Mazda NM Concept, la spider più leggera di sempre è un mini sogno in serie limitata!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/09/2022

La Mazda MX-5 si trasforma e si fa (ancora) più sportiva e leggera. Ecco la NM Concept, nuovo gioiello nato dalla collaborazione tra Mazda e Gorgona Cars. La spider più leggera di sempre diventerà realtà soltanto per pochi eletti visto la sua "tiratura" limitata.

Mazda NM Concept, la spider più leggera di sempre è un mini sogno in serie limitata!

La tradizione Mazda si trasforma in una barchetta unica e inimitabile; un modello storico e tanto amato dal pubblico si reinventa e si trasforma in una piccolina senza eguali. Ecco allora che dalla tradizione della piccola nipponica MX-5 nasce la NM Concept, la sportiva più leggera di sempre presentata in occasione del raduno record di Mazda all’Autodromo di Modena il 18 settembre scorso. L’auto rappresenta il primo progetto della start up Gorgona Cars, realizzata dal giornalista automotive Omar Abu Eideh e dall’ingegnere David Galliano; i due si erano prefissati l’obiettivo di creare una versione nuova, moderna ed esclusiva della spider più famosa e più guidata al mondo, rendendola però ancora più bella da vedere ed emozionante da guidare. Le differenze più grandi tra la classica Mazda e questo nuovo concept sono i peso, che ovviamente qui si alleggerisce, e la forma della vettura. Per la NM Concept, infatti, i due creatori e ideatori hanno voluto affibbiare al proprio progetto una forma e una struttura fisica insolita, soprattutto per quanto riguarda la produzione e il design delle macchine moderne; ecco allora che la MX-5 si risveglia barchetta.

NM-Concept

La nuovissima ed esclusiva “sportivina” più famosa del mondo, quindi, nasce dalle forme e dalle linee della prima serie, quella del 1989 per intenderci; mescolandole con la meccanica della Mazda MX-5 ND, ovvero la miata contemporanea. A queste si aggiungo rivisitazioni in chiave moderna sì, ma anche tradizionalista, che riguardano tutti gli aspetti che vanno a formare questa concept semplice e allo stesso tempo molto ambiziosa.

Un giocattolino da gara quasi, per le forme e le dimensioni; un prototipo che diventa l’emblema di una delle più amate e rispettate storie dell’automobilismo. Quella, ovvero, che ha portato alla luce la MX-5; una leggenda dell’automobilismo diventata, la sportiva a due posti più venduta al mondo. Ecco la NM Concept, il nuovo gioiello nato dalla collaborazione tra Mazda e Gorgona Cars…

NM Concept, leggera come una piuma e veloce come una scheggia

Mazda-NM

Questa Naked Monoposto (NM sta proprio per questo) è tata presentata il 18 settembre nel corso del raduno record organizzato dalla casa giapponese Mazda nella cornice dell’Autodromo di Modena. Le ambizioni e le aspettative dell’evento erano alte. L’obiettivo era quello di entrare nel libro dei Guinness dei Primati e sorprendere tutti i più sfegatati miatisti presenti a questo “convegno” su quattro ruote. Obiettivi raggiunti; il raduno è stato quello più ampio della storia del marchio nipponico, e la NM Concept è riuscita a sbalordire ogni automobilista presente. Forme e linee alternative che comunque strizzano un occhio alla prima generazione di MX-5 dell’89, e soluzioni alternative ed efficaci che riguardano l’aspetto del telaio, il motore, le prestazioni e (soprattutto) il peso di questo prototipo. Soluzioni tutte atte a creare un modello ancora più sportivo e leggero e performante della prima serie prodotta da Mazda; ecco allora che la MX-5 diventa assume le forme di quella che in gergo automobilistico viene denominata “barchetta”. La “barchetta” più leggera di sempre…

L’auto nata dalla collaborazione tra Mazda e Gorgona Cars, infatti, supera di poco gli 830 kg. Questa leggerezza estrema, quasi, complessiva è dovuta ad un insieme di fattori; quali l’essenzialità di oggettistica e di accessori al bordo del veicolo e i materiali utilizzati nella costruzione di esso. Come detto prima, poi, la NM Concept riprende gli “organi” presenti nella versione contemporanea della MX-5; quindi una volta alzato il cofano della vettura, composto in alluminio, troveremo il “classico” 2.0 4 cilindri da 184 CV e 205 Nm. Trazione posteriore con la presenza di un cambio manuale a 6 rapporti e il differenziale autobloccante meccanico. È possibile poi richiedere una configurazione differente a quella appena descritta, che altro non è che la stessa della MX-5 di serie, attuando di conseguenza delle modifiche al fine di rendere il propulsore ulteriormente performante.

L’alleggerimento della vettura è inversamente proporzionale all’irrigidimento della stessa. Per la sua costruzione, infatti, sono stati utilizzati materiali più spessi, ne è un esempio il nuovo brancardo, nuovi longheroni di acciaio per il telaio, porte più piccole sospensioni modernissime di alto livello, regolabili e adatte per l’utilizzo in pista e, infine, cerchi in lega Enkei da 15 pollici gommati con pneumatici Yokohama A052.

Stile e carattere, NM: la Mazda più esclusiva

interni-mazda

Animo, struttura ed estetica da sportivissima per questa esclusiva NM Concept. Partendo dalla descrizione degli interni, come già detto in precedenza, essi sono caratterizzati da un’estrema essenzialità di accessori qui considerati superflui e orli decorativi. La strumentazione deriva dalla MX-5 odierna, e le cinture di sicurezza sono a quattro punti. Un’altra peculiarità che connota lo strettissimo ambiente di questa vettura è rappresentata dall’assenza della radio e del climatizzatore; mentre rivestimenti sono completamente in Alcantara, materiale utilizzato sia per la traspirabilità che per la leggerezza.

Per quanto riguarda gli esterni. La NM è una concept bassissima, basti pensare che l’altezza massima super di poco un metro (1,05 m), il parabrezza è inesistente ed è sostituito da un piccolo cupolino posto di fronte al guidatore. Caratteristica principale è la natura monoposto del veicolo. Questa concept, infatti, presenta solamente un sedile unico; questo è stato fatto per permettere al pilota di vivere la guida in modo assoluto. Sul lato destro del guidatore, invece, è presente una sorta di “tunnel” che ha il compito di coprire l’abitacolo e si va ad unire perfettamente alla parte anteriore dell’auto. Nel retro, invece, è situata gobba aerodinamica che funge anche da roll-bar di sicurezza.

Per diventare proprietari di una di queste esclusive NM Concept, che verranno prodotte in edizione limitata, bisognerà andare in contro ad un costo base pari a 70.000 + IVA.