E’ una Mazda MX-5 ma sembra una Torpedo anni ’20. Il progetto ha dell’incredibile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/07/2023

Può sembrare una meravigliosa torpedo anni '20, ma in realtà è "solamente" una Mazda MX-5!

E’ una Mazda MX-5 ma sembra una Torpedo anni ’20. Il progetto ha dell’incredibile!

Ma è possibile rendere migliore, o almeno più bella una Mazda MX-5? Forse; in realtà questa è una questione molto personale e soggettiva, ma sicuramente è possibile fornire a questa storica e iconica spyder una immagine alquanto alternativa. Ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi in questa occasione; in fin dei conti si tratta di uno dei modelli di quattro ruote più amati dall’intera comunità degli automobilisti e appassionati di motori. Molti la definiscono una delle ultime vere automobili ancora rimaste in circolazione, vale a dire un’auto capace di offrire a chi siede al volante le reali e pure sensazioni di guida. La tradizione delle origini delle automobili in una vettura super moderna e storica allo stesso tempo.

Oltre a essere considerata una delle migliori, Mazda MX-5 viene riconosciuta anche come una delle vetture più belle. In fin dei conti di spyder oggigiorno ne sono rimaste poche, e quelle poche bisogna tenercele strette. Ma tornando alla prima domanda; in Giappone esiste un brand che ha rivoluzionata l’estetica della Miata, ecco l’incredibile risultato!

Una versione rétro della mitica Mazda MX-5, ecco come in Giappone si torna alle torpedo…

Mazda MX-5 Himiko

Una nuova Miata, è questo il nickname, se così possiamo definirlo, con il quale viene riconosciuta in giro per tutto il mondo la spyder di Fuchū (Hiroshima), che nasce sempre in Giappone ma da un nuovo brand e soprattutto con un nuovo nome. Siamo di fronte ad un progetto a dir poco rivoluzionario all’interno del settore delle quattro ruote.

Una Mazda MX-5 che sembra realizzata da Morgan, la tradizionale firma britannica che realizza artigianalmente le proprie torpedo e le proprie biposto vintage, ma che in realtà viene prodotta da dal brand nipponico Mitsuoka e che in realtà prende il nome di Himiko.

Si tratta di un vero e proprio rifacimento della più importante roadster del mercato nipponico, e non solo, che ha preso il via nel lontano 2008 e che adesso diventa più importante che mai. Il motivo è semplicissimo, per l’anno prossimo, di queste Mitsuoka Himiko ce ne saranno solamente dieci. Una realizzazione super limitata della Model Year 2024 che sinceramente appare molto difficile da non desiderare…

Il vintage, come succede nel mondo della moda, anche nell’automobilismo sta riuscendo a conquistare sempre più appassionati. Così tornano in tendenza le auto d’epoca anni ’60 e ’70, e così ricominciano a piacere e anche a girare le cosiddette youngtimer, vale a dire quelle autovetture che hanno un’età compresa tra i venti e i trent’anni.

In un mercato in cui a dominare sono le dimensioni gigantesche dei SUV e uno stile di guida assai lontano da quello degli inizi delle quattro ruote, a prevalere sui gusti dei motorizzati di oggi, a quanto pare, sono delle linee rétro e una visione di automobilismo completamente opposta a quella “sponsorizzata” dall’automotive green a zero emissioni.

Ma se invece di continuare ad acquistare auto d’epoca, iniziassimo a guidare delle auto moderne contraddistinte da design old style? Forse è stata questa la domanda che ha dato il via alla realizzazione di Mitsuoka Himiko. Una MX-5 in versione torpedo tutta da scoprire…

LEGGI ANCHE: Sportive, Green e di Lusso: 3 Supercar da non lasciarsi sfuggire!

Una Miata anni ’20 in tiratura super limitata, opportunità più unica che rara!

Mitsuoka Himiko

Dunque la Model Year 2024 della Mitsuoka Himiko sarà realizzata in una tiratura super limitata in soli dieci unità. Delle unità, vale a dire le stesse automobili ovviamente, che rispetto alle edizioni precedente si rivela essere più semplice e minimale, in linea con le concezione estetiche ora prevalenti nel mondo dell’automobilismo, con un unico allestimento presente in gamma e allo stesso tempo una dotazione di serie più ampia e variegata rispetto al passato.

La livrea, una livrea che riprende all’unisono dimensioni e forme delle vecchie torpedo e dettagli della moderna Mazda MX-5, è disponibile in sette colori differenti; vale a dire dunque le tradizionali tinte French Mint Pearl Metallic, Solid Grey, Sunshine Orange, Chiffon Ivory Metallic e Jet Black Mica, e i due nuovi colori specifici per la nuova versione della Himiko, cioè Passion Red Metallic e Snowflake White Pearl Mica.

LEGGI ANCHE: SUV che sembrano Supercar: ecco 3 Modelli che vanno Velocissimo!

Mitsuoka Himiko interni

Abbiamo detto una dotazione di serie più ampia; e infatti nella Model Year 2024 troviamo, diversamente dal passato, sedili riscaldati, cruise control, riconoscimento della segnaletica stradale, navigatore e un nostalgico lettore CD/DVD. Inoltre, per il futuro sono attesi anche rivestimenti in pelle, un logo specifico sullo splitter e uno stemma sulla calandra applicato con l’antica tecnica del Cloisonné.

Ovviamente le dimensioni di questa Mitsuoka Himiko, causa restyling a mo’ di torpedo, non sono le stesse di una classica Mazda MX-5. In questo caso, infatti, stiamo parlando di4,58 metri di lunghezza per1,74 metri di larghezza per 1,24 metri di altezza.

La Model Year 2024, infine, è disponibile con un motore a benzina da 1,5 litri da 132 CV, più piccolo rispetto alle vecchie versioni, abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Infine, il listino dell’ultima Himiko parla di 6.787.000 yen, vale a dire ovvero circa 45.000 euro.