Luci di Natale 2023: 4 città che si illuminano per le Feste

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/12/2023

Le luci di Natale incantano grandi e piccini, le città si trasformano e sembra immergersi nel moeno delle favole. Scopriamo le città luminose più belle d'Italia

Luci di Natale 2023: 4 città che si illuminano per le Feste

Da questa settimana, anzi dall’inizio di dicembre, siamo proprio immersi nell‘atmosfera natalizia. Iniziamo a tirar fuori l’albero a scegliere come farlo quest’anno tra colori e luci, a capire come potremmo rendere la nostra casa ancora più accogliente e ci piace passeggiare in città ed ammirare le vetrine, gli alberi, le illuminazioni che ci trasportano proprio nel clima più gioioso delle feste. Se i mercatini di Natale diventano una delle destinazioni più amate di questo mese, non meno attraenti sono proprio le località che si trasformano con le luci in veri e propri spettacoli straordinari. In Italia esistono borghi, ma anche cittadine più grandi che hanno fatto delle “luminarie di Natale” un momento turistico di grande importanza. Architetti, light designer, scenografi e tutta la comunità si mette in gioco per illuminare il proprio centro per le feste, e non sono affatto luci casuali, ma sono spesso delle vere e proprie architetture luminose che stupiscono e rendono l’atmosfera davvero suggestiva. Nessuno può resistere alla bellezza di queste località e sia grandi che piccini amano vivere e immergersi in questi scenari perché è un po’ come entrare in un libro di fiabe che vorremmo non finisse mai. Ecco alcune delle più belle località che si illuminano di fascino e luci durante il Natale

Salerno: le luci di Natale più famose d’Italia

Salerno con le sue luci di Natale da fine novembre si trasforma e diventa un posto incantato per due mesi. Luci, colori, forme regalano un’atmosfera davvero suggestiva e non c’è un angolo che resta estraneo a questa meraviglia. Ogni giorno all’imbrunire le luci si accendono, le installazioni create da tantissimi artisti di fama internazionale trasformano Salerno in un vero e proprio museo luminoso a cielo aperto. Ogni anno la città prende colori e forme diverse a seconda del tema principale che quest’anno è il mondo marino con numerosissime “Meduse” presso Piazza Flavio Gioia, mentre ritorna lo “Zoo degli Animali” presso la la Villa Comunale. Da vedere tra le nuove installazioni il tema “I Pianeti”“Fata delle Farfalle” che vi faranno davvero tornare bambini. A concludere lo spettacolo un albero gigante che svetta nel punto più alto della città con 800 rami, 96.000 luci a LED bianco caldo e bianco freddo e circa 1.500 sfere di colore bianco e argento creando uno spettacolo straordinario.

LEGGI ANCHE: 5 idee originali per una Gita fuori porta in Campania

Gaeta: le luci di Natale diventano le Favole di Luce

Gaeta si trasforma in una favola itinerante con uno spettacolo che diventa proprio Favole di Luce, un racconto luminoso che si snoda per le vie della città rendendola magica e meta che richiama tantissimi turisti. Favole di Luce vuole essere il simbolo di un mondo dove tutto è possibile, dove sempre qualcosa di fantastico può accadere nella vita e dove si può sempre tornare bambini. La città prende un’atmosfera calda e accogliente e nessuno resta indifferente. Ogni quartiere della città ha un suo simbolo luminoso che va dalla Tour Eiffel alla Torre di Pisa, dal Drago Zu all’Acquario delle Meraviglie. Ogni anno una favola prende luce, quest’anno il tema è Lo Schiaccianoci che viene interpretata per le vie della città con Luci di Natale che ne raffigurano i protagonisti e i momenti più belli di questa favola.

LEGGI ANCHE: Lusso sulla Neve: le Location più esclusive del Pianeta

Firenze: la città d’arte con il Green Line Festival

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Green Line Firenze (@greenlinefirenze)

Firenze è la città magica e affascinante tutto l’anno con i suoi monumenti, le sue strade e le sue piazze, con continuo essere un museo a cielo aperto. Il capoluogo toscano a Natale diventa ancora più bello e proprio dal ponte dell’Immacolata prende una forma totalmente natalizia con l’albero che meraviglioso su Piazza del Duomo e sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, verrà allestito il Presepe che riproduce la Natività. A rendere la città ancora più esclusiva saranno le luci di Natale, con l’iniziativa Festival di luci Green Firenze che si snoderà per le vie della città. Quest’anno lo spettacolo luminoso sarà dedicato ai 4 elementi naturali acqua, terra, fuoco e aria e le proiezioni interesseranno i luoghi e i monumenti più importanti della città: su Ponte Vecchio sarà proiettato un videomapping curato dall’artista e regista teatrale Giancarlo Cauteruccio che si ispirerà alle Metamorfosi di Ovidio, sulla facciata di Palazzo Vecchio sarà proiettato un video realizzato dal collettivo fiorentino The Fake Factory che toccherà il tema dei quattro elementi creando così un collegamento con la Sala dei quattro elementi presente proprio all’interno del palazzo; Museo Novecento e Piazza Santa Maria Novella saranno illuminate da una grande installazione artistica a tema “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi. Passeggiare tra le 17:30 e le 24:00 tra giochi di luce, monumenti illuminati e le tradizionali luminarie sarà come fare un viaggio in un mondo incantato e sarà l’occasione per vivere un’esperienza di grande impatto emotivo.

Torino: luci di Natale che trasformano la città in un museo a cielo aperto

A Torino, in Piemonte, quest’anno la tradizione delle meravigliose luci di Natale hanno il profumo dell’arte. Luci d’Artista è il nome dell’evento dalla lunga storia che nasce come un evento culturale artistico che vuole raccogliere le opere luminose di tantissimi artisti nazionali e internazionali. Sono 27 le opere luminose quest’anno che illuminano Torino e la trasformano in una città che è un museo a cielo aperto. Tutte diverse, tutte da scoprire: si possono ammirare anche sul bus panoramico che fa da contorno alle luci al tramonto del sabato e della domenica. Un modo originale per conoscere la città, anche le parti meno conosciute.