6 cose da fare a Londra nei giorni dell’incoronazione di Re Carlo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/05/2023

Conto alla rovescia al Coronation Day e Londra si veste di un'atmosfera magica. Per vivere questo giorno da inglesi perfetti ecco tutto quello da vedere e da fare...

6 cose da fare a Londra nei giorni dell’incoronazione di Re Carlo

Conto alla rovescia verso il 6 maggio, una giornata importante, anzi storica per il popolo inglese per quello che viene chiamato il Coronation Day. In realtà, non saranno in trepida attesa solo gli Inglesi, ma tutto il mondo che vive sempre il mito della famiglia reale come una storia di tutti. Il prossimo 6 maggio, dunque, dopo la chiusura dell’epoca della Regina Elisabetta, si aprirà quella di Re Carlo III che sarà incoronato a Westminster Abbey con il rito officiato dall’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Londra è già stata presa d’assalto da molti turisti che vogliono vivere la città in questo clima così trepidante. Se anche voi avete l’idea di fare una fuga a Londra il prossimo week end, ecco alcune cose da vedere e da fare nei giorni dell’incoronazione del Re per sentire tutta la solennità del momento…

Visitare Westminster Abbey per respirare la storia reale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Westminster Abbey (@westminsterabbeylondon)

Per vivere la Royal London è quasi d’obbligo iniziare il tour proprio a Westminster Abbey, l‘abbazia in stile gotico che da oltre 1000 anni al centro della vita politica e religiosa d’Inghilterra riconosciuta come uno dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Le origini di questa chiesa risalgono al X secolo, quando venne fondata una comunità di monaci Benedettini, mentre la costruzione dell’edificio attuale iniziò nel XIII secolo. Le sue navate sono state testimoni di molti momenti storici importanti: dai tempi di Guglielmo il Conquistatore tutti i sovrani inglesi sono stati incoronati nell’Abbazia di Westminster. Essa è famosa perché qui sono avvenute tante nozze reali, l’ultima proprio quella di William con Kate Middleton. L’abbazia è il manifesto dell’architettura gotica, con antichi vetri decorati, bellissimi dipinti, preziosi oggetti e suppellettili e qui sono sepolti oltre 3000 personaggi celebri inglesi.

LEGGI ANCHE: Shopping Tour a Londra: le strade, i negozi e i mercatini più cool della capitale inglese

Fare tappa a Buckingham Palace per cogliere tutta l’atmosfera magica del giorno dell’Incoronazione

Buckingham Palace
Buckingham Palace

Buckingham Palace è un altro punto nevralgico durante l‘incoronazione del Re. La residenza reale sarà il punto di partenza e il punto di arrivo di Carlo che esce da futuro re e tornerà con la corona in testa. Fare tappa qui il 6 maggio sarà davvero emozionante perché si potrà sentire proprio l’atmosfera della famosa Processione del Re che accompagna Carlo III all ‘Abbazia di Westminster. Da qui la famiglia reale si presenterà al popolo. A Buckingham Palace, il re e la regina consorte, accompagnati dai membri della famiglia reale, si affacceranno dal balcone per concludere gli eventi cerimoniali della giornata. Oltre al cambio della guardia è davvero molto suggestivo visitare la casa reale che proprio in vista dell’incoronazione del nuovo re, fino al 30 ottobre si possono vedere le scuderie reali, le Royal Mews, con più di dieci carrozze reali. Sarà possibile anche vedere la mostra delle divise ufficiali e livree indossate dal personale addetto alla manovra delle carrozze. Tra tutte le carrozze ci sarà anche l’iconica Gold State Coach, la più importante e maestosa tra tutte le carrozze quella che da 260 anni viene utilizzata per qualsiasi incoronazione.

LEGGI ANCHE: 6 ristoranti vegetariani a Londra da provare

Visitare la mostra a Kensington Palace: per assaporare il gusto glamour della Royal Family

Kensington Palace
Kensington Palace

Kensington Palace è un’altra delle residenze reali che ha dentro sé un’allure molto affascinante, qui ha vissuto la principessa Lady Diana. Proprio all’interno di questa meravigliosa villa che si trova ad Hyde Park si respira il tutto il lato più fashion legato alla Royal Family e lo si fa attraverso un mostra che è stata allestita e sarà visitabile fino al 29 ottobre: “Crown to Couture“. Questa mostra è un percorso affascinante attraverso le influenze che la famiglia reale ha dato alla moda e quanto i loro abiti hanno influenzato alcuni dei look da red carpet più stravaganti. Se decidete di visitare la mostra non potete perdervi una visita a Kensington Gardens, un tempo giardini privati di Kensington Palace, uno dei Parchi Reali di Londra, dove passeggiare tra viali alberati.

Partecipare ad uno dei Big Coronation Lunch

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Una delle cose bizzarre e sicuramente molto divertenti da fare se siete a Londra durante l’incoronazione del Re è cercare di imbucarvi in uno dei tanti Big Coronation Lunch. Il Grande Pranzo dell’incoronazione per tradurlo in modo letterale è un rito nazionale in cui, proprio per festeggiare il re, ci si siede insieme per un the o un pranzo in onore di sua maestà. Esso avverrà domenica 7 maggio. Si tratta di un rito molto semplice ma carico di tradizione: ognuno porta qualcosa, ci si veste a festa, si portano le bandiere inglesi, ci si riunisce in un parco o in un giardino e si festeggia. Ci sono molte comunità che organizzano questo pranzo specie tra Chelsea e Kensington, e farsi invitare e come vincere la lotteria! Il Big Coronation Lunch è davvero molto atteso perché l’ultima volta che il Paese ha vissuto questa tradizione è stato nel 1953 quando fu incoronata la Regina Elisabetta II. Nel menù immancabili le fragole e il Pimm’s, il tipico cocktail estivo inglese inventato a metà ‘800 a base di liquore Pimm’s, birra allo zenzero e limonata.

Comprare uno dei souvenir con il nuovo Re

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fortnum & Mason (@fortnums)

Pronti e nuovi di zecca saranno presi d’assalto tutti i souvenir legati alla famiglia reale e al Re Carlo III. Se proprio volete portare a casa qualcosa di esclusivo dovete andare da Fortnum&Mason, un negozio nato come drogheria nel 1700 e oggi diventato una catena molto popolare in Inghilterra. Proprio loro hanno realizzato un‘intera collezione di prodotti dedicati al Re: dal “Coronation Tea” alle candele profumate, fino a servizi di teiere e tazzine in porcellana. Un altro posto che non immaginerete mai sarà preso d’assalto sarà l’ufficio postale, perché proprio in occasione dell’incoronazione verranno presentati i nuovi francobolli con la faccia del nuovo re.