La nuova Era Lancia: Ecco le Novità più esclusive del Marchio!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/12/2022

Pura, Radicale e Zero; ecco come rinasce Lancia! Il storico marchio automobilistico italiano, infatti, ha aperto le porte di una nuova, esclusiva ed innovativa era; ecco le novità più esclusive...

La nuova Era Lancia: Ecco le Novità più esclusive del Marchio!

Lancia guarda al futuro, ecco come… Ed ecco che all’interno della meravigliosa Reggia di Venaria, a pochi passi dalla grande e moderna e industrializzata Torino (capitale italiana dell’automobilismo storico), si staglia deciso e sicuro una sorta di monumento al futuro; anzi, più che un monumento questo sembra essere proprio un oggetto, sì. Un oggetto dalla realizzazione misteriosa e dal disegno misteriosamente innovativo; una sorta di monolite, come quel monolite che a tratti appariva in “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, proprio così. E d’altronde, questi due enigmatiche realizzazioni hanno in comune forse gli stessi significati; quindi in fondo il paragone non è poi così azzardato. Entrambe, infatti, sono (pur sempre a loro modo) simbolo di progresso e di conoscenza, ed insieme sono anche sogno e visione; visione di un futuro che ancora non si sa se sarà migliore o peggiore, ma di certo sarà futuro. E nel salone della Reggia di Venaria, appunto, nei giorni scorsi è apparso un vero e reale monolite, un monolite che prende il nome di PU+RA ZERO; ecco di cosa si tratta…

lancia-pura-zero

Dal cinema alla realtà, dalle navicelle spaziali alle autovetture; questo reale e concreto monolite sta infatti a rappresentare il futuro di uno dei più storici marchi automobilistici d’Italia e del mondo intero. Stiamo parlando della torinese Lancia, e del suo primo grande e importante passe verso una nuova era! PU+RA ZERO è appunto il primo passaggio compiuto dall’azienda italiana verso un avvenire fatto di mobilità sostenibile e di design alternativo. Lancia vuole tornare ai suoi vecchi fasti, quelli che l’hanno resa grande ed iconica; vuole quindi abbandonare la sua identità di brand in grado di proporre solamente un prodotto, per quanto importante e amato esso sia, ovvero la Ypsilon, ora è arrivato il momento di tornare ad essere rispettati e desiderati. Ed ecco come desidera farlo: nuovo logo, nuovi modelli che verranno presentati e commercializzati nei prossimi anni, svolta sostenibile delle motorizzazioni delle proprie vetture, e un’estetica e una comodità degli interni da fare invidia a chiunque; portando sempre in alto il nome e l’autorità dell’iconico e rispettato Made in Italy!

“Oggi Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design – ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia –. In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia!”.

Rinascimento, lo chiama proprio così Luca Napolitano questo nuovo percorso iniziato dal marchio; un rinascimento vero e proprio, solido e concreto, che sarà in grado di riportare Lancia dove merita di stare; ovvero nell’Olimpo dell’Automotive, fra tutti gli altri brand importanti ed amati del momento. Riuscire a riscrivere 116 anni di storia di certo non è un’impresa semplice e da tutti i giorni, ma le ambizioni di Napolitano e di Plouè, designer francese al capo del progetto (per la parte artistica), sono forti e fondate; Lancia rinascerà e tornerà ad essere finalmente Lancia. Ecco, quindi, quali sono le novità più esclusive del Marchio!

LEGGI ANCHE: 500 vs Ypsilon, la Sfida! Ecco quale scegliere tra le due…

Abbiamo parlato di “Monolite”, ecco cos’è e com’è Lancia PR+RA ZERO!

lancia pu+ra zero

Spiegato in poche e semplici parole, questo stiloso monolite che prende il nome di PU+RA ZERO non è altro che il manifesto tridimensionale che rappresenta l’essenza del design Lancia del futuro; ovvero la visione di come saranno la futura Ypsilon, l’ammiraglia innovativa e la nuova Delta, coniugando design, arte e innovazione: questa scultura è l’espressione massima del concetto “Progressive Classic”. Questa realizzazione di design è in pratica infatti la sintesi perfetta di elementi opposti, quali bellezza e tecnicità, grazia e carattere; come la descrive lo stesso marchio. Un oggetto in grado di trattenere nelle sue forme così sinuose, futuristiche ed insieme eleganti i tratti tipici della tradizione Lancia in un dialogo continuo fra un grande passato e un ambizioso avvenire.

A livello prettamente estetico Lancia PU+RA ZERO mostra alcuni degli stilemi che andranno a caratterizzare i prossimi modelli della torinese. Troviamo infatti un frontale che reinterpreta in chiave post-moderna la storica calandra del marchio, ovvero il famoso “calice“; questo, diventato ora puro, tecnologico e unico nella sua essenza, sarà presente su tutte le tre le nuove vetture Lancia, rendendole immediatamente riconoscibili, sia di giorno che di notte. Lancia Pu+Ra Zero, inoltre, è composto da linee morbide e fluide, che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare che inonda di luce l’abitacolo, in un gioco di equilibrio tra esterni e interni. Nella parte posteriore primeggiano i fari circolari, ripresi dall’iconica Stratos, questi verranno utilizzati sulla nuova Ypsilon, e la nuova scritta Lancia posizionata tra i fanali; mentre lateralmente spicca il nuovo logo del marchio.

nuova-lancia

E a proposito di design e di estetica; per caratterizzare ancora di più l’abitacolo delle nuove Lancia, il marchio ha avviato una collaborazione con Cassina, avvalendosi del know-how della rinomata azienda italiana di design con quasi 100 anni di storia, innovazione e ricerca alle proprie spalle. L’obiettivo è quello di dare vita ad un vero e proprio “salotto di casa” capace di garantire una sensazione di home feeling, al pari di quello che si vive in una tipica casa italiana, uno spazio di vita vissuto, accogliente ed anche eclettico, poiché mescola stili diversi, a volte contrastanti tra loro, per raggiungere una sintesi armoniosa e coerente. Il massimo del Made in Italy di spessore e di qualità.

LEGGI ANCHE: La Lancia Ypsilon diventa e-bike: 4 modelli imperdibili firmati Lancia

1126 anni di Storia racchiusi e sintetizzati in un nuovo ed innovativo Logo

logo-nuovo

Per inaugurare questa nuova vita Lancia ha pensato anche ad un nuovo logo che riuscisse a contenere in sé, per l’appunto, più di un secolo di storia e ben sette diversi loghi che si sono succeduti in questo percorso caratterizzato da tanti ed elevatissimi e da altrettanti e profondissimi bassi. Il nuovo simbolo verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta ed è parte integrante della nuova Brand Identity che coinvolgerà i concessionari europei, tutti rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024, e tutte le attività di comunicazione, sia on line che off line. Questo inoltre (e cioè il nuovo logo) rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Nuova anche la scritta Lancia con un font originale, che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la Moda, “firmando” il futuro del brand per renderlo desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo.

Ecco, quindi, di cosa si tratta questa nuova era di Lancia. Non è dato sapere molto altro, se non che i nuovi modelli verranno presentati e commercializzati tra il 2024 e il 2028 e e che, parola di Napolitano, la nuova Ammiraglia non si chiamerà Aurelia e che sarà lunga 4,60 metri. Egli ha poi concluso dicendo che “Sogno una versione sportiva per ogni modello”.