Le Supercar del 2023, ecco i migliori modelli del nuovo anno!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/01/2023

Anno nuovo, auto nuove. Ecco quali sono i nomi delle Supercar del 2023, o almeno dei migliori modelli di questo straordinario segmento!

Le Supercar del 2023, ecco i migliori modelli del nuovo anno!

Si sa come dice il detto: anno nuovo, auto nuove. Va bene, ci siamo presi una piccolissima concessione poetica per forzare il proverbio dirigendolo ad un argomento di nostra competenza; ma in fin dei conti rimane pur sempre una frase del tutto veritiera anche in questo modo. E sì, anche oggi vogliamo parlarvi di motori, e di motori di lusso. Abbiamo detto auto e ci siamo sbagliati, o meglio non siamo stati poi troppo precisi; infatti, in questo articolo vorremmo parlarvi di auto sportive, anzi sportivissime (o super sportive dir si voglia) e soprattutto di quelle in uscita in questo nuovo anno iniziato da appena poco più di una settimana. Ecco dunque la lista delle Supercar del 2023

Si tratta di un elenco breve, questa lunghezza è dettata dalle poche informazioni e dai risicati annunci diffusi dalle varie aziende produttrici di automobili, ma comunque allo stesso tempo di un elenco minuzioso e ricco di informazioni. Informazioni che risulteranno utili soprattutto a quegli automobilisti, o comunque appassionati del settore, che si sono innamorati delle supercar e del loro ideale di lusso, esclusività, potenza, velocità e libertà che questo tipo di vettura riesce a esprimere con le sue linee affilate e aggressive, il caratteristico e rumorosissimo rombo del motore e la loro magnifica storia. Ecco, quindi, le migliori supercar del 2023!

Le supercar del 2023, nomi e volti delle quattro ruote estreme del nuovo anno…

Il mondo dell’automobilismo fin dalla propria nascita, da fissare oramai a oltre un secolo fa, ha sempre esercitata su noi tutti un fascino inspiegabile, nato forse dalla velocità e dal senso di libertà e di indipendenza che sprigionavano, e continuano ancora adesso a sprigionare, quelle caratteristiche quattro ruote “gommate”, la carrozzeria colorata e il riconoscibile e caotico rumore causato dal lavoro del caldo e fumante motore, oramai “animale” in via di estinzione questo.

Strada facendo la realtà delle quattro ruote ha assunto così una propria concezione e una determinata classificazione. Nascono così i veri segmenti di veicoli che vanno a formare per intero il questo mondo motorizzato. E tra utilitarie e macchinoni di lusso (ai quali prima interessava la lunghezza, mentre adesso sono più incentrati sulla loro altezza) è nato un gruppetto di vetture letteralmente sfrenate che hanno continuato a mantenere vivo questo viscerale ed eccitante interesse delle persone verso l’automobile. Stiamo parlando, ovviamente, delle supercar. Auto veloci, per non dire velocissime, basse di statura e in grado di presentarsi come delle vere schegge dell’asfalto in grado di suggerire paura in chiunque le osservasse sfrecciare per le strade. Ma si tratta di quel tipo di paura che non fa altro che attrarre lo spettatore invece di respingerlo; una paura attrattiva, buona e soprattutto emozionante.

LEGGI ANCHE: Marcello Gandini il padre delle Supercar, 3 iconici modelli disegnati dal genio italiano…

Ed entrati da solamente pochi giorni in questo 2023 abbiamo deciso fosse arrivata già (oppure finalmente) l’ora di presentarvi quali sono i modelli di auto sportive più ambiziose e bramate in uscita nei prossimi mesi. Si tratta di vetture appartenenti alle più famose case produttrici, e non solo di supercar, veicoli nuovi del tutto oppure aggiornamenti di modelli già esistenti e presenti sul mercato. Insomma, detto in poche parole, ecco le supercar del 2023…

Porsche 911 Dakar, a trionfare nel 2023 sarà l’off-road!

Le-Supercar-del-2023-porsche-dakar

Diciamocelo chiaramente, in una lista che tratta di supercar e auto sportive più in generale non può mai mancare il nome di Porsche; e per questo nuovo anno la casa di Stoccarda ha in serbo una novità emozionante. Ecco, dunque, la meravigliosa Porsche 911 Dakar!

Si tratta di un modello esclusivo, limitato a 2.500 esemplari; il quale, non solo dimostra che il concept della Porsche 911 non ha praticamente limiti, ma ricorda anche la prima vittoria assoluta di Porsche al Rally Parigi – Dakar del 1984 che segnò pure l’introduzione della trazione integrale sulla Porsche 911. Proprio per questo motivo la nuova 911 Dakar sarà disponibile, come optional, con un pacchetto Rally Design ispirato all’iconica vettura vittoriosa nel ’84.

Il modello presenterà un motore sei cilindri boxer biturbo da 3 litri, 480 CV e 570 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale con PTM, al cambio a otto rapporti PDK, e in grado di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e un picco di velocità massima limitata a 240 km/h.

Questa sportiva viene da lontano e parla giapponese, ecco la Honda Civic Type R

honda-civic-type-r

Il 2023, oltre ad essere l’anno giusto per le fuori strada sportive, sarà anche l’anno dei ritorni più o meno nostalgici; e in quest’ulta categorizzazione ecco che vi presentiamo la nuova Honda Civic Type R, l’auto progettate per essere il modello più elettrizzante della gamma della famosa casa nipponica si presenta sul mercato con delle nuove dimensioni.

Infatti bisogna registrare un abbassamento e allargamento della carrozzeria; ma soprattutto bisogna evidenziare il motore qui presente. In questo caso si tratta di un 4 cilindri 2 litri V-tec Turbo in grado di erogare ben 329 CV di potenza a 6.500 giri e 420 Nm tra i 2.200 e 4.000 giri, con la velocità massima di 275 km/h e uno 0-100 coperto in 5,4 secondi.

Lamborghini Huracán Sterrato, la vera regina del nuovo anno…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

Altra sportiva, altra fuoristrada; ma qui stiamo parlando di qualcosa di letteralmente mai visto prima d’ora. Ecco la tanto attesa Lamborghini Huracán Sterrato, un modello in grado di aprire una nuova strada in quel di Sant’Agata bolognese, la prima supersportiva progettata per osare anche quando finisce l’asfalto.

LEFFI ANCHE: Huracán Sterrato, l’Off-Road firmato Lamborghini: Tutto quello che c’è da sapere…

Una supercar del genere non si era mai vista in tutta la storia delle quattro ruote, una vera opera d’arte che sa di innovazione e di futuro. Estetica classicamente Lamborghini e motorizzazione da vera “bestia” del terreno…