L’Eleganza firmata Massimo Dutti, 5 capi unici per “Lui”!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/12/2022

Massimo Dutti da anni firma la più alta eleganza maschile europea; ecco, quindi, 5 capi unici per "Lui". Essenzialmente una lista per sapere come vestire bene...

L’Eleganza firmata Massimo Dutti, 5 capi unici per “Lui”!

L’eleganza e lo stile in Europa hanno diverse forme, vari colori, dimensioni differenti e soprattutto nomi variegati. Dall’alta moda riconosciuta in tutto il mondo, ai marchi relativamente giovani che cercano (e ci riescono in modo sicuro e deciso) a farsi grandi tra i grandi, ritagliandosi un proprio piccolo pezzetto all’interno del mercato; il Vecchio Continente riesce ancora, e sempre ne sarà capace, a fare ed essere scuola di moda, raffinatezza e sciccheria. Tra le pagine d i My Luxury spesso abbiamo trattato di diverse aziende che sono riuscite a costruirsi (anche in breve tempo) una carriera forte e una nomea ferrea, divenendo spesso icone riconosciute dappertutto. E anche oggi ci ritroviamo qui per parlare di una di queste. Forse avrete già capito di chi stiamo parlando, lo avrete sicuramente letto nel titolo e nel trafiletto di iniziazione alla lettura, forse lo avete intuito leggendo queste poche e brevi righe di incipit all’argomento trattato nell’articolo; insomma, stiamo parlando di Massimo Dutti!

Questo marchio, nonostante una carriera che conta già trentasette anni di storia reale e concreta alle spalle, ha conosciuto una nuova vita con l’avvento dei nuovi social, quali Instagram e tiktok, soprattutto. Venendo diffuso in pagine e account che trattano appunto di moda e che seguono il cammino contemporaneo di questo settore; un cammino che guarda agli stili vintage e “old school”, un cammino che riprende stilemi e dettami della moda anni ’60-’70-’80 ma che non si vergogna nemmeno ad andare ancora più oltre, superando (in questo balzo a posteriori) il decennio dei ’50 e dei ’40. Insomma, come si direbbe in una di queste immagini oppure in un video postati nelle home di questi social, stiamo parlando di marchi che “urlano old money”; e Massimo Dutti è presenza fissa in questi post…

Scopriamo allora alcuni dei migliori capi firmati da questo brand europeo (di nascita spagnola) che ha fatto dell’eleganza e di un certo stile ricercato il proprio punto di forza. Ecco, quindi, una lista raffinata e chic, di gusto e di classe che si presta a voler vestire (in modo “puntiglioso”) tutti gli uomini europei e non. Lo stile è importante, la moda fa parte della nostra tradizione e le tradizioni vanno rispettate, categoricamente. Massimo Dutti le rispetta e rispetta anche i suoi “modelli”, riuscendo sempre a vestirli con il massimo dell’impegno; e i risultati certamente si vedono.

Massimo Dutti e le sue proposte per l’uomo elegante e raffinato

Concentriamoci ancora un secondo sulla storia del marchio; perché per sapere di cosa stiamo parlando è sempre fondamentale conoscere di chi stiamo parlando. Massimo Dutti nasce a Barcellona nel 1985 e viene acquistato da Inditex (una multinazionale spagnola dedicata all’abbigliamento e alla moda con sede a Arteixo) nel 1991. Ad oggi il brand è arrivato a vantare oltre 643 negozi in più di 78 mercati; insomma una crescita decisa e importante.

All’inizio, il marchio si dedica esclusivamente alla moda uomo; ma già a partire dal 1995 inizia ad occuparsi anche di moda donna in tutte le sue forme: dalle linee più urban a quelle più casual. In questo modo, Massimo Dutti si consolida da tutti i punti di vista come un gruppo in crescita a livello nazionale e internazionale; arrivando ad oggi a contare, sia per il contesto femminile che per quello maschile una produzione che spazia tra abbigliamento, accessori e profumi.

Ecco quindi la piccola raccolta firmata My Luxury che si incentra soprattutto sulle ultime proposte del marchio per la stagione autunno-inverno per l’argomento uomo. Ecco i 5 capi unici per “Lui”, una lista essenziale per qualsiasi uomo che cerca di dare una svolta elegante e raffinata al proprio outfit di tutti i giorni. Qui le nostre proposte…

LEGGI ANCHE: Fusalp: 6 capi Uomo perfetti per un indimenticabile Weekend sulla Neve!

