Isole Egadi: una guida in 5 tappe alla scoperta dell’arcipelago siciliano

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/05/2023

Un gioco di colori spettacolare, una natura che lascia senza fiato, le Isole Egadi regalano emozioni senza fine e una vacanza davvero unica. Ecco i posti che non dovete perdervi...

Isole Egadi: una guida in 5 tappe alla scoperta dell’arcipelago siciliano

Le Isole Egadi sono belle e da visitare assolutamente! Chi sceglie di andare in vacanza al mare in Italia non può non considerare questo arcipelago con il mare color smeraldo, le case bianche e blu, la natura incontaminata. Questo arcipelago siciliano, a volte meno considerato rispetto alle Isole Eolie, si trova poco lontano da Trapani ed è uno dei più belli del Mediterraneo. Tre sono le isole principali Favignana, Levanzo e Marettimo e due le isole più piccole Formica e Maraone. Favignana è l’isola più grande ed è anche il capoluogo dell’arcipelago. Scopriamo insieme di più su ognuno di questi meravigliosi paradisi…

Favignana: l’isola più grande e attrezzata

Favignana è delle Isole Egadi l’isola più grande, il capoluogo. Essa misura 19 kmq e ha una particolare morfologia tanto da essere conosciuta come l’isola a farfalla con al centro le colline mentre ai due lati le pianure. A dominarla è il Monte Santa Caterina  riconoscibile con il Forte saraceno in cima che fa da guardiano a tutta l’isola. L’isola era conosciuta nell’antichità con vari nomi e viene ricordata anche da molti scrittori antichi quali Plinio, Polibio, Nepoziano. L’isola di Favignana è meta perfetta per chi ama godere di un mare cristallino dai colori rigeneranti, con le baie spettacolari e una costa davvero meravigliosa con scorci sabbiosi nell’area meridionale. Questa isola è in grado di accontentare tutti chi ama le spiagge dorate nella zona di Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni, chi ama i ciottoli nella zona di  Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi. L‘isola di Favignana è perfetta anche per chi ama fare le immersioni soprattutto nella zona di Cala Rossa in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste.

LEGGI ANCHE: Vacanza al Mare: le 5 Spiagge più belle della Sicilia

Levanzo: la piccola perla dell’arcipelago

Levanzo è poco distante da Favignana e ha una costa alta e frastagliata con il punto più alto che è Pizzo del Monaco che sfiora 278 metri. Questa isola è davvero piccola ha solo 12 km di costa e qui ci abitano solo 200 abitanti e proprio per questo è la meta ideale per chi vuole fare una vacanza in piena tranquillità e un detox totale immersi nella natura. Chi sceglie questa isola, lo fa soprattutto per il suo mare ricco di calette facilmente raggiungibili con acque davvero limpide e cristalline  e soprattutto in qualsiasi modo giri il vento un posto riparato per fare un bagno. Il paese è piccolissimo, dal mare appare come un presepe, non ci sono auto, il silenzio è protagonista assoluto rotto solo dall’infrangersi del mare sugli scogli o dal gracchiare dei gabbiani che volano felici lungo la costa. La vita si svolge essenzialmente attorno a Cala Dogana.

LEGGI ANCHE: Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!

Marettimo: l’isola più lontana dalla Sicilia

Marettimo, la più occidentale delle Egadi, quella di origine greca il cui nome significa proprio Isola Sacra dove cresce spontaneamente il timo selvatico che inebria chiunque mette piede dull’isola. Essa si trova a 12 km da Trapani ed ha un territorio prevalentemente montuoso e conta circa 680 abitanti. La natura è incontaminata e la fauna ricchissima, molto diffusi sono i boschi di leccio.  A Marettimo vale la pena fare il “giro in barca” perché non è un’isola dove fermarsi per troppi giorni non essendo molto attrezzata. Marettimo è un piccolo mondo antico di pescatori, di barche e reti lasciate ad asciugare al sole, fra ritmi slow e assenza di mondanità. Le case sono basse e bianche, ravvivate da persiane e porte blu, tra strade, vicoli e piazzette.

Maraone: un piccolo isolotto sconosciuto e suggestivo

Maraone è piccola e sconosciuta  un vero fazzoletto di terra. Questa isola è completamente disabitata ed è un’importante riserva naturale. Essa si trova poco lontano da Levanzo ed è molto importante soprattutto dal punto di vista naturalistico, protetta in quanto riserva naturale.

Formica: l’isola che prende il nome dall’invasione delle formiche

L’isola deve il suo nome ad un’invasione di formiche che avrebbero ricoperto i suoi scogli attratte da una pianta viscosa. Nel corso dei secoli è stata abitata da tantissime popolazioni  ed oggi è la quarta  isola in ordine di grandezza, amministrativamente fa parte del comune di Favignana e ufficialmente conta 1 solo abitante. È un luogo dove il silenzio, la natura, il contatto viscerale con il mare, fanno di questo luogo, una vera e propria isola di pace.