L’Oriente a Casa tua: 5 Hotel in Italia che si ispirano al Sol Levante

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/01/2023

Soggiornare in strutture ispirate al Giappone significa regalarsi un'esperienza che coniuga perfettamente l'armonia tra corpo e mente. Scopriamo insieme i luoghi perfetti per vivere l'emozione del Sol Levante...

L’Oriente a Casa tua: 5 Hotel in Italia che si ispirano al Sol Levante

Il fascino del Giappone supera ogni confine e negli ultimi anni è diventato un vero e proprio trend da seguire nella cucina, nella cosmetica, nel fashion. E’ l’armonia tra corpo e spirito, è il sapore che ha quell’eleganza non chiassosa, quel gusto minimal e quei ritmi lenti che ammaliano e ci trasmettono un senso di serenità e benessere. Fare un viaggio in Giappone è il sogno di molti, ma non tutti possono raggiungere questa meta. Esistono, però, dei luoghi anche in Italia che ci trasportano per la loro atmosfera e i loro rituali nel paese del Sol Levante regalandoci un’esperienza di viaggio davvero unica e particolare. Scopriamo insieme il Giappone in Italia, con le strutture che si ispirano per architettura e stile a questo paese dell’Oriente davvero unico…

Bio-Ryokan Wabisabi, Marche: un esempio bio dell’architettura giapponese

Byo Ryokan Wabi Sabi
Byo Ryokan Wabi Sabi

Il nostro viaggio parte dalle Marche, a San Ginesio, un piccolo centro in provincia di Macerata, in una sorta di struttura ricettiva che è nata da un progetto di bio-restauro e realizzata secondo le regole del rispetto del territorio e della bio-edilizia. Qui il corpo e la mente ritrovano armonia, attraverso lo Zen- Spirit, immersi in un bosco tra aceri, glicini e campi di lavanda. La struttura è disposta su tre livelli collegati da piccoli viottoli in pietra e ghiaia al cui centro di trova un laghetto abitato da variopinti koi, fa capolino il Ryokan d’ispirazione giapponese Wabi Sabi. Le stanze sono tutte arredate con un tatami e seguono il principio di aromaterapia per favorire il relax. Durante il soggiorno gli ospiti potranno godere di sessioni di yoga e meditazione zen sul respiro per riequilibrare la mente e il bagno Giapponese per riattivare le energie del corpo. Questo è proprio il posto ideale per immergersi nel Giappone pur restando in Italia.

LEGGI ANCHE: Spa: 6 Trattamenti benessere da provare assolutamente per una pausa relax!

Latermater Hotel: l’hotel dove si incontrano più culture

Esiste un hotel in Alto Adige immerso nella natura più bella, nello scenario dolomitico, che si ispira al viaggio. Stiamo parlando del Latermater Hotel dove il fusion è espresso nel senso più letterale del termine. Tra lo stile ladino che fa da fil rouge a tutto il soggiorno si innestano degli spazi che rappresentano paesi di tutto il mondo. Anche il Giappone ha il suo spazio, e il Sol Levante diventa protagonista di una meravigliosa Suite che permette di immergersi nella cultura orientale. La suite Ikagai diventa lo spazio in cui seguendo la filosofia giapponese si alla ricerca del senso della vita. Un letto stile futon accoglie gli ospiti in uno spazio di 33m2 con le come lineari e l’architettura minimal. Tutto si ispira ai rituali giapponesi, alla contemplazione, all’armonia. Le lampade di carta illuminano lo spazio con una luce che fa stare bene. Una vasca in stile Ofuro, realizzata su gradoni dove poter effettuare l’antico rituale giapponese della purificazione. L’atmosfera è intima ed esclusiva e vale la pena fuggire qui per due giorni di completo relax.

LEGGI ANCHE: Hotel di Montagna con Infinity Pool: 5 strutture con piscine a sfioro più belle dItalia!

Hotel Miramonti, Trentino Alto Adige: la calma della montagna si coniuga ad uno stile giapponese per il massimo relax

Siamo in montagna, dove il cielo è limpido, l’aria pulita e le montagne proteggono, qui dove è più facile raggiungere l’amorini per il corpo e la mente, si aggiunge, nell’Hotel Miramonti che sorge vicino Merano, una struttura di forte ispirazione Giapponese che contribuisce a rendere l’esperienza di viaggio davvero unica. Tutte le emozioni invitano al benessere grazie a spazi concepiti con uno stile minimal chic con arredi in legno di acacia, abete, tutti naturali. Anche la Spa è concepita nell’arte giapponese: l’Onsen Pool dove poter godere un’esperienza di retreat con un bagno che raggiunge i 40° che regalano un piacere assoluto.

Hotel Silena, Trentino Alto Adige: il luogo di benessere per l’anima

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SILENA, your soulful hotel (@soulfulsilena)

Siamo quasi al confine con l’Austria, in un paradiso di pace, dove sono ammessi solo adulti, dove la filosofia dell’hotel è un mix perfetto, per mood e stile, tra il sud-est asiatico e l’Alto Adige. Questa struttura è il perfetto incontro tra Oriente e Dolomiti dalla lounge, alle camere, allo spazio dedicato al relax. La vera chicca è lo spazio riservato sulla terrazza panorama alla meditazione che si ispira proprio all’Ofuru e immerge l’ospite nel bagno di relax tipo del Giappone. Questo è un vero e proprio angolo zen realizzato in legno naturale, pietre laviche e una vasca di acqua calda detta onsen, ovvero la tipica vasca termale per abbandonarsi al totale relax godendo del meraviglioso panorama delle Dolomiti. Qui mentre si fa un vero e proprio rituale di detox si possono degustare tè asiatici mixati con gli infusi di erbe altoatesine, serviti proprio seguendo la cerimonia del Tè tipica del Sol Levante: ci si lava le mani in un’apposita fontana e ci si siede rigorosamente a gambe incrociate su cuscini-tatami adagiati sulla pietra riscaldata. Qui per completare la vacanza in bellezza si può partecipare a sessioni di yoga tutti i giorni.

Pontenoyu, Toscana: l’agriturismo in stile Ryokan

Questo agriturismo che si trova nel cuore della Toscana tra Firenze e Pisa, un posto unico nella natura meravigliosa di questa regione. E’ qui che si trova il Pontenoyu un albergo realizzato come un Ryokan, ovvero per i meno esperti, come un hotel tradizionale del Giappone. Pontenoyu in giapponese significa “Bagno del Ponte” o “Acqua calda del Ponte” e c’è un motivo per cui ha questo nome, perché qui gli ospiti possono vivere l’esperienza unica del Rotenburo, l’immersione totale nella natura attraverso un bagno caldo, vera particolarità del soggiorno. Qui gli ospiti possono godere di un panorama unico in totale tranquillità immersi nel vapore dell’acqua calda. Quando andate in questo agriturismo non dovete aspettarvi però di trovate tutto quello che potete immaginare architettonicamente del Giappone perché qui la vera particolarità si basa sul coniugare lo stile di vita giapponese con quello italiano.