Levi’s, una storia in Denim. I 4 capi più iconici da uomo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/12/2022

Levi's vuol dire jeans, e questo marchio ha fatto la storia di questo mitico ed iconico tessuto. Scopriamo, allora, i 4 capi più iconici da uomo attualmente presenti nel catalogo!

Levi’s, una storia in Denim. I 4 capi più iconici da uomo!

Levi’s: un marchio, una storia. Forse il più grande esempio di un’azienda collegata indissolubilmente ad un capo, o (come in questo caso) ad un tessuto. Levi’s – jeans/jeans – Levi’s, o denim; insomma la formula è questa. E oggi, qui, abbiamo deciso di riproporvi questa storia in questi 7 capi iconici da uomo che vi presenteremo nella raccolta presente in fondo all’articolo. Un pezzo fondamentale della storia dell’abbigliamento a livello globale; questo marchio americano, infatti, è riuscito a vestire chiunque, dai più eleganti ai meno raffinati, riuscendo comunque a donare un deciso e distintivo carattere ad ogni outfit sfoggiato.

Pima di incominciare forse dovremmo parlare della storia, sia di questo iconico brand che del tessuto in sé; partendo proprio dal mitico nome dell’azienda, beh, questo ha visto nascere la propria storia, in pratica, nel 1853 quando nello Stato a stelle e strisce della California, il tanto caro Golden State, Levi Strauss (un immigrato tedesco di origine ebraica) fondò appunto una filiale della società di tessuti, gestita da lui stesso e dai fratelli, con sede a New York. Questa filiale, ramo dell’azienda Levi Strauss & Co., prese proprio il nome di Levi’s, e venne subito soprannominata “La madre dei Jeans”. Da quel momento questo tessuto venne subito associato alla figura dei ricercatori d’oro, “mestiere” molto diffuso in quel luogo e in quel preciso periodo storico. Ecco, è proprio così che nacque una delle aziende d’abbigliamento più conosciute al mondo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Levi’s (@levis)

Per quanto riguarda il Jeans, inteso come materiale e tessuto; le sue radici risalgono pensate bene al ‘500, quando arrivavano a Londra dalla Repubblica Marinara di Genova (allora al suo massimo splendore) dei carichi di fustagno che riportavano la scrittura “Jeane”. E a quel tempo si usava dare ai tessuti il nome del luogo di produzione. Molto presto questo tessuto genovese venne apprezzato in tutto il mercato britannico per per la sua robustezza e il suo costo. Le radici del nome che ha fatto la storia dell’abbigliamento, quindi, risalgono proprio dal capoluogo genovese…

Scopriamo ora quali sono i capi selezionati direttamente da noi di My Luxury in questa piccola ma essenziale raccolta in denim firmata Levi’s. Pezzi iconici e mitici, senza ombra di dubbio; in grado di essere alla moda oggi come quarant’anni fa, così come continueranno ad essere alla moda anche nei prossimi quarant’anni!

LEGGI ANCHE: L’Eleganza firmata Massimo Dutti, 5 capi unici per “Lui”!

Levi’s e la sua storia, tradizione e contemporaneità presenti in questi 4 capi

Qui la raccolta di My Luxury per i quattro capi più iconici griffati Levi’s; e bisogna pur dirlo, trovare qualcosa di iconico nel catalogo di un marchio così rinomato e storico certamente non è stata cosa difficile. Siamo di fronte forse ai veri evergreen della moda mondiale; capi indossati da tutti indifferentemente, senza distinzioni di ceti sociali oppure di posti di appartenenza, capi per l’élite e per il “popolino”, per anziani e giovani. Insomma Levi’s è Levi’s, ed è per tutti! Ecco le nostre proposte…

 Jeans 511, iniziamo a raccontare il mito dalla rivisitazione del mito

jeans-511-levis

Siamo di fronte al vero classico dei classici, in chiame contemporanea. Questo modello di jeans moderni di Levi’s, si presenta come una taglia slim ma allo stesso tempo come un capo estremamente comodo. In pratica, la scelta perfetta se desideri sfoggiare questa silhouette con un pizzico di comodità in più (taglio slanciato, stretto su glutei e cosce). Questi pantaloni sono calibrati alla perfezione per essere abbinabili a tutto; essi sono realizzati da fibre sostenibili lyocell TENCEL. Il prezzo di questa proposta è di 140 euro.

Una Giacca con rivestimento in Sherpa, anzi LA Giacca con rivestimento in Sherpa!

Look vintage e moderno allo stesso tempo, questa silhouette di ispirazione retrò richiama la classica giacca Trucker Type I, con dettagli d’epoca come la sezione anteriore con doppia plissettatura, il taschino sul petto e la coulisse posteriore per regolare la vestibilità. Levi’s ha aggiornato questo iconico capo con una fodera in pelliccia sintetica e tasche laterali, per fornire a chiunque la indossi il migliore connubio tra passato e presente. Insomma, un vero gioiello che non passerà mai di moda, il suo prezzo è di 140 euro.

Levi’s 501: la storia! Levi Strauss li ha inventati così, e così sono rimasti fino ad oggi 

Levi’s 501, un vero e proprio pezzo di storia; icona, mito e tradizione, questo modello di jeans è possibile descriverlo solamente con queste tre parole. Il modello presenta la classica gamba dritta ed uno stile iconico; questo è letteralmente l’archetipo internazionale di qualsiasi paio di jeans, soprattutto perché sono marchiati col fuoco nell’immaginario collettivo da quando Levi Strauss (ovvero il fondatore in persona) li ha inventati nel 1873. A oggi non sono mai passati di moda, e dubitiamo che lo faranno mai. Il loro costo è di 120 euro.

Questi 512 Slim Taper sono prefetti per ogni fisico ed ogni occasione, ad ognuno le proprie linee

jeans-512

Questi jeans Levi’s 512 Slim Taper da uomo rappresentano la perfetta via di mezzo tra il modello skinny e il Regular Taper. Il modello qui presente fa parte della serie di pantaloni del marchio più versatili in assoluto e sono un must per ogni occasione. Il pezzo qui raffigurato, inoltre, mostra un taglio slim lungo la coscia con gamba affusolata fino alla caviglia. Il risultato finale? Un paio di jeans che sembrano essere stati creati su misura e che possono essere indossati abbinandoli a qualunque cosa, il privilegio di ogni capo Levi’s. Il prezzo è di 140 euro.