Il lusso dell’Orient Express in Mare: un Veliero da nababbi!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/01/2023

Non solo su binari ma anche su acqua. Ecco il vero Orient Express in mare, ovvero il più grande veliero del mondo...

Il lusso dell’Orient Express in Mare: un Veliero da nababbi!

Orient Express, due parole che sono un sogno; una specie di miraggio bramato in questo ultimo mezzo secolo dalla maggior parte amanti dei viaggi; una vacanza super esclusiva e lussuosa che permetteva a chiunque ne avesse avuto (e ne abbia tutt’ora) le capacità di usufruirne, di attraversare in lungo e in largo tutto il Vecchio Continente utilizzando esclusivamente i binari. Ebbene, sì, come avrete ben capito stiamo parlando del treno più famoso del mondo e della storia, forse anche il più iconico di sempre; quello che ha ispirato storie e racconti, e che ha fatto viaggiare la migliore società europea a partire dal 1883 fino a oggi, 140 anni di una meravigliosa carriera senza eguali.

Il vero mito quando si parla di mezzi di trasporto; ma il protagonista del nostro articolo non è propriamente l’Orient Express, o meglio è lui ma non nella forma in cui siamo abituati a immaginarlo e vederlo realmente. Dimenticate allora i binari, il fumo, il carbone, la neve del nord Europa, le tradizionali fermate ferroviarie e la terra stessa. Nel futuro, infatti, il treno più famoso di sempre si trasformerà in una magnifica nave. Ecco dunque il nuovo Orient Express Silenseas, il veliero che punta a essere il più grande del mondo…

Orient Express Silenseas, un mito ancora tutta da scrivere!

Stiamo parlando, in senso figurativo, della trasposizione del sogno di milioni e milioni di appassionati di viaggi dalla terra ferma al mare. Mentre, in un senso più pratico e letterale, tutto questo progetto nasce dalla collaborazione tra due realtà importantissime del settore; partnership tra Accor, leader mondiale dell’ospitalità, e Chantiers de l’Atlantique, leader nella costruzione di navi da crociera, le quali hanno voluto (ri)mettere in pratica le ambizioni e gli obiettivi che hanno spinto quasi due secoli fa Georges Nagelmackers a dare vita alla treno (insieme alle sue tratte ferroviarie) più iconico di sempre.

LEGGI ANCHE: Noy Yacht, la futuristica Arca di Noè deluxe lascia a bocca aperta!

Sebastien Bazin, presidente e a.d. di Accor, così si pronuncia sull’ambizioso progetto: “Con l’Orient Express Silenseas diamo inizio ad un nuovo capitolo della nostra storia, portando l’eccellenza e l’esperienza del luxury travel nei mari di tutto il mondo. Questa straordinaria nave, la quale ritrova le sue radici nella storia dell’Orient Express, offrirà a tutti i suoi ospiti dei servizi luxury d’eccellenza e degli spazi di design raffinati che ricorderanno l’epoca d’oro dei viaggi in mare – continua Bazin -. L’innovazione è alla base di questo modernissimo yacht a vela destinato a rivoluzionare il mondo nautico con una nuova tecnologia che incontra le attuali sfide di sostenibilità. I sogni diverranno realtà. Sarà una vetrina di eccellenza per l’industria francese”.

Non si tratta, dunque, di un progetto con una mera natura che si muove a metà tra il romanticismo e la nostalgia; ma stiamo parlando soprattutto di una vera sfida per il futuro, non solo per la nautica e il turismo, ma anche per quanto riguarda l’ambiente e la sua salvaguardia. Infatti, Orient Express Silenseas presenta una motorizzazione ibrida innovativa e tra le più green di tutte…

Orient Express Silenseas

Dunque la motorizzazione di questa nave è divisa in due; da una parte una natura 100% ecologica, dall’altra invece un’altra di natura termica (ma allo stesso tempo super green). A permettere il movimento a questa gigantesca nave, di dimensioni parleremo dopo, troviamo infatti tre vele rigide con una superficie di 1.500 metri ciascuna issate su un armo, con tre alberi basculanti che si innalzeranno fino a superare i 100 metri di altezza. In condizioni ottimali, l’energia eolica sarà capace di soddisfare del tutto il fabbisogno della Silenseas; altrimenti ad entrare in gioco sarà anche un motore alimentato a gas naturale liquefatto (Lng).

Silenseas, un veliero per tornare all’età d’oro della nautica…

Parliamo ora della parte estetica e architetturale di questa meravigliosa nave. L’Orient Express Silenseas al momento della sua realizzazione si presenterà come una nave lunga 220 metri e caratterizzata da un innovativo design denominato SolidSail; in totale saranno garantite ben 54 suites per i fortunatissimi ospiti, da aggiungere anche l’esclusiva suite Presidenziale dalle sbalorditive dimensioni di 1.415 metri quadrati, inclusi 530 metri quadrati di terrazza privata. Inoltre, seguendo l’esempio di mega yacht super lussuosi che già da adesso solcano i mari del mondo, Silenseas si affiderà ad una serie di ristoranti stellati, palestre, spa, piscine, ma anche a un anfiteatro-cabaret e uno studio di registrazione privato al fine di rendere l’esperienza di viaggio a bordo come un’avventura unica ed esclusiva.

LEGGI ANCHE: Celebrity Beyond, un lusso sconvolgente: Ecco quanto Costa una suite su questa Nave…

Ciò che cerca di raggiungere questo progetto, inoltre, è quello di ritornare alla vera età d’oro della nautica e della Costa Azzurra; ovvero a quel romanzato periodo in cui artisti, uomini di potere, reali e celebrità vivevano le proprie giornate di svago facendo spola tra Monte Carlo, Saint-Tropez e Cannes. Ma affinché questo meraviglioso sogno si trasformi in realtà bisognerà attendere (almeno) fino al 2026, data della prima consegna ufficiale di un prototipo di Orient Express Silenseas