Moto Naked, le 4 più belle del 2023

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/04/2023

Le più amate, le più acquista e le più guidate: ecco quali sono le migliori moto naked del 2023, una lista per veri centauri!

Moto Naked, le 4 più belle del 2023

Le moto naked sono senza dubbio le due ruote più amate, acquistate e guidate dai centauri italiani; su questa tipologia di motociclette ci sarebbe molto da dire, o da scrivere. Dai motivi per i quali viene considerata la migliore, o comunque la più valevole; dalle sue caratteristiche tecniche e soprattutto estetiche, queste fondamentali proprio per la denominazione del modello. Un anglicismo che, per chi ne comprende il significato (che spiegheremo), colpisce dritto al punto scoprendo, in tutti i sensi, le caratteristiche strutturali delle naked; anche dette “standard“. Insomma, tante sono le questioni da mettere sul tavolo oggi, ma tra queste ce n’è una che ha catturato la nostra attenzione. Ma quali sono le migliori moto naked del 2023? Eccovele servite…

Moto naked del 2023: ecco le migliori due ruote “nude” di quest’anno!

Naked, tradotto in italiano “nude” o meglio ancora “spogliate”. E in effetti a queste motociclette sembra proprio che manchino alcune parti fondamentali del proprio vestito, dove per vestito intendiamo carrozzeria e altre parti della struttura motociclistica. Insomma, ci troviamo di fronte ad un particolarissimo caso, quasi unico, in cui le moto in questione si contraddistinguono dalle altre non per delle particolarità in più o delle caratteristiche aggiuntive, ma per delle vere e proprie assenza.

Queste mancanze, per essere il più specifici possibile, non vanno in alcuno modo a toccare quelle che sono le caratteristiche tecniche e performanti dei mezzi in questione. Esse, infatti, si limitano esclusivamente a delineare la parte estetica delle due ruote.

Infatti, in questo caso è possibile notare l’assenza di carenatura, delle caratteristiche borse rigide presenti sul retro e del caratteristico cupolino (del parabrezza per intenderci); anche se quest’ultimo può comunque assumere delle dimensioni ridotte rispetto al normale. Ma non sono certo queste le caratteristiche che rendono le moto naked le prime per importanza nell’intero mercato.

Le due ruote standard, oltre a questa particolarità estetica e strutturale, sono amate soprattutto per altre qualità che rendono vita facile al motociclista. Rispetto alle moto carenate, infatti, queste posizione di guida più rilassata e la possibilità di ospitare un passeggero offrendo una seduta più comoda e accogliente. Inoltre le naked si rendono anche più agili, versatili e leggere; tutto ciò offrendo sempre e comunque dei rendimenti prestazionali veramente top.

LEGGI ANCHE: Moto da Cross: i 3 migliori Modelli del 2023

E arrivati a questo punto, dopo aver descritto, analizzato e giudicato attraverso gli occhi (e i fatti) dei motociclisti cosa e come sono le moto naked; non ci resta far altro che andare a scoprire i modelli migliori di questo 2023. Si tratta di una piccola lista fatta di due ruote e diretta quasi in modo esclusivo agli amanti più appassionati del settore, ai motociclisti alla ricerca di un nuovo modello da acquistare e da guidare, ma anche a coloro che hanno intenzione di avvicinarsi a questo mondo. Infatti, proprio per le loro caratteristiche fisiche e qualitative, le standard si rivelano essere anche delle moto (più o meno) adatte ai principianti della categoria. Siete pronti a leggere i nomi delle protagoniste dell’anno?

Yamaha MT-10, si può essere più aggressivi di così? Una moto solamente per veri centauri…

Yamaha-MT-10-Moto-Naked

Mai naked fu più aggressiva di questa Yamaha MT-10. Una “hyper naked”, come la chiama lo stesso produttore, realizzata con l’innovativa tecnologia di motore e telaio della R1; l’ultima versione del modello è in grado di offrire più potenza, più agilità e più feeling. A questo proposito la MT-10 CP4 (EU 5) da 998 cc e 166 CV di potenza massima. Prezzo 16.299 euro.

Ducati Diavel V4, la grande storia del marchio italiano parla già da sé. Ma questa moto è tutta un’altra cosa…

Ducati-Diavel-4

Passiamo all’Italia ora, e quando si parla di due ruote italiane non si può far altro che nominare la storica Ducati, e in questo caso specifico la Ducati Diavel 4! Si tratta della simbiosi perfetta tra una maxi sport naked e una muscle cruiser, una moto potentissima e dotata di un design di alta fattura. A proposito di motore, in questo caso troviamo V4 Granturismo da 168 CV di potenza massima, in grado di rendere il modello in questione agile e scattante. Prezzo 26.390 euro.

LEGGI ANCHE: 4 Moto Elettriche da acquistare nel 2023. Due Ruote Green!

Benelli 502C, l’altra italiana tra le migliori moto naked 2023 in grado di stupire

Benelli-502C-Moto-Naked

Rimaniamo ancora un pochino sul suolo italiano, e da Bologna (sede di Ducati) spostiamoci a Pesaro. Qui, sempre in termini di moto naked, troviamo la meravigliosa Benelli 502C, la nuova urban cruiser sfrontata e moderna della Casa del Leoncino adatta soprattutto per chi ama distinguersi con stile ed eleganza per le strade. La moto in questione, inoltre, ha inaugurato la nuova linea cruise del brand italiano. La 502C è dotata del bicilindrico in linea, quattro tempi, capace di una potenza massima pari a 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e una coppia di 46 Nm a 6000 giri/min. Prezzo 5.990 euro.

Honda CB500F, il modello adatto ai principianti, ma non fatevi confondere dalla (poca) potenza…

Honda-CB500F

Chiudiamo con una proposta nipponica, si tratta del marchio più amato in assoluto tra le due ruote che in questo caso propone una moto in grado di combinare l’agilità di una naked con il look da vera streetfighter; stiamo parlando di Honda CB500F! Stile aggressivo e nuove grafiche dedicate, qui ci troviamo di fronte ad una naked agile e soprattutto facile da guidare. Il motore è un bicilindrico in linea da 471 cc, 48 CV e 43 Nm di coppia massima in grado di rendere il modello adatto a chi muove i primi passi in questo mondo. Prezzo 6.590 euro.