Travelers’ Choice Beaches Awards 2023: le 6 Spiagge più belle del Mondo. La Classifica!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/04/2023

Luoghi da sogno, distese di sabbia, acque cristalline, ecco le spiagge più belle del Mondo...

Travelers’ Choice Beaches Awards 2023: le 6 Spiagge più belle del Mondo. La Classifica!

State pensando alle vostre vacanze al mare e siete alla ricerca della spiaggia più bella? Sappiate che esiste una classifica e dei premi che vengono considerati gli Oscar delle spiagge e ogni anno vengono assegnati sulla base di un punteggio che mette insieme una serie di dati dalla pulizia della spiaggia, ai servizi, ai costi grazie al sito di TripAdvisor, si tratta del Travelers’ Choice Beaches Awards 2023 che potrà facilitarvi nella scelta della prossima vostra vacanza al mare. Non serve andare sempre dall’altra parte del mondo, in quelle isole che sono dei puntini lontanissime perché ci sono anche delle spiagge davvero pazzesche. Scopriamole…

Baía do Sancho, Brasile: la spiaggia pluripremiata

Sembra che non abbia rivali perché per la sesta volta, questa bellissima spiaggia, occupa il posto più alto della classifica. Siamo in Brasile nell’Isola vulcanica di Fernando de Noronha, a 350 Km dalla Costa del Brasile nello stato di Pernambuco. Famosa per la sua acqua cristallina, questo posto sembra essere un vero e proprio Eden reale. Il suo clima è piacevole in quanto sempre temperato e la sua natura meravigliosa, grazie ad una ricca fauna e flora che la rendono un’oasi naturalistica dichiarato un Parco Nazionale Marino e inserito nei Patrimoni naturali dell’Umanità Unesco. Come tutti i luoghi incantevoli e speciali per accedervi non è così semplice, infatti, su questo lembo di terra meraviglioso si accede solo in barca o attraverso delle scalette ripide che scendono da imponenti e ripide scogliere fino alla sabbia dorata.

LEGGI ANCHE: Benessere vista mare: 5 meravigliose Spa con un panorama mozzafiato

Eagle Beach, Aruba: la spiaggia che ospita uno degli alberi più famosi dei Caraibi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MVC Eagle Beach Aruba (@mvceaglebeach)

Nella classifica non poteva esserci un posto dei Caraibi, di quelli che si vedono in foto e in cartolina e fanno partire la nostra immaginazione. La seconda classifica è la spiaggia più grande di Aruba una distesa di sabbia bianca e morbida che fa venire voglia di tuffarvici. A differenza della prima classificata è molto facile arrivare in questo paradiso ed è anche ben organizzato a livello di servizi. A Eagle Beach potete parcheggiare l’auto nell’ampio parcheggio, trovare aree ombreggiate e cabine e praticare tanti sport acquatici. Questa spiaggia, oltre al suo splendore, è anche ben conosciuta perché qui è presente uno dei due Fotifoti gli alberi famosi dei Caraibi e i nidi di quattro specie di tartarughe marine.

LEGGI ANCHE: 4 isole incontaminate fuori dai circuiti turistici assolutamente da scoprire

Cable Beach, Australia: la spiaggia che prende il nome dal cavo telegrafico

Per il terzo posto arriviamo fino in Australia Occidentale nel regione di Kimberley a Cable Beach, nome singolare che ci porta nel lontano 1889, quando viene posto il cavo telegrafico tra posto tra Broome e Giava. Questa spiaggia è famosissima per le sue acque cristalline e turchesi e i tramonti che entrano nel cuore tipici dell’Oceano Indiano. Nell’estremità meridionale durante la bassa marea si possono vedere le impronte di dinosauro, mentre tra marzo e ottobre nella vicina Roebuck Bay si può assistere all’illusione ottica di una scalinata verso la luna. Cable Beach è lunga 22 km e caratterizzata da dune di sabbia finissima, scogliere rosse e dorate. Per raggiungerla bisogna fare pochi km da Broome e un breve tragitto in bus oppure con veicoli 4X4.

Reynisfjara, Islanda: il paradiso marino che si trova in Nord Europa

Reynisfjara, Islanda
Reynisfjara, Islanda

Avreste mai immaginato che nella classifica delle spiagge più belle si trovasse anche una spiaggia delle Coste dell’Islanda? Probabilmente no, perché quando si parla di spiagge ci viene sempre in mente il caldo, i lettini e una vacanza a fare tuffi nell’acqua blu. Dovete sapere, invece, che tra le spiagge più belle si trova una spiaggia di sabbia nera islandese, diventata famosa perché qui sono state girate alcune scene di “Game of Thrones“. Il paesaggio qui è davvero suggestivo perché è spesso avvolto dalla nebbia che, quando si alza, permette di scoprire uno scenario da favola con i piccoli ciottoli neri e i faraglioni scuri dove si infrangono con forza le onde dell’Oceano. Per raggiungerla bisogna passare nel villaggio di Vik, a 180 km da Reykjavik. Questo posto è scelto anche da tanti uccelli per la nidificazione.

Praia da Falésia, Portogallo: la lunga spiaggia con le falesie rosse dell’Algarve

Siamo in Algarve la zona più famosa del Portogallo per le sue bellissime spiagge, più precisamente nella cittadina di Olhos de Água, una lunghissima spiaggia con rocce di falesia di colore rosso che si uniscono con il mare blu e la spiaggia bianca creano un paesaggio da cartolina. Questo è uno dei luoghi più famosi per una vacanza al mare in Algarve perché è molto indicata per nuotare e passeggiare, fare sport all’aperto e corsa. In alcuni tratti la spiaggia è attrezzata con bar e ristoranti tipici dove godere di un buon momento di relax.

Spiaggia dei Conigli, Italia: l’unica spiaggia in classifica si trova in Sicilia ed è stupenda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lampedusa2021 (@isoladeiconigli2021)

La prova che non bisogna andare troppo lontano per trovare una spiaggia bellissima è questa! Nella Classifica delle spiagge più belle del mondo si trova infatti la famosissima Spiaggia dei conigli sull’Isola di Lampedusa. Si tratta di una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera unica. Le acque limpide e cristalline fanno da culla ad una fauna di rara bellezza, questo è il regno del gabbiano reale che è presente con 100 coppie che nidificano qui. Questa piccola isola sorge al centro di un’ampia baia, la cui superficie è di circa 4.4 km. In questa spiaggia si arriva facendo una piccola strada che porta fino a Capo Ponente il punto più alto dell’isola. Da qui si fa un sentiero in terra battuta e pietre tra le piante di timo che lasciano un sentore di mediterraneo davvero unico e si arriva in una terrazza naturale che permette di godere di uno spettacolo raro. Proseguendo lungo il sentiero si arriva sulla sabbia bianca e finissima, tanto amata anche dalle Tartarughe “Caretta Caretta”.