Le 3 Auto più vendute in Italia nel 2022. Podio Tricolore!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/09/2022

Quali sono i gusti degli automobilisti di tutta Italia? Quali i marchi preferiti? E le Auto più vendute quali sono? Beh, a quanto pare quando si tratta di acquistare una macchina noi "Italici" diventiamo molto patriottici. E allora, per risolvere qualsiasi dubbio e curiosità, ecco le 3 Auto più vendute nel Bel Paese...

Le 3 Auto più vendute in Italia nel 2022. Podio Tricolore!

Auto e Italia, ecco  il Podio Made in Italy per le immatricolazioni del 2022! A partire dagli anni ’50, con il boom economico e la conseguente motorizzazione dello Stivale, Italiani e vetture hanno intrattenuto un rapporto vissuto con trasporto sentimentalistico e, allo stesso tempo, fatto di puro dissidio. Infatti, quello dell’automobilismo (come per tanti altri argomenti) per noi “Italici” è sempre stato un fattore di cuore e patriottismo; diviso tra utilitarie evergreen, supercar da sogno del binomio Ferrari/Lamborghini, fino alle gare di velocità su pista.

Molte sono state le auto possedute dagli Italiani; e molti sono stati anche i marchi nati (e alcuni morti, o dimenticati) nel Bel Paese. Dalla intramontabile Fiat, alla resuscitata Lancia, dalla classica Alfa Romeo alla sportivissima Maserati. Per non parlare delle ormai defunte De Tommaso e Innocenti. Tutte vetture di animo piemontese e emiliano.

Le vetture più vendute in Italia

Ma arrivati, ormai nel 2022, non resta che chiedersi quali sono i gusti degli Italiani quando si parla di auto e aziende automobilistiche. Beh, c’è da dire che ancora oggi il nostro sentimentalismo, quando si tratta di scegliere la nuova utilitaria, si fa ancora ancora sentire e lo spirito patriottico prende a ardere dentro di noi. E allora, per analizzare le scelte del popolo della Penisola in ambito “macchine” ecco a voi servita la lista delle top 3 Auto più vendute nel Bel Paese. Podio Made in Italy per il 2022! E ve lo diciamo subito, il podio batte bandiera tricolore…

1. Fiat Panda – 71.420 auto immatricolate

fiat-panda

Al primo posto del podio troviamo la sempre attuale e indistruttibile Panda, la tuttofare di casa Fiat. Un progetto nato più di quarant’anni fa, con la prima serie messa in commercio nel lontano 1980. L’auto era chiamata all’arduo compito di sostituire l’amata ‘superutilitaria’ Fiat 126. Ma la prova, possiamo dire, è stata superata a pieni voti; tant’è che il “Pandino” è arrivato alla sua terza serie e in quest’anno, che è prossimo alla chiusura, ha fatto registrare numeri da capogiro con 71.420 immatricolazioni nel solo periodo che va da gennaio 2022 all’agosto dello stesso anno.

La caratteristica del modello più amata dagli Italiani? (Come detto già in precedenza) la sua linea e le sue prestazioni da vera tuttofare. Ottima per chi vive in città, con le sue dimensioni contenute, e ideale per le gite fuoriporta, comoda e non si fa fermare assolutamente da nessuno; e infine, la Panda continua ad avere un prezzo di acquisto ragionevole. Un’idea di ciò che può fare quest’auto: nel 2004 la Panda (versione 4×4) è stata la prima citycar a raggiungere il campo base avanzato del monte Everest; aggiudicandosi (quello stesso anno) il premio Auto dell’anno.

Una vettura che cerca (e ci riesce eccome) di rimanere a passo con i tempi con la messa in commercio della versione Mild Hybrid. Ma, anche, un’auto che è riuscita ad anticipare un futuro ormai diventato realtà. Il Pandino, infatti, è stato uno dei primi veicoli ad essere commercializzato con alimentazione elettrica; era il 1990 e il modello si chiamava Panda Elettra.

2. Lancia Ypsilon – 27.413 auto immatricolate

Lancia-Ypsilon

Secondo posto per un’altra “sempre verde” dell’automobilismo nostrano; presenza costante sulle strade italiane dal 2011. Il modello della rinascita di un marchio importante e storico come quello torinese della Lancia; l’auto in questione è (ovviamente) la Ypsilon.

Linee elegantissime e facilità di guida, addensate alla compattezza della struttura e un prezzo ragionevole, fanno di questa auto una delle preferite dagli automobilisti sin dalla sua messa in commercio, undici anni fa. Le immatricolazioni della Ypsilon quest’anno, infatti, ammontano a ben 27.413 (quasi 50.000 in meno rispetto alla Panda, un altro indizio dell’amore incondizionato degli Italiani per il  della Fiat).

La critica mossa più volte verso la Lancia è quella della poca inventiva e rinnovazione, il modello è rimasto (almeno per quanto riguarda l’estetica esterna) praticamente identico a quello della prima serie. Pochi cambiamenti e zero rivoluzioni, la torinese punta sul sicuro e sulla classicità che emanano le proprie linee; qualità che, comunque, evidentemente vengono apprezzate dalla maggior parte deli automobilisti.

3. Fiat 500 – 23.610 auto immatricolate

All’ultimo gradino del podio troviamo forse quella che è, è stata, e sarà l’auto italiana più iconica di sempre: la Fiat 500. Nata nel lontano 1957, la 500 è stata sin dagli inizi la preferita dagli automobilisti. Piccole, piccolissime dimensioni, ottime prestazioni e uno stile intramontabile. La 500 rappresenta l’emblema della ricrescita post-guerra del Bel Paese. Un auto che non ha mai smesso di piacere, e che quest’anno è estata scelta da ben 23.610 italiani.

Una vettura in continua evoluzione, tra versioni, modelli e la creazione di una vera e propria “famiglia 500”, con l’implemento della 500L e della 500X; la seconda si trova al 9° posto nella classifica delle immatricolazioni.

Insomma la 500 rappresenta la storia, il presente e il futuro dell’automobilismo italiano; con la nuova versione elettrica, bella, bellissima 500e. Una storia che non ne vuole sapere di di terminare…