Un cappotto in lana non può mai mancare nell’armadio di nessuno, ecco la proposta firmata Massimo Dutti

Partiamo da un capo tanto classico quanto essenziale. Questo indumento, infatti, non può mai mancare all’interno dell’armadio di qualsiasi uomo; è una regola non scritta… Stiamo parlando di un tradizionale cappotto lungo composto in un materiale misto lana (lana 64%, poliammide 36%) che presenta collo a revers classici e asola, chiusura con tre bottoni, due tasche laterali, una tasca a filetto all’altezza del petto, polsino con quattro bottoni, e uno spacco sulla parte posteriore. Il prezzo del modello qui rappresentato è di 299 euro.

Insomma taglio consueto, ma bellezza unica; un cappotto del genere può essere (anzi deve!) utilizzato tutti i giorni della stagione fredda. Cosa offre? Calora, eleganza ed un’estetica che non può passare inosservata, in alcun modo.

Un tradizionale maglioncino, ma non un classico maglioncino…

maglia-a-polo

Tradizionale sì, ma classico e noioso no! Stiamo parlando di questo maglioncino con “dimensione” a polo in cashmere e lana; per una perfetta vestibilità e una ottimale protezione dal freddo, per non parlare poi della bellezza del modello e del suo taglio sartoriale…

Questo offre una chiusura con patta a due bottoni e delle finiture a costine; inoltre almeno il 20% di lana utilizzata per la creazione di questa maglia proviene da materiale riciclato, questa fibra viene ottenuta a partire da lana recuperata da altri capi di lana. Trasformando questi residui in una nuova risorsa, riduciamo la produzione di materia prima vergine e il consumo di acqua, di energia e di risorse naturali. Il prezzo a listino del prodotto è di 69,95 euro.

E per sconfiggere il freddo e il gelo come si fa? Facile, si indossa questo giubbotto imbottito!

giubbotto-massimo-dutti

Siamo sinceri, non servono molte parole per descrivere la bellezza di questo giubbotto. Basta rimanere in silenzio e osservarlo in tutta la sua stupenda presenza; nella questione si tratta di un coprispalle con imbottitura in piuma naturale e composto dal tessuto BI-STRETCH (si adatta sia in verticale sia in orizzontale, offrendo un elevato comfort), collo alto, due tasche laterali e due tasche a toppa con patta. Anche qui, inoltre, troviamo il cosiddetto CARE FOR RIBRES: almeno il 25% di poliammide riciclata & 100% piuma e piumino Join Life. La poliammide riciclata viene prodotta recuperando i residui di poliammide derivanti dalla produzione di altri capi, riducendo in questo modo il consumo e la produzione di fibra vergine. La piuma e il piumino Join Life vengono prodotti attraverso procedure che garantiscono il miglioramento del benessere degli animali, in base ai principi delle “Cinque Libertà”. Il prezzo del capo è di 249 euro.

LEGGI ANCHE: Giacche Woolrich: 7 Capispalla per l’Inverno caldi, comodi e raffinati!

Comoda, calda e 2spaccona”. In poche parole: la perfetta giacca di pelle

giubbotto-in-pelle

Evergreen per qualsiasi mezza stagione, grazie a Massimo Dutti diventa ora perfetta anche per l’inverno. Stiamo parlano dell’intramontabile giacca di pelle, la quale ora si presenta con una caldissima fodera interna “pelosa”, per non dire in sherpa (termine più comune a riguardo).

Questo modello, inoltre, presenta una chiusura con cerniera anteriore a doppio cursore, due tasche laterali, un polsino con fascetta abbottonata, e la già citata fodera interna, per l’appunto. La pelle è di origine ovina, mentre il prezzo del prodotto è di 299 euro.

Un cardigan per uno stile classic e adatto al periodo, l’eleganza è sempre la parola chiave

cardigan-massimo-dutti

E chiudiamo col più classico dei classici, ecco il cardigan firmato Massimo Dutti. Stile e taglio particolare, il modello parla da sé; meravigliosa tinta in lilla, composto in lana (lana 85%, poliammide 15%), presenti due tasche ad asola e soprattutto, l’elemento che va più a contraddistinguere l’intero maglioncino è questa caratteristica chiusura a zip, con una cerniera che presenta due “corsie” che si vanno ad incontrare. Una va dall’alto verso il basso, mentre l’altra percorre il cammino opposto. Il prezzo è di 69,95 euro.