Le Spiagge più belle delle Isole Eolie. La nostra Top 4!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/06/2023

Le Isole Eolie: un paradiso incredibile a cui nessuno sa resistere! Mare cristallino, calette meravigliose, luoghi autentici. Ecco le spiagge più belle...

Le Spiagge più belle delle Isole Eolie. La nostra Top 4!

Le Isole Eolie sono un universo a sé, sono il racconto di sette piccole isole sorelle dove il fuoco, l’aria, la terra e l’acqua si incontrano per dare vita a scenari mozzafiato, tramonti imperdibili, sensazioni uniche. Chi ama le Eolie non ha mai un’isola preferita, soprattutto la prima volta che le raggiunge, perché ognuna ha qualcosa da dare, ha qualcosa di magico. AlicudiFilicudiVulcanoPanareaLipariSalina e Stromboli sono isole erose dal vento e dalle mareggiate figlie di un vulcano. Chi va alle Eolie, sa anche che non resterà mai fermo nello stesso punto, perché sarà bello scoprire un posto sempre nuovo per una giornata al mare o un bagno di sole. Ecco i nostri suggerimenti per un tuffo sulle isole Eolie

Spiaggia di Pollara, Salina: la spiaggia che ha il profumo del Mediterraneo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola di Salina (@isoladisalinaeolie)

L’isola di Salina ha qualcosa di autentico dentro si sé, è l’isola vera fatta di profumi selvatici, una luce strepitosa e il rumore delle onde. E’ l’isola dove il mare incontra le coltivazioni dei capperi e dei vigneti a picco sul mare. In questa isola così incantata c’è una delle spiagge più belle delle Eolie: la spiaggia di Pollara. Essa si trova all’estremità nord occidentale dell’isola di Salina, all’interno dell’omonima baia ed è un anfiteatro naturale formatosi dal crollo parziale del più vasto cratere delle Eolie, con un diametro di più di 1 Km.  La spiaggia di Pollara oggi famosa in tutto il mondo per alcune scene del film ll postino, girate qui. Anche se negli ultimi anni la spiaggia è scomparsa, rimane un accesso al mare caratterizzato da un fascino senza eguali. Anni fa questa zona era coperta da vigneti, fichi d’India e ulivi e c’era una  spiaggia di sassi misti a ghiaia che però purtroppo, nel corso degli anni, si è ridotta fino a scomparire. Oggi, qui non resta molto se non il fasicno di un luogo strepitoso impreziosito dalle case dei pescatori dette balate. Se decidete di trascorrere un giorno o qualche ora qui non perdetevi il tramonto, perché è proprio da questa spiaggia che potete godere del tramonto più bello delle Eolie.

LEGGI ANCHE: Vacanza al Mare: le 5 Spiagge più belle della Sicilia

Spiaggia Bianca, Lipari: la spiaggia bianca iconica dell ‘isola

Lipari è l’isola più grande quella che rappresenta un pò il fulcro dell’arcipelago. Lipari è l’isola bianca e proprio dello stesso colore è una delle spiagge più famose e belle. Poco lontano da Canneto si estende la “spiaggia bianca” di Lipari bagnata da acque limpide e cristalline. Quando si arriva qui si viene proprio rapiti dalla luminosità di questa spiaggia bianco accecante dovuta all’altissima presenza di pomice. La Spiaggia Bianca di Lipari ha il riconoscimento della Bandiera Blu ed è una delle più rinomate e attraenti di tutta l’isola. Patrimonio Mondiale dell’Unesco la spiaggia Bianca si caratterizza per il suo arenile scuro, composto da ciottoli grigi, che contrastano magicamente con il fondale marino bianco. I sedimenti in pomice accumulati nel corso dei millenni sul fondo del mare creano delle insenature particolari e insolite.

LEGGI ANCHE: Isole Egadi: una guida in 5 tappe alla scoperta dell’arcipelago siciliano

Cala Junco, Panarea: una piscina naturale che vi lascerà a bocca aperta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charter Eolie (@charter_eolie)

Panarea è l’isola che sa unire l’aspetto elegante a quello fashion, è quella che non vi delude se amate la vitalità raffinata su un’isola. Non vi deluderanno nemmeno le spiagge di Panarea, e sicuramente la più bella e incredibile è Cala Junco. Questa splendida spiaggia si trova a Punta Milazzese, nella parte più meridionale dell’Isola di Panarea ed è una sorta di piscina naturale, racchiusa ad anfiteatro da scogli di basalto. Il fondale, composto per lo più da sassi, rende l’acqua perfettamente trasparente e assume tonalità che vanno dal verde smeraldo al blu turchese. Per raggungerla è un pò faticoso, ma la camminata è sicuramente ricompensata dal mare fantastico e  da uno splendido panorama, soprattutto al tramonto.

Spiagge di Piscità, Stromboli: la spiaggia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stromboli (@isoladistromboli)

Stromboli è l’isola che ha l’anima sempre viva con il suo Vulcano! Questa isola è intrigante e sicuramente è una tappa obbligata per chi sceglie di andare in Sicilia alle isole Eolie. In questa terra di origine vulcanica ci sono dei paesaggi e dei panorami davvero incredibili, che impreziosiscono le sue coste apparendo nettamente insolite a causa della tonalità scura delle sue spiagge. La sabbia nera, ciottoli grigi e calette naturali fanno da sfondo all’imponente vulcano. Tra tutte le spiagge una delle più inedite e particolari è sicuramente quella di Piscità. Questa spiaggia è prevalentemente rocciosa ed ha numerose calette che danno vita a vere e proprie piscinette naturali nelle quali il mare si dipinge delle differenti tonalità del blu e dell’azzurro. La costa è poco frequentata, poiché è difficilmente raggiungibile, i più audaci visitatori, però possono lasciarsi trasportare dall’atmosfera naturale della spiaggia.