MG Comet EV, una City Car Elettrica a meno di 10 Mila Euro

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/05/2023

Una piccola city car elettrica super accessibile che sta cambiando un mercato vastissimo. Ecco MG Comet EV!

MG Comet EV, una City Car Elettrica a meno di 10 Mila Euro

E mentre in Italia continua, anche con toni molto animati, l’oramai inutile diatriba tra automobilisti a favore dell’elettrico e altri contrari a questa prospettiva; lontano dal Bel Paese una city car dalle dimensioni esigue sta letteralmente stravolgendo un mercato dalle dimensioni spropositate. Si tratta di MG Comet EV, una piccolina che sta riuscendo lì dove molte auto in precedenza avevano fallito; una vera e propria impresa che fino a poco tempo fa pareva letteralmente impossibile da compiere. E invece…

E invece questa macchinina proveniente dalla Cina, sì il marchio MG è stato inglobato nella produzione cinese, sta portando il terzo mercato al mondo per numeri di auto circolanti a cambiare completamente natura; virando verso una prospettiva ecologica. E così, proprio grazie alla city car citata, l’India si appresta a continuare con rinnovato entusiasmo, la sua corsa verso la mobilità a zero emissioni. E la domanda sorge spontanea: vedremo mai MG Comet EV in Europa?

Una city car in grado di cambiare un intero Paese, ecco MG Comet EV!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morris Garages India (@mgmotorin)

Per cambiare un Paese intero a volta basta veramente poco; a volte solamente una piccola automobile… E così un parco auto come quello indiano, considerato fino a poco tempo fa uno dei più vecchi al mondo, vede davanti a sé una prospettiva più green che mai. Una situazione che sta cambiando anche grazie alla già citata microcar, ma che in realtà vede come vero e proprio fautore l’intero settore dell’automotive cinese.

Una produzione, quella della Terra del Dragone, che ha da anni ha l’obiettivo di divenire sempre più grande, e di arrivare così a sfidare direttamente il mondo delle quattro ruote occidentale; riuscendo magari anche a superarlo. Un obiettivo che, grazie soprattutto all’avvento dei motori elettrici e di questa prospettiva green dell’automobilismo, sta “finalmente” per avverarsi…

Prima di conquistare l’occidente però, già abbastanza ammaliato dalle proposte automobilistiche giapponesi e coreane, la Cina ha dichiarato l’intenzione di conquistare l’intera Asia. E l’India, come abbiamo detto in precedenza il terzo più grande mercato dell’auto a livello mondiale, è sembrato un boccone troppo goloso per farselo scappare.

LEGGI ANCHE: 6 SUV Cinesi in Europa. Affari da non lasciarsi sfuggire!

Ecco allora la proposta di una city car super accessibile capace di conquistare i cuori di migliaia e migliaia di automobilisti indiani. Si tratta di una vettura che per dimensioni e soprattutto per design, con quel suo caratteristico disegno squadrato, sembra cercare in qualche modo di ricreare le linee della iconica Smart ForTwo.

A differenza della due posti tedesca presentate per la prima volta nel ’98, e passata in fuori produzione proprio nel 2023; MG Comet EV si presenta con delle dimensioni leggermente piàù gonfiate e con la fondamentale caratteristica dei quattro posti…

Una baby quattro ruote full electric che riesce dunque a sfruttare al meglio ogni suo centimetro, presentando un abitacolo sì piccolo ma allo stesso tempo completo di ogni comfort. Insomma, una delle proposte elettriche più interessanti presenti sulla faccia della Terra. E mentre MG Comet EV cambia l’ideologia automobilistica indiana, con la sua proposta a bassissimo costo, forse qualche automobilista da quest’altra parte della Terra sogna un giorno di poterla finalmente guidare.

Un’auto elettrica a meno di 10 mila euro, sembra un sogno eppure…

Più grande e più spaziosa di una Smart ForTwo; infatti le misure della MG Comet EV parlano di una lunghezza pari a 2,97 metri, di una larghezza di 1,51 metri e di un’altezza di 1,64 metri. Dimensioni che, come abbiamo già anticipato nelle righe precedenti, permettono un abitacolo perfetto per quattro adulti. Questo ovviamente a discapito del bagagliaio, il quale si presenta con una ampiezza molto risicata; la quale comunque può guadagnare qualche centimetro grazie all’abbattimento dei sedili posteriori in configurazione 50/50.

Possiamo tranquillamente dire anche che MG Comet EV non passa inosservata per il traffico indiano. Merito delle sue linee molto particolare, uniche oseremo dire, e delle sue tinte sgargianti che rendono la livrea di questa vettura a dir poco elettrizzante.

All’interno del veicolo, invece, troviamo un doppio display e una plancia che per forza di cose si presenta con un design minimalista. Nulla però viene lasciato al caso, e la comodità dell’automobilista e dei suoi passeggeri non viene messa in secondo piano. Ad aiutare, infatti, ecco numerosi vani e porta oggetti sparsi per l’abitacolo.

LEGGI ANCHE: Nuova Fiat Topolino, un ritorno in versione Micro!

Per quanto riguarda la voce motorizzazione, invece, in questo caso è presente una batteria da 17,3 kWh che alimenta un propulsore elettrico da 42 CV e 110 Nm. Ciò permette di avere un’autonomia di circa 230 km nel ciclo CLTC e una velocità di ricarica dallo 0 al 100% di durata 7 ore, con collegamento ad una colonnina da 3,2 kW.

Ma quanto cosa veramente la MG Comet EV? Il listino del marchio parla di soli 9.000 euro; una somma che starà già facendo leccare i baffi a molti di voi lettori, ma frenate l’euforia. A meno di incredibili dietrofront, sarà veramente difficili vedere questa city car in Italia, e lo stesso vale anche per il resto dell’Europa… Per il Vecchio Continente, infatti, MG ha in programma nuovi progetti a ruote alte!