Le 4 migliori Terme Svizzere per un weekend da sogno

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/04/2023

La Svizzera è il Paese con le migliori stazioni termali d'Europa. L'acqua termale è un elisir di bellezza indiscusso. Scopriamo insieme le migliori Terme di questo territorio suggestivo...

Le 4 migliori Terme Svizzere per un weekend da sogno

La Svizzera è un territorio affascinante, che regala relax solo immaginandola. Laghi, vette dolomitiche, una natura lussureggiante, località ricche e ben curate fanno da sfondo a questa paese che è una vera perla. La Svizzera nell’acqua trova uno dei suoi beni più preziosi un rapporto stretto, un amore viscerale che l’hanno resa protagonista di questa nazione. Le acque termali sono molto famose e sono diventate elisir di benessere e bellezza di tanti centri benessere e marchi cosmetici di alto prestigioso. Regalarsi un viaggio tra i centri termali più belli della Svizzera significa regalarsi una vacanza davvero esclusiva e di completo detox. Ecco un itinerario alla scoperta delle località termali più famose della Svizzera…

 Andeer: il piccolo gioiello del Canton Grigioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mineralbad Andeer (@mineralbad_andeer)

Andeer è una piccola località a pochi km da Splügen nella regione della Viamala sulla meravigliosa strada tra i passi dello Spluga e del San Bernardino. In questa meravigliosa località scorre dalle pareti rocciose della Viamala un’acqua che è un vero e proprio elisir di bellezza e benessere. Con questa acqua prende vita il bagno termale di Acquandeer, in cui l’acqua scorre a temperatura costante di 34 gradi.  Un centro davvero bellissimo dove ci si può rilassare nella zona sauna e della piscina o fare dei trattamenti di bellezza e terapeutici. Questa acqua infatti è ricca di stronzio, magnesio e potassio e contribuisce a curare problemi muscolari, articolari tanto che qui si può fare dalla ginnastica alla termoterapia, o il linfodrenaggio manuale, dalle elettroterapie all’allenamento motorio in acqua fino ai massaggi completi e parziali. Questo centro è aperto anche di notte permettendo di godere del meraviglioso paesaggio della Valle dello Schams che con una bellissima illuminazione notturna regala uno spettacolo da sogno.

LEGGI ANCHE: Le 5 Terme più belle e suggestive d’Islanda. Da non perdere!

Terme di Vals: un capolavoro di benessere tra le alpi svizzere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 7132 Hotel (@7132hotel)

Le Terme di Vals prima di essere un centro d’avanguardia di benessere sono una vera e propria opera architettonica che si distingue per la bellezza in Svizzera. Questo centro termale, all’interno di una struttura alberghiera superlusso, è davvero mozzafiato ed è costruito con 60.000 pietre di quarzite locale che con la luce del sole creano un gioco di luce davvero spettacolare regalando all’ospite un’esperienza di viaggio immersiva che coinvolge tutti i sensi. Qui le acque hanno una temperatura costante di 30° di temperatura e sgorgano nella Valle di Vals arricchite da minerali benefici per la salute. Questo luogo è conosciuto con il nome  7132 Therme che è davvero un mistico luogo di pace. Non vi sarà difficile provare emozioni esclusive una volta qui perché bagni di petali di fiori, la grotta del suono, la piscina fredda e calda, bagni di vapore e sorgente di acqua ferruginosa renderanno la vostra pausa detox davvero unica.

LEGGI ANCHE: Le 4 migliori Terme di Budapest per una vacanza di totale Benessere

Terme di Leukerbad: i bagni termali più grandi d’Europa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leukerbad Therme (@leukerbad_therme)

Se le terme sono famose per le acque termali, è indubbio che qui si trovano anche i centri più grandiosi. Fra tutti sicuramente il più grande è Leukerbad Therme che rappresenta il centro termale dell’intero arco alpino ideale per tutta la famiglia perché offre tantissime esperienze di benessere e curative, ideali per tutte le età. In questi bagni termali l’acqua scorre da 28 °C a 43 °C e ha una proprietà rivitalizzante essendo ricca di minerali. Qui si trovano 10 bagni termali, 65 sorgenti con 3.9 milioni di litri d’acqua termale che arrivano fino a 51° gradi. Le terme sono divise in due centri: il Leukerbad e il Walliser Alpentherme & Spa Leukerbad. Il primo offre 10 bagni, docce a getto, idromassaggi, una grotta in pietra naturale per un’indimenticabile esperienza naturale e termale, in ogni condizione atmosferica. L’area del centro termale si avvale di molteplici impianti wellness e di massaggi. Qui si trova anche una piscina per bambini, dotata di due scivoli lunghi più di 100 metri. Il Walliser Alpentherme è un centro più esclusivo in cui si possono trovare docce cervicali, idromassaggio, lettini e panche idromassaggio ad aria, il tutto incastonato in tipici chalet vallesani dove si trovano delle meravigliose saune ed è possibile fare massaggi a base di  balsamo ai fiori, di oli alle erbe e di olI aromatici.

Terme di Baden: l’acqua più ricca di minerali della Svizzera

Queste terme sono le più famose per la ricchezza di minerali della loro acqua che sgorga da 18 sorgenti nel centro termale più famoso che è il Fortyseven, un luogo ideale per chi vuole rilassare anima e corpo e raggiungere un equilibrio perfetto. Qui si può staccare la spina con otto piscine interne ed esterne, tra cui una piscina a sfioro all’aperto, undici saune, bagni di vapore ed eleganti sale relax. La vera particolarità che qui si può avere un rilassamento completo della mente facendo l’esperienza audiovisiva «Kosmos» con una musica speciale di Boris Blank e fare un bagno con le fontane calde che si trovano sulla Limmat un posto magnifico dove provare un’esperienza che riporta a tempi molto lontani, quando anche i Romani facevano il bagno all’aria aperta.