Le 4 Moto più Veloci di sempre. Furie a due ruote!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/05/2023

Una vera ossessione dei motociclisti: ecco quali sono le moto più veloci di sempre!

Le 4 Moto più Veloci di sempre. Furie a due ruote!

Qual è il sogno di ogni motociclista? Andare veloce, e sempre più veloce! La velocità, infatti, da sempre rappresenta una sorta di dogma di tutto il mondo dei motori; ma quando si parla delle amatissime, soprattutto qui in Italia, due ruote, questa assume una valenza quasi religiosa. Più che un’aspirazione un vero e proprio credo. Proprio per questa ragione le varie aziende produttrici negli anni si sono sfidate a chi riusciva a realizzare il prototipo più svelto; delle furie dell’asfalto, o meglio ancora della pista. Non c’è altro modo per descriverle. E oggi, quasi volessimo fare un regalo ai centauri più appassionati, abbiamo deciso di indagare su quelle che sono le moto più veloci di sempre. Ecco allora i loro nomi, le loro carrozzerie e i loro dati prestazionali. Preparatevi perchè qui si corre…

Più rapide della luce, ecco quali sono le moto più veloci di sempre!

E in fin dei conti come biasimare questi appassionati? Le moto, se le si guardano con il giusto occhio, sembrano proprio dei congegni realizzati per sfidare la luce in velocità; sui cento metri, anzi chilometri. Le architetture e i motori delle due ruote in questione, chi più e chi meno, appaiono essere quasi i punti più elevati mai toccati dall’ingegneria meccanica. E vogliamo parlare dei design?

Linee aggressive, profili muscolosi, dimensioni compatte e allo stesso tempo filanti e delle colorazioni da poter definire solamente con il termine “estreme”. Tutto, a parte le tinte, studiato per arrivare ad una perfetta aerodinamicità! Moto da corsa realizzate dalle migliori, e di conseguenza anche più conosciute, aziende del settore.

Si tratta di brand italiani e non, europei ed asiatici; perché la passione per le due ruote attraversa tutto il globo in senso trasversale. Una passione ancora più radicale (e radicata) rispetto a quella provata vero l’automobilismo. A prevalere nella realtà delle due ruote, o almeno nella visione che noi abbiamo di questo mondo, è una sorta di valenza selvaggia che parla di rischio, di libertà e voglia di superare i limiti.

Ma in questa prospettiva è presente anche un pizzico di (necessaria) paura. Infatti, anche i motociclisti più navigati ed esperti proveranno sempre un leggero timore di fronte ad una di queste furie a due ruote. Un timore reverenziale fondamentale che permette non solo di rispettare e di ammirare la moto in questione, ma anche di conoscere quali sono i suoi limiti e anche i propri.

LEGGI ANCHE: E’ Lui il Pilota più pagato della MotoGP, ecco di chi si tratta…

E vi assicuriamo che non sentirete più parlare di limiti in questo articolo. Niente restrizioni o divieti, infatti, possono contenere la forza bruta delle motociclette che vi stiamo per presentare. Nulla al mondo, anzi, può calmare queste furie del motociclismo. Stiamo parlando delle moto più veloci di sempre, e dunque preparatevi a delle velocità assurde e dei design mozzafiato!

Aprilia RSV4 1100 Factory, l’Italiana che sfonda il tetto dei 300 km/h…

Aprilia-RSV4-1100-Factory-moto-piu-veloci-di-sempre

Partiamo da una moto tutta italiana, ovvero l’Aprilia RSV4 1100 Factory! Si tratta di una due ruote dotata di uno dei motori più potenti in circolazione, questo capace addirittura di 217 CV a 13.000 giri/min, tra i dati più elevati; ma in grado anche di rispettare la rigida regolamentazione Euro 5, premettendo comunque a RSV4 di superare la soglia dei 305 km/h effettivi di velocità massima!

Ducati Panigale V4 R, altra motocicletta della tradizione italiana ma questa volta ancora più potente

Ducati-Panigale-V4-R

Da una moto italiana ad un’altra; questa volta però parliamo della Ducati Panigale V4 R, il modello di serie più vicino alle moto da competizione di sempre, il quale addirittura adotta soluzioni tecnologiche finora riservate a MotoGP e Superbike. Il propulsore qui presente è il nuovo e potentissimo Desmosedici Stradale R da 998 cm³, un motore in grado di raggiungere un regime di rotazione massima pari a 16.500 giri al minuto in sesta marcia e una potenza pari a 237 CV. Il risultato? Una velocità di picco che arriva addirittura a toccare i 320 km/h.

LEGGI ANCHE: Moto Naked, le 4 più belle del 2023

Damon Hypersport Premier, la due ruote full electric più veloce di sempre, o quasi…

Damon-Hypersport-Premier

Ed ecco la prima moto elettrica, e forse non l’ultima, della nostra lista. Il nome è Damon Hypersport Premier, è canadese ed è stata presentata solamente un paio di anni fa. Ma lasciamo da parte i dettagli anagrafici e buttiamoci a capofitto sulle informazioni tecniche e prestazionali del modello in questione. E dunque: 200 CV, 321 km di autonomia garantiti dalla batteria da 21,5 kWh raffreddata a liquido e una velocità di picco che sfonda il limite precedentemente “settato”, arrivando a 321 km/h.

Lightning LS-218, ma eccola la motocicletta a zero emissioni più veloce al mondo!

Lightning-LS-218-moto-piu-vloci-di-sempre

E chiudiamo allora con la prima in classifica, ovvero la moto (elettrica) più veloce di sempre. Questa rispende al nome di Lightning LS-218 ed è dotata di un propulsore alimentato da un pacco batterie da 12 kWh, e una coppia da 228 Nm, abbinata ad una potenza di 201 CV. Per quanto riguarda, invece, la velocità massima; in questo caso il modello in questione arriva fino a 351 km/h!