Le Colline del Prosecco, un viaggio in 4 tappe tra Borghi e vigneti

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/04/2023

Idee per una gita fuori porta? Ecco perché organizzare un viaggio in Veneto alla scoperta delle meravigliose colline del Prosecco e delle sue bellezze nascoste, tra borghi, storia e natura.

Le Colline del Prosecco, un viaggio in 4 tappe tra Borghi e vigneti

Amanti del vino e dei bei paesaggi, questo è il vostro momento, le Colline del Prosecco vi stanno aspettando e non vedono l’ora di essere scoperte da tutti quei curiosi viaggiatori che decideranno di organizzare un viaggio in Veneto nella zona prealpina trevigiana. Un susseguirsi di colline interamente ricoperte di viti, che incantano per la bellezza che dipingono davanti agli occhi di chi le visita e da cui nasce un’eccellenza italiana che merita di essere scoperta, assaporandone ogni sfumatura di gusto.

Ma anche una terra che ospita delle location e dei borghi  assolutamente da sogno, immersi tra il verde e tra paesaggi a dir poco suggestivi. Come dire, se siete in dubbio su dove trascorrere un weekend di puro relax e di bellezza autentica, la risposta sono le Colline del Prosecco e le infinite meraviglie che nascondono.

Colline del Prosecco, un viaggio tra sentieri e centri storici da cui farsi conquistare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ten R. (@ten_r._)

Un tour che non può che partire da una meta unica nonché tappa numero uno di questo fantastico cammino nelle Colline del Prosecco, ovvero il comune di Vidor, da cui si diramano 13 chilometri di sentieri e percorsi con un dislivello di 550 metri e che attraversano la Marca Trevigiana.

Un percorso che vi porterà a scoprire la bellezza dei vigneti della zona, le antiche testimonianze storiche di un passato ormai perso ma che ancora vive nella memoria e nei racconti tramandati, gli antichi casolari a ridosso delle terre coltivate, oltre alla bellezza del centro storico di Vidor. Un borgo che ospita dei bellissimi edifici religiosi e che, durante il vostro viaggio sulle colline del Prosecco, non dovrebbe assolutamente mancare.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Viaggio in Veneto tra borghi e sentieri unici

Altra tappa imperdibile che vi porterà alla scoperta delle Colline del Prosecco, poi, è quella che porta verso Follina, parte del borghi più belli d’Italia e meta assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio in Veneto. Qui, attraversando queste terre e percorrendone i sentieri, si può passare dal caratteristico e storico sentiero delle vedette, punto di osservazione durante la guerra che guarda il fronte del Piave e che si snoda da Col San Martino a Soligo.

Un’occasione imperdibile per entrare nel cuore delle nostra storia passata ma anche recente e per godere di queste terre bellissime osservandole da un punto di vista diverso. Il tutto arrivando fino al borgo di Follina, una località stupenda, che si sviluppa tutta intorno all’abbazia cistercense di Santa Maria ma che nel suo centro custodisce anche edifici magnifici come il Palazzo Barberis, fino alla bellezza unica dei vigneti che ricoprono le colline circostanti.

Tour tra le colline del Prosecco, tra storia e arte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OggiTreviso (@oggitreviso)

Un viaggio in Veneto che continua verso i borghi di Tarzo, Fratta e Colmaggiore. Mete di grande fascino all’interno del vostro tour sulle Colline del Prosecco e in cui è possibile ammirare la bravura di alcuni artisti che hanno decorato le vie con murales a diretta ispirazione della storia e delle tradizioni popolari del luogo.

Mete che sanno come emozionare, perfette per trascorrere un weekend di relax o una gita fuori porta dedicata alla scoperta degli angoli nascosti di questa parte del Veneto. Ma anche una tappa che vi consente di ammirare bellezze naturali come il lago di Santa Maria e quello di San Giorgio, luoghi pieni di suggestione e di leggende, oltre alle sue distese di vigneti e alle mille sfumature di verde.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Veneto. Da non perdere!

Viaggio verso Vittorio Veneto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Grazia Melegari (@soavementewb)

Ma le Coline del Prosecco non sono solo sentieri e borghi, su queste terre si affaccino anche città meravigliose come Vittorio Veneto. Una meta che, se non vi è mai capitato di visitare, dovreste prendervi del tempo per scoprire in ogni sua singola sfaccettatura. E farlo durante un tour sulle Colline del Prosecco è proprio l’occasione giusta.

Un centro storico molto importante in cui, durante la Prima Guerra Mondiale nell’autunno del 1918, avvenne la battaglia finale tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche. E in cui oggi si può ammirare la bellezza e la calma di questa destinazione unica, piena di storia ma anche di scorsi incantevoli e stradine da percorrere per osservarli meglio. Insomma, una meta ricca di fascino che merita di essere scoperta durante il vostro viaggio in Veneto sulle colline del Prosecco.

Zaino in spalla, quindi, e via verso questa destinazione caratteristica, meta di grande bellezza e di storia, in cui fare un pieno di gusto, profumi e prodotti di eccellenza ma in cui scoprire anche i luoghi che hanno cambiato il nostro Paese e in cui si è scritto il futuro dell’Italia. Per vivere una mini vacanza diversa e fare un pieno di emozioni autentiche e di fascino.