Massimo Alba: 5 capi dalla raffinata Collezione Invernale Maschile

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/12/2022

Massimo Alba presenta la sua collezione invernale da uomo. Le parole d'ordine sono eleganza e raffinatezza; ecco i 5 capi migliori...

Massimo Alba: 5 capi dalla raffinata Collezione Invernale Maschile

Massimo Alba l’uomo, lo stilista, l’artista. E massimo alba la firma, il marchio, il brand che ha saputo come crescere fino ad arrivare alla fama più totale. Stiamo parlando di una delle realtà più raffinate e timide, in un certo senso (positivo comunque), che compongono la costellazione dei nomi creativi e produttivi dell’alta moda. Eleganza, savoir-faire e intelligenza stilistica; tutto ciò è presente nelle creazioni di questa unica maison italiana. Questa, partendo dal Veneto, ha saputo viaggiare in tutto il mondo, toccando varie mete e prendendo da queste degli elementi significativi da immettere nella propria filosofia e nella propria visione di moda e stile.

La “geografia sentimentale” di Massimo Alba, come racconta lo stesso suo sito, ha dei confini molto vasti. Parte dall’Italia, per poi toccare l’India e arrivare fino alla Grande Mela; New York, metropoli in cui nel 2006 ha fatto il proprio debutto il marchio che porta lo stesso nome del suo creatore. Un creatore alquanto creativo, scusate il gioco di parole; conosciuto a livello internazionale anche per essere stato il creative director dei brand Malo e Agnona, e per aver sviluppato operazioni di successo come quella legata al marchio Ballantyne. Ma tornando alla suddetta geografia sentimentale; questa parla di luoghi, persone, lavoro, incontri e abbandoni, tutti elementi caratterizzati da una personalissima ricerca di bellezza e di intensità.

E tutto ciò è ben visibile nell’ultima collezione autunno-inverno per uomo. Scopriamo allora quali sono le migliori proposte di questa collection nella nostra raccolta che cerca di mettere assieme i capi più eleganti e raffinati…

Massimo Alba e la sua collezione invernale, il Top dell’eleganza…

Sì, il massimo dell’eleganza. Più di così è difficile richiedere, e più di questo è impossibile fare. Siamo di fronte a una delle collezioni da uomo meglio concepite e realizzate in questi ultimi anni. L’alta moda qui è composta da abiti sicuri e composti. Dei capi veramente chic, ma inteso nel vero senso della parola. Qui non c’è nulla di sfarzoso, niente di troppo appariscente o di eclatante. Nessuna proposta che luccichi o che cerchi urlare più di un’altra. Zero sfoggi né ostentamenti. In questa collection invernale è presente essenzialmente il bello del vestire (visto da una concezione maschile, ovviamente).

Eleganza alla vecchia maniera, parlando di concezione, ma con uno sguardo verso al futuro, trattando di estetiche e materiali. Alta sartoria e solamente dopo alta moda; senza la prima è impossibile ottenere la sua conseguenza. E questo, a quanto pare, Massimo Alba lo sa, lo ha capito e sa bene come metterlo in pratica.

La prova è appunto questa collezione donata al mondo maschile. Una Fall Winter 2022 la cui bellezza intrinseca è stata sugellata da una campagna “promozionale” scattata tra le bellezze innevate del Monte Bianco. Un contrasto di colori, quello fra il bianco della neve e la forza delle tinte degli abiti fotografati, che amplifica ancora di più il picco di eleganza che il marchio italiano è riuscito a toccare con questa sua nuova creazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Alba (@massimoalba)

Non ci resta far altro, dunque, che addentrarci sempre di più nella scoperta della collezione di Massimo Alba, o massimo alba che dir si voglia, creata per l’uomo e il suo inverno. Anzi, per l’uomo nel suo inverno; affinché il freddo non diventi un ostacolo per lo stile personale e la moda in generale. Ecco, quindi, cinque capi tra i più raffinati presi direttamente da questa collection!

Un Cappotto in lana è l’essenziale per la stagione. Anzi è questo cappotto ad essere essenziale…

Partiamo dunque proprio dall’essenzialità invernale. Lo stile pretende, come anche il freddo. E se c’è un capo che riesce a mettere d’accordo questi due estremi grazie alla propria massima eleganza e alla sua capacità di creare e trattenere calore. Beh, questo non può essere altro se non il cappotto in lana lungo.

LEGGI ANCHE: Burberry, 5 iconici Trench da Uomo per le giornate di pioggia!

Massimo Alba ha voluto disegnare la propria proposta; la quale si traduce in un coprispalle monopetto lungo assolutamente Made in Italy, con manica raglan, collo a camicia, bottoni nascosti e tasche inclinate con pattina, sfoderato con spallone in tessuto di cotone, realizzato in morbida lana.

La vera chicca dell’intera collezione, ecco il Bomber chiamato Allen

Una vera chicca di eleganza, raffinatezza e alta, anzi, elevata sartoria. Ecco il bomber adatto, per caratteristiche tecniche ed estetiche, a questa stagione. Stiamo parlando di “Allen“, la proposta della collezione invernale del marchio italiano. Una giacca che gioca sia con il contrasto di colori, o meglio di gradazioni di colori, sia con il contrasto di materiali.

Si tratta di un bomber d’ispirazione militare, con colletto a vela, cinque bottoni, tasche a filo, fondo e polsini in costine. Il capo è realizzato in nylon trapuntato, il quale viene combinato con inserti in orsetto.

Denzel, un maglioncino in lana adatto a tutte le occasioni

Ma l’alta moda non è fatta solamente di capi ricercati e di forme innovative. Essa, spesso, trova terreno fertile proprio nelle cose più comuni. In una felpa, oppure in un maglioncino di lana; basi, queste, sulle quali poi è possibile operare con la propria fantasia. Ne è un esempio proprio “Denzel“, questo girocollo In lana cablè bordi in costine, che dalla sua semplicità sprigiona una particolare fantasia “nuvolata” in grado di rendere il capo in questione unico nel suo genere.

Massimo Alba e la sua tradizione stilistica, ecco il Gilet Byron

Un altro esempio di come la moda contemporanea possa seguire dei trend del passato rendendoli sempre “freschi” ed eleganti e senza far sentire quella tipica pesantezza dovuta all’outdated. Massimo Alba ci spiega come fare ciò attraverso “Byron“, un nome una garanzia… Stiamo parlando di un fantastico gilet con collo a V in maglia rasata; il quale presenta bordi in costina, vestibilità regolare, ed è realizzato in morbido mohair seta.

I Blazer non moriranno mai, volete una prova? Guardate Catch2 e provate a dire che non è immortale

Certezza, i Blazer continueranno a vestirci ogni giorno da qui all’eternità; e continueranno a donarci quell’ingrediente in più di eleganza anche nella moda quotidiana. Un capo essenziale per la moda e per i nostri outfit. Un capo letteralmente immortale!

LEGGI ANCHE: Blazer Uomo, 5 evergreen griffati da avere a tutti i costi!

Massimo Alba presenta Catch2, la propria proposta che si presenta come una giacca decostruita, informale, con tre bottoni, rever classico con impuntura, tasche a filetto con pattina, bottoni in corno scuro, paramontura interna con due tasche, e due spacchi dietro. Un blazer realizzato in velluto di cotone a coste francesi tinto Raji.