TAG Heuer x Bamford: ecco l’Orologio che tutti vogliono…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/10/2023

TAG Heuer x Bamford, con lo zampino di Rowing Blazers, è la collab più cool del momento, il risultato è un orologio unico!

TAG Heuer x Bamford: ecco l’Orologio che tutti vogliono…

L’orologio più richiesto del momento è figlio di una collaborazione a tre. Infatti quella che ha dato vita al modello di segnatempo che adesso tutti vogliono è stata una sorta di triade che potremmo sintetizzare in TAG Heuer x Bamford x Rowing Blazers; in ordine una delle case produttrici di orologi più famosa e amata del mondo, un customizzatore di lancette e un brand di abbigliamento vintage. Il risultato? Il Carrera più epico della storia. Lo storico cronografo dell’azienda svizzera rivive così in quella che potremmo definire come la sua versione più curiosa e simpatica di sempre che prende origine proprio dalla grande tradizione nautica dello stesso modello nato durante gli anni60. Ecco allora l’ultima e rivoluzionaria (ri)edizione esclusiva, se tale possiamo definirla, del TAG Heuer Carrera firmata Bamford e Rowing Blazers.

Il cronografo più cool di tutti in fondo non poteva essere altro che un Carrera

Forse ci troviamo di fronte al modello di segnatempo più stiloso di tutto l’anno, e mancano ancora due mesi per la fine del 2023. D’altronde “stile” è il termine adatto per parlare di questa specialissima versione del Carrera di TAG Heuer firmato da Bamford e Rowing Blazers. Infatti, l’orologio in questione, oltre a prendere spunto dalla tradizione dell’iconico modello, sembra ispirarsi ad un trend molto in voga nella moda contemporanea, vale a dire lo stile college o preppy.

Si tratta di una tendenza che vede nelle classiche uniforme dei licei e delle università anglofone, con i loro tipici colori che ne caratterizzano le stoffe, una sorta di immagine da seguire. E questo Carrera la suddetta immagine la segue eccome, e tutto è testimoniato dal suo incredibile, quanto unico, quadrante dalle mille (in realtà cinque, senza contare il bianco) tonalità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jack Carlson (@jackcarlson)

“Nella mia vita ho collezionato moltissimi cronometri TAG Heuer, e questo è il risultato del mio collezionismo“, ha raccontato Jack Carlson, padre di Rowing Blazers. In effetti l’orologio che abbiamo attualmente sotto gli occhi arriva proprio da una tradizione nautica nella quale gli orologi vengono utilizzati esclusivamente per tenere il ritmo del countdown che anticipa con precisione la partenza della regata.

LEGGI ANCHE: 4 Orologi perfetti per l’Ufficio. Un vero tocco di Classe!

Si tratta di segnatempo conosciuti con il nome di “Yacht-Timer“, i quali hanno vissuto il loro periodo d’oro a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Uno dei massimi estimatori di questa categoria di lancette è stato, e continua ancora ad esserlo, senza ombra di dubbio Eric Wind. Si tratta di uno dei più grandi esperti e collezionisti di orologi rétro al mondo nonché fondatore di Wind Vintage, una compagnia nata nel 2017 e diventata in pochissimo tempo una delle realtà più consultate dagli appassionati del genere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rowing Blazers (@rowingblazers)

Ed appartiene allo stesso Wind il modello vintage che ha funzionato da musa ispiratrice per il nuovo TAG Heuer Carrera firmato da Bamford e da Rowing Blazers. L’orologio in questione, mostrato nel post di Instagram qui riportato, è caratterizzato da un esclusiva schema cromatico utilizzato per il quadrante, mentre il cinturino in stoffa esprime tutta la sua eleganza, un’eleganza certamente sportiva, nella classica colorazione bianco, rossa, blu. Ebbene, da qui la magia…

Bamford e Rowing Blazers hanno realizzato il TAG Heuer più cool dell’anno

Dagli anni ’60 al 2023, così il mitico orologio da regata rivive in una modernissima versione realizzata per l’appunto da Bamford e Rowing Blazers; o per meglio dire, loro due l’hanno progettato, ma a realizzarlo fisicamente ci ha pensato la stessa TAG Heuer. Comunque sia, il modello moderno tenta di rendere omaggio a quello vintage visto in precedenza giocando soprattutto con i colori del quadrante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rowing Blazers (@rowingblazers)

Il Carrera in versione Yatch-Timer presenta dunque un quadrante bianco contraddistinto da una traccia esterna di 1/5 di secondo in azzurro, delle lancette di un rosso accesissimo e giallo, una lancetta gialla per i secondi e un display cronografico a tre registri di tre colorazioni differenti: blu, verde e rosso. Questi ultimi inoltre sono caratterizzati da una sorta di puntinatura interna che ricorda un po’ gli conici fumetti della pop art realizzati soprattutto da Roy Lichtenstein, leggendario artista statunitense.

LEGGI ANCHE: Tom Brady passione Orologi: 4 Modelli Deluxe dall’esclusiva collezione del Campione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rowing Blazers (@rowingblazers)

L’orologio in questione infine è abbinato anche ad un bracciale realizzato in acciaio inossidabile e Il Rowing Blazers x Bamford Tag Heuer Carrera infine è un orologio resistente all’acqua fino a 100 metri, alimentato dal movimento automatico Heuer 02 ed abbinato ad un bracciale realizzato in acciaio inossidabile. Infine, si tratta di un’edizione speciale prodotta in una tiratura limitata di soli 99 pezzi venduti al prezzo di circa 11.500 euro l’uno solamente nello shopping online ufficiale di Rowing Blazers, l’unico problema è che il sito ha già registrato il sold out.