Sportive, Green e di Lusso: 3 Supercar da non lasciarsi sfuggire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/06/2023

Queste supercar non solo sono super sportive ma anche green e di lusso! Ecco i modelli da non perdere...

Sportive, Green e di Lusso: 3 Supercar da non lasciarsi sfuggire!

E chi l’ha detto che le supercar devono per forza inquinare? Ecco dei modelli green e di lusso da non perdere per nessuna ragione! L’era dell’elettrico è appena iniziata, anzi a dire il vero deve ancora incominciare, e già appare più divisiva che mai. Insomma, è chiaro come la luce del sole il fatto che gli automobilisti di oggi si ritrovino ad avere opinioni più che contrastanti quando vengono interpellati sulla tanto famigerata questione della mobilità a zero emissioni. Questa è giusta? C’è chi dice di sì, chi forse e chi no. Questa è la soluzione? C’è sempre chi dice di sì, chi forse e chi no. Ma questa è l’unica via? E si risponde con la medesima scaletta di prima. Ma il cosiddetto automobilismo verde non solo appare divisivo ma anche addirittura ghettizzante.

A prendere parte a questo meraviglioso viaggio verso un futuro (a quanto pare) migliore, sembrano infatti solamente quelle automobili che rispondono al nome generico di SUV e city-car. Ma le supercar dove sono? Ebbene, a dire il vero esiste una sfaccettatura, seppur minima, green e di lusso di questo argomento. Eccola…

Sembra proprio che le auto green di lusso non esistano, ma queste supercar vi faranno cambiare idea

Se si da un’occhiata generale all’intero mercato delle quattro ruote, si può notare una netta differenza tra le auto elettrica di basso o medio prezzo e quelle di alto. Di queste ultime, infatti, nella lista presa in considerazione ne appariranno veramente poche. E ciò, se ci si riflette su per bene, ha un propria ragione; una ragione anche comprensibile.

In poche parole, per allargare sempre di più la nomea, se così possiamo definirla, e il potere dei motori a zero emissioni, la nuova produzione automobilistica doveva per forza di cose partire proprio dai modelli a basso prezzo. Proprio per questa ragione, fino a pochissimi anni fa, le uniche vetture EV erano micro e city-car. Auto economiche sia da realizzare che da acquistare; e così, man mano che gli anni passavano e che lo status dell’elettrico si faceva sempre più importante, sono arrivate anche le berline (poche) e soprattutto SUV e crossover (molti).

Lasciamo perdere poi la questione che anche le stesse auto economiche una volta divenute elettriche hanno completamente variato il proprio prezzo; insomma, basta guardare solamente i prezzi dei listini della Fiat 500 hybrid e della Fiat 500e, due realtà completamente differenti. Comunque sia le vetture di lusso EV appaiono quasi non pervenute nel dialogo della transizione elettrica.

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche Usate, le 3 più economiche. Che Affare!

Arrivati oramai nel 2023, dopo anni e anni di dibattiti e anche di litigi veri e propri, e tra scontri tra le varie Nazioni della UE con differenti punti di vista sul futuro delle proprie mobilità interne; beh, oramai anche il pubblico delle auto luxury dovrebbe essere quantomeno pronto a partire per il cambiamento.

Tesla, con le sue vetture e soprattutto i suoi listini, ha cercato in qualche modo di forzare la mano in questa direzione. Ma noi stiamo riferendoci a veicoli di gamma ancora più alta; insomma, per intenderci, le cosiddette supercar!

Ma le auto green e di lusso in realtà esistono di già; magari non saranno parecchie, ma esse vivono, storpiando il titolo di un film storico. E in questa sede abbiamo deciso di mostrarvi quali sono queste vetture ecologiche di alta gamma; ma attenzione! Niente tecnologia full electric (a parte una grande eccezione), in questo caso sono presenti veicoli ibridi, ma questo appare già un ottimo punto di partenza; tanto che aziende iconiche (e Made in Italy) del genere come Ferrari e Lamborghini hanno dichiarato che rispettivamente nel 2025 e nel 2028 debutteranno loro primi modelli 100% a batteria.

Lamborghini Revuelto, la prima alla spina del toro di Sant’Agata bolognese sembra aver fatto centro!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Lamborghini (@lamborghini)

Partiamo allora dall’ultimo grande gioiello del mercato green; una vettura letteralmente mozzafiato presentata solamente pochi mesi fa. Un modello che ha generato un rumore assordante tra tutti gli appassionati, questo proprio perché rappresenta il primo progetto hybrid di un brand di fama mondale come Lamborghini. Stiamo parlando di Revuelto, il modello che ha sostituito la mitica Aventador e che presenta una qualità estetica veramente straordinaria; e al design abbina il sempre presente propulsore termico V 12 sostenuto questa volta anche da addirittura tre motori full electric.

LEGGI ANCHE: Lamborghini Revuelto, ecco la prima Supercar Hybrid del Toro…

Mercedes-AMG One, sembra una vera vettura da Formula 1 eppure…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-AMG (@mercedesamg)

Eppure si guida su strada; anche se a dire il vero il legame tra questa meravigliosa vettura e la Formula 1 non è proprio campato in aria. Infatti la Mercedes-AMG One cuore ibrido della W07 Hybrid, la monoposto guidata da Lewis Hamilton nel campionato mondiale del 2016. E visto che parliamo di motore, questo modello vanta una parte termica caratterizzata dal V6 di 1,6 litri e una parte green formata da 4 motori elettrici (uno al cambio, 2 all’asse posteriore e uno per il turbo) per un totale di ben 1.063 CV! Per quanto riguarda il design invece, avete mai visto un’hypercar più raffinata di questa?

Tra tante ibride ecco la full electric, Pininfarina Battista porta il green in pista…

Tutta Made in Italy l’hypercar full electric più conosciuta al mondo; si tratta di Pininfarina Battista, semplicemente la vettura stradale più potente mai prodotta in Italia! E i numeri in questo caso parlano chiaro: il qui presente propulsore è composto da quattro unità elettriche, una per ruota, e genera una potenza strabiliante pari a 1.926 cavalli (sì, avete letto bene) per una velocità di 350 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari che rimane sotto i due secondi. Inoltre, la batteria vanta una capacità di 120 kWh, questa ricaricabile all’ottanta per cento in soli venticinque minuti.