venduti migliaia e migliaia di prototipi riuscendo a sfondare anche quota tre milioni. Il successo del modello sta tutto nella sua eleganza; stiamo parlando, infatti, di una delle auto esteticamente più raffinate presenti attualmente (e non) sul mercato. Ovviamente anche il suo bassissimo prezzo, soprattutto in un periodo “malato” come questo in cui i brand produttori giocano al rialzo, ha contribuito al trionfo di questa piccola vettura tricolore. E tricolore in tutti i sensi…

Infatti Lancia Ypsilon è contraddistinta dal fatto c he viene commercializzata esclusivamente all’interno del Bel Paese; e i suoi numeri diventano così ancora più significativi… Ancora oggi, nonostante le molte critiche che riceve il veicolo, il modello riesce ogni anno a risultare tra i primi venduti in Italia (insieme all’intramontabile Fiat Panda, auto più amata di sempre dagli Italiani). Parlavamo di critiche. Ebbene sì, si dice molto spesso che l’auto non sia riuscita a modernizzarsi abbastanza nel corso degli anni, né per quanto riguarda l’estetica, né per l’argomento motorizzazione e soprattutto per la tecnologia di bordo. Ma in questo 2023 qualcosa sembra stia cambiando…

Lancia Ypsilon finalmente si svecchia, ecco le sorprendenti novità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Automobiles (@lanciaauto)

“Il 2022 è stato ancora un anno da record per Lancia Ypsilon. Con la miglior quota della sua storia, si conferma leader del suo segmento per il quarto anno consecutivo e la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato – dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia -. E dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, 38 anni di successi alle spalle, la nuova Gamma Ypsilon presenta oggi la nostra fashion city car più connessa di sempre, grazie alla tecnologia wireless, con più stile, grazie alla nuova livrea Verde Rugiada e la più efficiente, grazie al risparmio fino al 25% di carburante rispetto ad un motore tradizionale”.

Con questa semplice e diretta dichiarazione il CEO del brand torinese annuncia il restyling tanto atteso del proprio modello di punta. Aspettando con impazienza le vere novità del marchio, il quale si prepara ad una vera e propria rivoluzione, gli appassionati possono così distrarsi con quello che viene considerato come lo svecchiamento della Ypsilon.

LEGGI ANCHE: La nuova Era Lancia: Ecco le Novità più esclusive del Marchio!

La nuova gamma del modello, infatti, seguendo le parole di Napolitano, sarà sempre più connessa ed efficiente; ma state tranquilli, lo stile non cambia, o meglio migliora! “Tech à porter. Tecnologia senza fili. Eleganza senza compromessi” è il claim della campagna pubblicitaria dedicata alla nuova Ypsilon on air dal 15 gennaio che vede ancora come testimonial l’attrice italiana Cristiana Capotondi; la promo che annuncia una sorpresa nella sorpresa.

Infatti, nel debutto della nuova Ypsilon è presente anche una simpatica compagna di viaggio; ovvero una borsa rossa “E. Marinella by Lancia”, un accessorio esclusivo nato dalla collaborazione tra due marchi famosi nel mondo per i loro valori di italianità ed eleganza e che hanno fatto la storia nei rispettivi settori. Ma scopriamo ora quali sono le novità più sorprendenti portate da questo rinnovamento della Lancia Ypsilon.

La tecnologia avanzata diventa un mantra per la nuova gamma

A partire con questa nuova gamma di Lancia Ypsilon il modello è capace di offrire (di serie) alcune dotazioni tecnologiche che semplificano la vita quotidiana dell’automobilista in questione, migliorando sensibilmente il piacere di guida e il comfort a bordo e rendendola ancora più attuale e contemporanea. Una faccenda normale nelle vetture di oggi ma che per la prima volta in questo veicolo diventa reale e concreta.

La connettività e la tecnologia della city-car più fashion di tutte si evolve con la radio 7” touchscreen, ora completa di Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. È dotata inoltre del nuovo caricatore wireless, posizionato sotto la leva del cambio, che consente di ricaricare il proprio smartphone in totale sicurezza e comfort. E, per la prima volta sul modello, debutta la telecamera posteriore, che agevola le manovre di parcheggio per una vera esperienza stress-free.

LEGGI ANCHE: Lancia: 3 Auto che hanno segnato la Storia del Marchio!

L’auto diventa anche più efficiente e soprattutto green!

Da questo momento la vettura griffata Lancia, la sola almeno per ora, è equipaggiata esclusivamente con la motorizzazione Mild Hybrid che abbina il propulsore benzina 1.0, 3 cilindri, 70cv (51,5 kW) della famiglia Firefly, ad un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.

Si tratta di una motorizzazione efficiente, sicura e utile; infatti, come tutte le tecnologie ibride ed elettriche, questa permette di beneficiare di tutti i vantaggi di un veicolo ibrido, in base alle normative locali, tra cui libertà di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL), riduzione del costo del parcheggio nei centri cittadini e agevolazioni fiscali.

Inoltre è disponibile anche disponibile la nuova versione GPL Ecochic, ideale soprattutto per i lunghi tragitti. Questa motorizzazione consente di risparmiare circa il 45% rispetto a un motore a benzina equivalente che corrisponde a quasi 700€ l’anno su una percorrenza media di 15.000 km. Il tutto impreziosito da una dotazione di serie che include tutte le novità tecnologiche già citate.

Già sciccosa, ma lo stile aumenta ancora di più…

Come abbiamo già detto in precedenza stiamo parlando della city-car (o utilitaria dir si voglia) più sciccosa di tutte; ma lo stile, grazie alla nuova gamma, è addirittura aumentato! Si allarga la palette delle tinte con le quali è possibile colorare la vettura, riservando delle grandi e alternative sorprese. Ma a cambiare sono anche gli interni. L’abitacolo, infatti, si veste con il nuovo rivestimento blu disponibile per la plancia e i pannelli porta; mentre sono presenti ora dei raffinati accenni multicolore verde sulla gemma del cambio, sul calice del volante e sulle cornici delle bocchette, ed il cluster strumenti rinnovato nella grafica.

L’argomento green ritorna anche qui negli interni. Infatti, sono presenti nuovi i sedili con rivestimento con Seaqual Yarn, un materiale innovativo e sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.