E’ Lui il Pilota più pagato della MotoGP, ecco di chi si tratta…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/05/2023

Tra contratto e sponsorizzazioni che superano i milioni di euro. Ecco chi è il pilota più pagato della MotoGP; appassionati italiani preparatevi al colpo...

E’ Lui il Pilota più pagato della MotoGP, ecco di chi si tratta…

Chi è il pilota più pagato della MotoGP? Preparatevi perché si tratta di un protagonista delle corse su due ruote non troppo amato dagli appassionati italiani… Il mondo dello sport sa bene come ricompensare i propri “dipendenti”; tutti noi, forse perché accecati da questo grande mito italico del pallone, ci concentriamo troppo spesso sulla realtà del calcio e della Serie A, pensando che siano i campioni delle malconce società italiane ad essere gli sportivi più ricchi del mondo. Ma in realtà, basta solamente sporgersi con lo sguardo un pochino fuori dal nostro giardino, o rettangolo verde da 105 x 65 metri, e ci accorgeremo di un “esterno” in cui a vigere è il lusso più sfrenato.

E senza tentare delle grandi sforzature e di parlare di attività che interessano poco voi lettori; oggi abbiamo deciso di concentrarci su una attività abbastanza amata qui nel Bel Paese, ovvero il motociclismo. Insomma, quanto fanno guadagnare le motociclette? Ma soprattutto chi è il pilota più pagato? Scopriamolo insieme…

Il pilota più pagato della MotoGP ha fatto arrabbiare appassionati italiani

Pilota-piu-pagato-MotoGP

Vi diciamo soltanto questo: è Spagnolo. Poi per il momento vogliamo mantenere ancora questo (banale) alone di mistero sul questo protagonista milionario… Scovare quale sia lo sportivo più pagato, e non importa quale sia il campo preso in considerazione, per noi comuni (e poveri) mortali può rivelarsi sempre una lama a doppio taglio. Insomma, si tratta di cifre quasi irrealistiche che da una parte potrebbero esaltare la nostra continua voglia di lusso, un amore fondante di questo magazine, ma che dall’altra potrebbero farci venire un senso di vertigini nauseante.

Comunque sia, questo è il nostro compito; e allora portiamolo al termine con o senza giramenti di testa. Il settore del motociclismo si rivela essere uno dei più remunerativi dell’intero mondo sportivo. Tra contratti con i team e varie sponsorizzazioni, i conti in banca dei piloti rischiano seriamente di strabordare. E poi certo, più si è bravi e più si viene pagati; ma soprattutto più si è famosi e ancor più si viene pagati.

E per divenire famosi oggigiorno non bisogna per forza, o meglio solamente essere dei “forti” nel proprio mestiere. Ma bisogna saper attirare su di sé gli occhi del pubblico e dei media, in poche parole bisogna saper far parlare di sé. E in quanto a questo il protagonista del nostro articolo sa bene come creare del brusio, anche abbastanza amplificato, sulla sua figura; ancor prima che sulle proprie prestazioni.

LEGGI ANCHE: Maxi Scooter in Sfida, Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750. Ecco chi vince…

Lo sappiamo noi Italiani appassionati di MotoGP, che solamente qualche anno fa ci siamo ritrovati a portare avanti per mesi e mesi una discussione letteralmente infiammata con questo pilota di origini spagnole; il quale reo di uno “sgambetto” su pista ai danni del Dottore Valentino Rossi, idolo del motociclismo tricolore.

E arrivati a questo punto, e soprattutto dopo aver disseminato i pochi (ma fondamentali) indizi lasciati tra le righe precedenti, crediamo proprio che questo mistero oramai si sia sciolto come neve al sole. E non ci resta far altro, dunque, che renderci completamente sinceri. Volete sapere chi è il pilota più pagato della MotoGP? Il suo nome è Marc Márquez!

Una stagione sfortunata non può far nulla, Márquez è sempre il più ricco!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

Ebbene sì, si chiama Marc Marquez il pilota più pagato; e nulla può un inizio di stagione a dir poco sfortunata, tanto per utilizzare un eufemismo. Lo spagnolo è il più ricco della pista! Sfortuna, altri potrebbero pensare sia invece il Karma che è tornato per vendicare in qualche modo le sue malefatte. Insomma, mettetela come volete voi; fatto sta che il “fantino” di casa Honda sta attraversando un periodo molto tribolato.

Infatti, la sua mano ha fatto crack in seguito ad una maldestra caduta nel corso del round di apertura in Portogallo. Frattura, l’ennesima, questa volta procurata al primo metacarpo della mano destra, che ha portati ad una inevitabile operazione. E che ha costretto lo spagnolo a saltare Argentina, Texas e Spagna. Il ritorno è avvenuto solamente la settimana scorsa in occasione della tappa di Le Mans del GP della Francia.

LEGGI ANCHE: Moto Naked, le 4 più belle del 2023

Ma gare a parte, noi siamo qui per i soldi, mica per lo sport… E a proposito di soldi. Per fare i conti in tasca del pilota più pagato del mondo delle due ruote bisogna partire dal contratto stipulato con il proprio team, vale a dire Honda. Ebbene, il marchio nipponico deve allo spagnolo ben 13 milioni di euro all’anno. Una somma già da capogiro, alla quale però si aggiungono (in totale) ulteriori 40 milioni di euro, sì avete letto bene, provenienti dai vari partner, quali Red Bull, Estrella Galicia, Alianz e Tissot. Dati stimati dalla testata spagnola Cuatro; testata che ha rivelato anche la somma complessiva del conto in banca del pilota. Somma che si aggirerebbe intorno agli 80 milioni di euro!