Un Letto perfetto fa bene alla Salute: 10 Consigli per rifarlo in modo impeccabile!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
02/02/2023

Rifare il letto è un gesto quotidiano che tutti pensiamo di compiere a dovere. Purtroppo non è sempre così. Proveremo a spiegarvi di seguito qual è la giusta routine affinché il vostro letto sia sempre pulito, confortevole e anche elegante. Non perdete i nostri consigli...

Un Letto perfetto fa bene alla Salute: 10 Consigli per rifarlo in modo impeccabile!

Rifare il letto è ormai un gesto quasi automatico che apre le nostre giornate e fa sì che la nostra Casa sia sempre un ambiente ordinato e sereno. Sembra quindi non ci sia molto da dire su questa azione così comune, eppure il fatto che si tratti un gesto quotidiano non assicura la sua corretta esecuzione. Non basta tirare su due lenzuola, bisogna conoscere tempi e modi. Ecco come prendersi cura del letto, quello che c’è da sapere e anche come rifarlo in maniera impeccabile

Prendersi cura del Letto è un gesto che fa bene alla Salute

Se sbuffi ogni mattina perché rifare il letto proprio non ti piace, non sei nel torto e puoi giustificare questa tua pigrizia addirittura grazie a uno studio scientifico della Kingston University di Londra. Lo studio sostiene che l’umidità accumulata durante la notte su lenzuola, piumini e coperte favorisce la proliferazione di acari, responsabili di allergie e asma. Ma se lasci il letto sfatto durante il giorno, i tessuti si asciugano e gli acari muoiono.

Ovviamente lasciare un letto sfatto tutto il giorno è un chiaro segnale di sciatteria e incuria. Oltretutto, rifarlo, l’abbiamo già detto, è un’azione che fa parte della nostra routine quotidiana, fondamentale per prenderci cura della nostra casa e di noi stessi. Se dunque per gli scienziati possiamo non rifarlo, per gli psicologi di tutto il mondo questo gesto migliora il benessere mentale, è infatti la prima cosa produttiva della giornata ma non solo, garantisce un’atmosfera più serena.

Rifare il letto

Letto: rifarlo o non rifarlo, questo è il problema…

E’ chiaro che il letto va rifatto ma qual è la routine giusta per rendere più salubre la nostra alcova? Basterà seguire qualche semplice consiglio per far sì che l’azione di rifare il letto sia perfetta e garantisca alla tua Camera: pulizia, ordine e armonia.

  • Ogni giorno spalanca le finestre a fai cambiare aria alla stanza, poi disfa il letto e stendi le lenzuola, le coperte e le federe all’aria aperta.
  • E’ buona abitudine sbattere i cuscini per rimuovere la polvere e anche per ridargli forma
  • Non far trascorrere più di 10 giorni tra un cambio di lenzuola e l’altro
  • Aspira il materasso almeno una volta alla settimana con l’aspirapolvere
  • Mantieni sempre fresche le lenzuola spruzzando ogni giorno una miscela di acqua e olio essenziale (scegli una fragranza fresca). Giusto qualche goccia da lasciare asciugare.

rifare il letto

Come rifare il Letto in 5 mosse

Oggi ti sveliamo come rifare il letto in modo rapido e assolutamente impeccabile. Se volete provare la sensazione di rilassarvi su un letto perfettamente ordinato, proprio come quello di un hotel deluxe, dovrete assolutamente stare attenti a seguire questo schema: Ecco come fare un letto perfetto in 5 mosse…

Preparate tutto il necessario: coprimaterasso, lenzuola, coperte, federe e cuscini

Mettete da parte tutto il necessario: lenzuola, coperte e federe dovranno essere state precedentemente stirate. Ora partite dal coprimaterasso e dal lenzuolo con gli angoli, stendeteli l’uno sull’altro e infilate gli angoli sotto il materasso. State accorti a non lasciare grinze, tirateli bene. Ora passate al lenzuolo superiore e fate attenzione che il risvolto mostri la fantasia all’esterno. Poi passate al piumone. Infilate solo la parte finale delle coperte sotto il materasso, così da garantire libero movimento durante la notte.

Piegate gli angoli come a confezionare un pacco regalo

Il Lenzuolo superiore va lasciato libero lateralmente, consigliamo due calate da circa 30 cm per lato. La parte del lenzuolo ai piedi del letto va invece rimboccata sotto il materasso, il punto fondamentale sono gli angoli. Bisognerà creare una sorta di piega come quella delle buste delle lettere o meglio ancora, dei pacchi regalo. Gli angoli di questo tipo vengono definiti per il loro ordine e rigore: “angoli da ospedale” o “alla militare”.

Cuscini, tanti e comodi per dormire e decorare

Ricordate di sbattere un po’ i cuscini prima di inserirli nelle federe, così da liberarli dalla polvere. Ora posizionateli tra il piumone e la testata del letto. Se desiderare dormire più comodi, potete decidere di usare due cuscini per parte per un totale di 4. Ovviamente il numero sale se contiamo anche quelli decorativi che verranno però tolti nel momento in cui si andrà a dormire.

Letto ordinato

Piumino semplice o Copripiumino?

Il vostro letto è ormai completato, in realtà a monte va presa una decisione. Se desiderate infatti velocizzare il tutto, ma soprattutto se il rigore – quello che per esempio viene richiesto nel piegare gli angoli – non fa per voi, la soluzione migliore è un Copripiumino. Non temete, inserire il piumino non è così complicato come sembra, anzi…
Basterà mettere al rovescio il copripiumino, infilare le braccia dentro al sacco posizionando le mani negli angoli, poi afferrare il pumino e rigiralo così da “imbustarlo” con un colpo secco.

Decorate il vostro letto in maniera accogliente ed elegante

La cosa fondamentale è che il Letto sia comodo e ordinato, ma riuscire a renderlo anche raffinato ed elegante è un tocco in più. Decorarlo con accessori capaci di aumentare il confort e il lusso è semplice: basterà aggiungere dei cuscini fantasia o morbide coperte piegate ai piedi del letto. Consigliamo di utilizzare tessili di buona qualità se non addirittura di pregio, come le lenzuola di seta; aiuteranno a dormire meglio e a creare un’atmosfera super accogliente.

rifare il letto